Full Version: Leone vs Tigre...
Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Pages: [1], 2, 3
the deadman has risen
Thursday, March 05, 2009 9:24 PM
secondo voi ki vincerebbe in uno scontro tra un leone e una tigre?

[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/9143/lionh.jpg[/IMG]
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/lionh.jpg/1/w1024.png[/IMG]


VS


[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/7767/3170653703c59e3fab69b.jpg[/IMG]
[IMG]http://img11.imageshack.us/img11/3170653703c59e3fab69b.jpg/1/w1024.png[/IMG]
The Real Deal
Thursday, March 05, 2009 9:26 PM
risposte senza le quali la vita non andrebbe avanti....

Li-Jie
Thursday, March 05, 2009 9:26 PM
Il leigre di Napoleon Dynamite.
the deadman has risen
Thursday, March 05, 2009 9:26 PM
Re:
The Real Deal, 05/03/2009 21.26:

risposte senza le quali la vita non andrebbe avanti....





nessuno ti ha detto di rispodere. [SM=x54480]
The Real Deal
Thursday, March 05, 2009 9:28 PM
Re: Re:
the deadman has risen, 05/03/2009 21.26:




nessuno ti ha detto di rispodere. [SM=x54480]




[SM=x54501]

cmq per me vincerebbe la tigre...sa anche combattere sul ring...
rock vs micheals
Thursday, March 05, 2009 9:28 PM
il leone è uno degli animali più pigri della savana. cacciano raramente lasciando il compito alle leonesse. per questo in uno scontro vincerebbe la tigre. inoltre il fisico delle tigri mi sembra più "promettente" di quello dei leoni.
pioco87
Thursday, March 05, 2009 9:29 PM
penso il leone...
pioco87
Thursday, March 05, 2009 9:29 PM
Re: Re: Re:
The Real Deal, 05/03/2009 21.28:




[SM=x54501]

cmq per me vincerebbe la tigre...sa anche combattere sul ring...




pero è molto restio a concedere job [SM=x54503]
The Real Deal
Thursday, March 05, 2009 9:32 PM
Re: Re: Re: Re:
pioco87, 05/03/2009 21.29:




pero è molto restio a concedere job [SM=x54503]




ciò rafforza la mia tesi
the deadman has risen
Thursday, March 05, 2009 9:32 PM
Siti e documentazione attendibile:
Il sito Tiger Territory ( www.lairweb.org.nz/tiger/ ) é un grande sito ma ha un grande difetto: non cita le fonti da cui trae le sue conclusioni. Queste sono esatte e se ne può avere conferma tramite fonti indirette, tuttavia viene criticato proprio per questo fatto. Pace alla donna che lo gestiva, che non é più nel mondo dei vivi. Ciononostante, il suo sito é una fonte completa riguardo la tigre, tutte le sue sottospecie, inclusi i rari casi di felini (non solo tigri) con pigmentazione del manto alterata. Ultimo, ma non meno importante, ha una sessione interamente dedicata alle interazioni di tigri e leoni con altri animali, anche non naturali: www.lairweb.org.nz/tiger/conflict.html.

Ecco un riassunto in italiano sull'argomento, per chi non mastica l'inglese.
"Molti esperti ed osservatori di felini selvatici ritengono che il leone sia un combattente migliore tra le due specie, soprattutto per il fatto che é costretto a combattere regolarmente contro altri maschi per il territorio o le femmine, contro leopardi, iene e ghepardi, mentre per le tigri ciò avviene molto più raramente. Anche quando accade, gli scontri tra tigri raramente hanno la stessa intensità di quelli in cui vi sono coinvolti i leoni ma sono generalmente più ritualizzati, perché le tigri sono cacciatrici solitarie e ingaggiare scontri mortali in cui ci si infligge gravi ferite a vicenda vorrebbe dire condannare entrambi i contendenti a morire di fame, dato che non sarebbero più in grado di cacciare. Invece, un leone é supportato dal branco di leonesse che protegge: esse pensano a procurare il cibo e difficilmente correrà il rischio di morire di fame.
Oltre a questo, la struttura ossea e articolare del leone (anche a livello del morso) lo rende più adatto al combattimento rispetto alla tigre: leggermente più corto, ha comunque il torace mediamente più possente e le spalle più alte, per una maggior abilità in combattimento, così come é più abile nell'utilizzare anche gli artigli posteriori e dispone di una maggiore resistenza, grazie alla naturale abitudine ai climi torridi dell'Africa o dell'India. Le tigri invece, specialmente quella siberiana o di Amur, tendono a surriscaldarsi molto velocemente a causa della loro struttura magnificamente adatta a combattere il freddo pungente del centro/Nord Asia. Tuttavia, la cosa che conferisce il maggior vantaggio al leone é la criniera.

