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{mRk}
Monday, August 20, 2012 5:58 PM
Visto che ho ricevuto più ffz-mail con più o meno le stesse domande apro direttamente questa discussione per postare le informazioni che vari utenti mi hanno chiesto.

Premetto che ho fatto realizzare i cerchi per la mia Aprilia Rs250 che sto aggiornando in varie parti, quelle di alcuni amici e altri appassionati 2tempisti e personalmente non ne farò realizzare altri per terzi.

Ho fornito all'azienda i cerchi originali completi di distanziali, perni e portacorona per consentire a i tecnici della MFR di prendere i riferimenti con le principali quote dei cerchi originali. L'azienda è poco nota agli non adetti ai lavori però fornisce i cerchi a vari team del mondiale moto3 e moto2 oltre ai team motoGP Yamaha factory, Yamaha Tech3, Honda Gresini e Honda HRC.

Ho commissionato i cerchi in alluminio forgiato sia per un discorso di costo d'acquisto iniziale che costi di manutenzione periodica in accordo anche con i consigli del titolare dell'azienda. Inoltre il collaudatore storico Aprilia che ha curato anche lo sviluppo di questa moto mi ha sconsigliato di alleggerire oltremodo i cerchi. I cerchi in magnesio forgiato pesano circa il 30% in meno.

Ho commisionato l'anteriore con canale da 3"1/2 e il posteriore con canale da 5" perché utilizzo il 160 al posteriore. I tempi di realizzazione sono stati un po' più lunghi del previsto perché danno la priorità alla produzione per i vari team piuttosto al privato che commissiona un lotto di cerchi una tantum.

I colori di base di cui mi hanno dato la disponibilità sono nero, oro, alluminio naturale e ossido duro (grigio scuro). Questo trattamento è quello più resistente per questo motivo quasi tutti abbiamo scelto questo colore.
I cerchi che mi hanno realizzato sono questi:
[IMG]http://img405.imageshack.us/img405/6668/img1509ak.th.jpg[/IMG][IMG]http://img822.imageshack.us/img822/4470/img1508df.th.jpg[/IMG]
[IMG]http://img600.imageshack.us/img600/8583/img1507f.th.jpg[/IMG][IMG]http://img849.imageshack.us/img849/8920/img1503lb.th.jpg[/IMG]
[IMG]http://img444.imageshack.us/img444/2513/img1502k.th.jpg[/IMG]

I cerchi sono plug&play, ovvero sono completi di distanziali e di portacorona standard Marchesini. Si possono utilizzare i dischi freno e perni originali. I cerchi in foto sono di un amico di TS, sono montati per prova su una delle sue RS250 per alcune verifiche:
[IMG]http://img405.imageshack.us/img405/6764/bild0011z.th.jpg[/IMG][IMG]http://img72.imageshack.us/img72/535/bild0010or.th.jpg[/IMG]
[IMG]http://img406.imageshack.us/img406/541/bild0009m.th.jpg[/IMG][IMG]http://img805.imageshack.us/img805/7034/bild0012.th.jpg[/IMG]

Il cerchio anteriore completo di distanziali e cuscinetti pesa 3,13kg, il posteriore completo di portacorona, cuscinetti e distanziali pesa 4,87kg.
Possono fornire i cerchi anche in altri colori con sovrapprezzo rispetto al prezzo base. Si possono utilizzare le corone aftermarket specifiche per i cerchi Marchesini oppure le corone marchiate MFR.

Non vi dico quanto gli ho pagati perché ho ricevuto un trattamento di favore causa amicizie di vecchia data. Comunque il costo dei cerchi in alluminio forgiato è "popolare". Contattate l'azienda se volete saperne di più. La produzione minima successiva al primo lotto è di n.5 coppie di cerchi con acconto del 50% e saldo alla consegna. Stimo il tempo di consegna in 60 giorni dalla conferma dell'ordine.