Nonostante le tesi controverse (vedi Wikipedia a it.wikipedia.org/wiki/Criniera_del_leone , scritto da me medesimo) essa agisce come scudo riducendo parte del danno degli artigli dell'avversario e, soprattutto, come “tuta mimetica”, coprendo la sagoma del collo e della testa del leone e impedendo a rivali impreparati di assestare un morso decisivo alla trachea o alla nuca. Le tigri, appunto, basano la loro principale strategia di caccia su imboscate che terminano con un colpo secco in una di queste due parti anatomiche ma, come dimostrano tutti i video dei combattimenti contro i leoni, finiscono quasi sempre per azzannare soltanto un ciuffo di peli della criniera. I leoni invece non hanno questo svantaggio e risultano quasi sempre vincitori.

Per ultimo, ma non meno importante, la famosa differenza di taglia tra tigri e leoni è solo una leggenda metropolitana: la tigre di Amur é il più grande felino al mondo ma sembra molto più massiccia del leone africano a causa della folta pelliccia, mentre la differenza di peso é dovuta in gran parte a scorte di grasso per proteggersi dal freddo sella Siberia. Differenza che, tra l'altro, é minima rispetto al leone d'Atlante o leone berbero (proprio della Barberia): questa é la sottospecie più grande del leone moderno, purtroppo estinto allo stato brado a causa della caccia indiscriminata ma non per cause naturali, e il cui peso massimo é di soli 30 kg in meno di quello delle più grandi tigri ritrovate.”

Una cosa interessante é che la criniera del leone sembra essere un tratto che si automodifica con l'ambiente: i leoni maschi del parco dello Tsavo, dove fa troppo caldo, ne sono quasi sempre privi e non solo hanno sviluppato strategie di combattimento differenti, ma arrivano a cacciare anche più spesso. I leoni del capo invece, hanno una criniera foltissima proprio in una zona dove fa sensibilmente più freddo. Se l'aspetto difensivo della criniera é solo secondario, certamente i leoni del capo sono i più protetti.

A difesa della tigre, va detto innanzitutto che, anche se il leone parte avvantaggiato, non é che non si sappia difendere: é solo meno portata al combattimento e l'errore più diffuso di molte persone é confondere l'abilità di caccia, che implica muoversi furtivamente e nascondersi, con quella in combattimento, che implica forza, resistenza e capacità sia di offesa e difesa. La tigre, infatti, é un grandissimo cacciatore, di fatto migliore del leone, capace di uno scatto eccezionale e di raggiungere i 70 km/h in corsa. Questo filmato, in cui Dave Salmoni prepara due tigri alla reintroduzione nel loro ambiente naturale, é girato in una riserva in Africa e dimostra quanto questo splendido felino sia adattabile e capace: www.youtube.com/watch?v=7KFRgBUX5Wk . Si dice addirittura che una tigre sia riuscita ad uccidere da sola un elefante adulto, nascondendosi, ferendolo e ripetendo la tattica sino a sfiancarlo completamente.

I leoni si stanno comunque dimostrando capaci di cose prima impensate, o forse solo mai viste: ci sono video che dimostrano come siano capaci di cacciare elefanti adulti, allo stesso modo in cui i loro antenati davano la caccia ai mammut, oppure di leonesse che da sole riescono ad uccidere un bufalo cafro. Ma la notizia forse più affascinante é la scoperta di una nuova sottospecie, nota come “Duma”, di leoni che sono confinati in un'isola nel Botswana, precisamente all'interno del fiume Okavango: questi leoni si stanno specializzando nella caccia ai bufali, alla faccia delle tesi darwiniane, correndo nell'acqua e nutrendosi con carne altamente proteica. Risultato? Le leonesse sono grosse quanto i maschi che vivono nella terra ferma...

Documentazioni storiche:
Quelle provenienti dai tempi dei romani sono assolutamente inattendibili a favore di un qualunque animale: come spiegato su Wikipedia alla voce Venationes ( it.wikipedia.org/wiki/Combattimenti_fra_leoni_e_altri_animali ) , le arene erano letteralmente riempite di animali e non é quindi possibile dedurre nulla proprio per la mancanza di scontri 1 contro 1.
Invece, sono molto più autorevoli le testimonianze dei domatori di circhi o degli esperti, come Kailash Sankhala ([[6]] o [7]), che é stato il primo studioso a battersi per il progamma di tutela della tigre, oppure Clyde Beatty, che amava equamente entrambi gli animali ma, lavorando con entrambi contemporaneamente, doveva sempre stare attento che non scoppiassero lotte incontrollate, dove il leone finiva quasi sempre per uccidere la tigre.
Per farsi un'idea reale delle stime, ecco una lista dal forum LeoTigris Elite, famoso proprio per citare ogni singola fonte da cui prende le notizie: z6.invisionfree.com/Leo_Tigris_Elite/index.php?s=d39c40cc5949456b2e2b0a9f04f70e2e&showt...
Questo invece é un esempio della serietà delle persone che vi scrivono: z6.invisionfree.com/Leo_Tigris_Elite/index.php?s=d39c40cc5949456b2e2b0a9f04f70e2e&showt... , mentre questo é l'esempio di uno dei tanti siti inaffidabili, fatti dai fanatici della tigre che vogliono solo esaltare il loro beniamino senza informare realmente la persona curiosa di turno: www.angelfire.com/planet/tigeranimalfights/
Stando alle stime degli zoo nei tempi in cui gli scontri tra animali erano ancora consentiti, i leoni vincevano 7 volte su 10 contro le tigri, ma anche queste non sono verificabili. Certamente ci sarà sempre il caso di qualche tigre che uccide un leone, ma i casi opposti sembrano molto più frequenti e vi sono anche “prove” che fanno riflettere, come numerosi casi di leoni indiani, notoriamente più piccoli, che sono finiti alla “pari” contro tigri siberiane, molto più grandi.




leone>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>tigre.
pioco87
Thursday, March 05, 2009 9:33 PM
Re: Re: Re: Re: Re:
The Real Deal, 05/03/2009 21.32:




ciò rafforza la mia tesi




si infatti...mio "FAIL" [SM=x54472]
the deadman has risen
Thursday, March 05, 2009 9:33 PM
Re:
rock vs micheals, 05/03/2009 21.28:

il leone è uno degli animali più pigri della savana. cacciano raramente lasciando il compito alle leonesse. per questo in uno scontro vincerebbe la tigre. inoltre il fisico delle tigri mi sembra più "promettente" di quello dei leoni.




non per niente ma leggiti bene le cose... [SM=x54481]
The Real Deal
Thursday, March 05, 2009 9:35 PM
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pioco87, 05/03/2009 21.33:




si infatti...mio "FAIL" [SM=x54472]




pioco87 sputtanato

[SM=x54481]
Rapper 30
Thursday, March 05, 2009 9:35 PM
un pareggio fuori casa
pioco87
Thursday, March 05, 2009 9:36 PM
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
The Real Deal, 05/03/2009 21.35:




pioco87 sputtanato

[SM=x54481]




no "owned" [SM=x54481]
Mark Noble
Thursday, March 05, 2009 9:36 PM
Il veterinario.
The Real Deal
Thursday, March 05, 2009 9:37 PM
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pioco87, 05/03/2009 21.36:




no "owned" [SM=x54481]




ma no, diciamo semplicemente che haicommesso un errore evitabile e siamo tutti contenti [SM=x54484]

per deadman: scusa, è indibbiamente interessante, ma quel post è troppo lungo
Dj Sauron
Thursday, March 05, 2009 9:38 PM
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pioco87, 05/03/2009 21.33:




si infatti...mio "FAIL" [SM=x54472]