Penso di avere scritto tutto.
(dino23)
Tuesday, August 21, 2012 2:09 PM
sono veramente belli.. ma il risparmio di peso rispetto agli originali quant è? sono utilizzabili tranquillamente sulle buche delle strade di tutti i giorni?
{mRk}
Tuesday, August 21, 2012 5:24 PM
Mi sono dimenticato di scrivere che ho chiesto il dimensionamento dei cerchi per l'uso esclusivo in pista. Per l'uso stradale continuerò ad usare i cerchi originali.

Non ho mai pesato i cerchi originali, quindi non so quantificare con precisione la perdita di peso. E' anche importante come è distribuito il peso sul cerchio, è uno dei pregi dei cerchi MFR.
=bicilindrico=
Wednesday, August 22, 2012 8:09 AM
Se può essere utile, i cerchi originali con cuscinetti montati pesano 4,2 kg all anteriore e 7 kg circa il posteriore....

gambit-bleyn
Wednesday, August 22, 2012 12:41 PM
qualcuno è interessato per un ordine alla ditta? bisognerebbe mettersi in 4 0 5 persone (una decina di cerchi).
io sarei disponibile all'acquisto
cangarujack
Wednesday, August 22, 2012 2:01 PM
si può scrivere il prezzo pubblicamente?
{mRk}
Wednesday, August 22, 2012 3:43 PM
Non vi scrivo pubblicamente quanto gli ho pagati perché gli ho commissionati e poi pagati al prezzo di costo per vecchi rapporti di amicizia. A quella cifra gli ho girati agli amici e un paio di appassionati 2tempisti che mi hanno contattato per tempo averli.

Per conoscere il costo per la produzione di un lotto minimo dovete contattare direttamente l'azienda. Considera però che hai la possibilità di acquistarli direttamente dall'azienda produttrice senza passaggi di mano intermedi.
{mRk}
Thursday, August 23, 2012 9:28 AM
Re:
=bicilindrico=, 22/08/2012 08.09:

Se può essere utile, i cerchi originali con cuscinetti montati pesano 4,2 kg all anteriore e 7 kg circa il posteriore....



Grazie.
Sai anche se i cerchi della RS250 prima serie erano più pesanti? La mia RS250 è il modello '94 e sinceramente quando ho smontato le ruote complete i cerchi mi sono sembrati più pesanti. La prima cosa che mi sono detto e che quei cerchi vanno sostituiti così come le marmitte.


bubagan
Friday, August 24, 2012 11:22 AM
Re:
gambit-bleyn, 22/08/2012 12.41:

qualcuno è interessato per un ordine alla ditta? bisognerebbe mettersi in 4 0 5 persone (una decina di cerchi).
io sarei disponibile all'acquisto



io sono interessato all'acquisto del cerchio anteriore soltanto. qui come utente non partecipo molto, ma sul cmc mi conoscono tutti e non sono un perditempo, sono disponibile a lasciare mail n° di telefono ai VERI interessati all'acquisto dei cerchi. se siete registrati sul cagiva mito club cecatemi lì, stesso nickname. [SM=g27817]


gambit-bleyn
Saturday, August 25, 2012 1:54 PM
bubagan, 24/08/2012 11.22:

gambit-bleyn, 22/08/2012 12.41:

qualcuno è interessato per un ordine alla ditta? bisognerebbe mettersi in 4 0 5 persone (una decina di cerchi).
io sarei disponibile all'acquisto



io sono interessato all'acquisto del cerchio anteriore soltanto. qui come utente non partecipo molto, ma sul cmc mi conoscono tutti e non sono un perditempo, sono disponibile a lasciare mail n° di telefono ai VERI interessati all'acquisto dei cerchi. se siete registrati sul cagiva mito club cecatemi lì, stesso nickname. [SM=g27817]