PWNED [SM=x54481]
The Real Deal
Thursday, March 05, 2009 9:39 PM
anzi anzi, lo scontro sarebbe vinto dalla gazzella: stanca di dover correre ogni mattina per salvarsi il culo, interferirebbe nel match con una sedia, colpendoli entrambi e allontanandosi pian piano, tanto nessuno le corre più dietro.
pioco87
Thursday, March 05, 2009 9:41 PM
Re:
The Real Deal, 05/03/2009 21.39:

anzi anzi, lo scontro sarebbe vinto dalla gazzella: stanca di dover correre ogni mattina per salvarsi il culo, interferirebbe nel match con una sedia, colpendoli entrambi e allontanandosi pian piano, tanto nessuno le corre più dietro.




"ogni mattina,in africa,quando sorge il sole,una gazzella muore"dubito quindi che avrebbe il tempo di interferire [SM=x54503]
The Real Deal
Thursday, March 05, 2009 9:42 PM
Re: Re:
pioco87, 05/03/2009 21.41:




"ogni mattina,in africa,quando sorge il sole,una gazzella muore"dubito quindi che avrebbe il tempo di interferire [SM=x54503]




una gazzella....si sveglia già morta

pioco87
Thursday, March 05, 2009 9:44 PM
Re: Re: Re:
The Real Deal, 05/03/2009 21.42:




una gazzella....si sveglia già morta





poi da lontano arrivano lo iena e lo sciacallo che fanno "scusa leone ma nn si corre piu stamattina" "eh no" "ma come..avevo anche la tutina nuova" [SM=x54481] [SM=x54491]
TheProfKiller
Thursday, March 05, 2009 9:44 PM
Vincono Timon e Pumba
The Real Deal
Thursday, March 05, 2009 9:45 PM
Re: Re: Re: Re:
pioco87, 05/03/2009 21.44:




poi da lontano arrivano lo iena e lo sciacallo che fanno "scusa leone ma nn si corre piu stamattina" "eh no" "ma come..avevo anche la tutina nuova" [SM=x54481] [SM=x54491]




non è importante che tu sia armadillo o facorero...l'importante è che se muori me lo dici prima! [SM=x54481]
pioco87
Thursday, March 05, 2009 9:46 PM
Re: Re: Re: Re: Re:
The Real Deal, 05/03/2009 21.45:




non è importante che tu sia armadillo o facorero...l'importante è che se muori me lo dici prima! [SM=x54481]




FAIL [SM=x54481] the real deal-pioco 87 1-1 [SM=x54478]
The Real Deal
Thursday, March 05, 2009 9:47 PM
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pioco87, 05/03/2009 21.46:




FAIL [SM=x54481] the real deal-pioco 87 1-1 [SM=x54478]




non mi ricordavo qual'era l'altro animale [SM=x54481]

dimmelo tu [SM=x54483]
pioco87
Thursday, March 05, 2009 9:47 PM
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
The Real Deal, 05/03/2009 21.47:




non mi ricordavo qual'era l'altro animale [SM=x54481]

dimmelo tu [SM=x54483]




no è che hai sbagliato a digitare sulla tastiera...vabbe capita..no problem [SM=x54480]
The Real Deal
Thursday, March 05, 2009 9:49 PM
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pioco87, 05/03/2009 21.47:




no è che hai sbagliato a digitare sulla tastiera...vabbe capita..no problem [SM=x54480]




come sei venale [SM=x54479]

[SM=x54481]
The Kai$er
Thursday, March 05, 2009 9:54 PM
La tigre con la Mata Leon
Undercracker
Thursday, March 05, 2009 10:00 PM
Vincerebbe l'Inter con un rigore inventato, come al solito...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:12 PM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com