conosci qualcun altro interessato? piu siamo prima inoltriamo l'ordine!
cangarujack
Saturday, August 25, 2012 2:02 PM
dipende dal prezzo...potrei essere interessato
bubagan
Sunday, August 26, 2012 9:58 PM
Re:
gambit-bleyn, 25/08/2012 13.54:

bubagan, 24/08/2012 11.22:



io sono interessato all'acquisto del cerchio anteriore soltanto. qui come utente non partecipo molto, ma sul cmc mi conoscono tutti e non sono un perditempo, sono disponibile a lasciare mail n° di telefono ai VERI interessati all'acquisto dei cerchi. se siete registrati sul cagiva mito club cecatemi lì, stesso nickname. [SM=g27817]





conosci qualcun altro interessato? piu siamo prima inoltriamo l'ordine!



al momento non vedo altri... poso fare un annuncio sul cmc o potremmo vedere dic ercare qualcuno anche su DDG.


gambit-bleyn
Sunday, August 26, 2012 10:56 PM
Re:
cangarujack, 25/08/2012 14.02:

dipende dal prezzo...potrei essere interessato




con una partita di 10 cerchi si dovrebbe viaggiare su un prezzo di 1600 1800..
Marcellino Racing
Sunday, August 26, 2012 11:18 PM
Re: Re:
Il prezzo vale la spesa.Ho avuto personalmente in mano una coppia di cerchi MFR e sono veramente ben construti,erano in magnesio però.Cmq diciamo che il prezzo è onesto,io all'epoca della costruzione del 250 nel 2009 mi interessai per far fare una coppia di cerchi a alla Marvic in magnesio e mi spararono quella cifra.Se sono forgiati il costo della lavorazione aumenta e direi che è un ottimo prezzo.Cambiare i cerchi sul 250 vuol dire veramente tanto.
Pedro CH
Monday, August 27, 2012 1:12 PM
Se fossero anche per rgv li prenderei ad occhi chiusi :-)
=bicilindrico=
Monday, August 27, 2012 1:13 PM
Re: Re:
{mRk}, 23/08/2012 09.28:


Grazie.
Sai anche se i cerchi della RS250 prima serie erano più pesanti? La mia RS250 è il modello '94 e sinceramente quando ho smontato le ruote complete i cerchi mi sono sembrati più pesanti. La prima cosa che mi sono detto e che quei cerchi vanno sostituiti così come le marmitte.









Il posteriore è lo stesso tra le due moto....
Per quanto riguarda l anteriore non posso esserti utile mi spiace tanto!

{mRk}
Monday, August 27, 2012 1:29 PM
Re:
Pedro CH, 27/08/2012 13.12:

Se fossero anche per rgv li prenderei ad occhi chiusi :-)


Un amico ha fatto realizzare i cerchi in magnesio fuso specifici per l'RGV250 alla Marvic. Non sono inseriti a catalogo però su ordine possono realizzarli. Dovrebbe avere ancora una o perfino due coppie di cerchi in più. Posso chiedergli quanto gli ha pagati e se vuole vendere un coppia di cerchi.
Gli ho fornito una coppia dei cerchi MFR perché possiede anche una RS250.
{mRk}
Monday, August 27, 2012 1:31 PM
Re: Re: Re:
=bicilindrico=, 27/08/2012 13.13:







Il posteriore è lo stesso tra le due moto....
Per quanto riguarda l anteriore non posso esserti utile mi spiace tanto!



Ok, grazie.

bubagan
Monday, August 27, 2012 8:02 PM
tengo sempre d'occhio la discussione. mRk ha sconsigliato i cerchi in magnesio sul cmc per diversi motivi ben motivati, anche se sono più leggeri del 30%. considerando l'utilizzo che dovrò farne io, che in pista ci vado non troppo spesso ultimamente, anche quelli in magnesio andrebbero bene, ma la manutenzione negli anni è più dispendiosa.

tengo d'occhio l'argomento sia per il magnesio che per i già realizzati in allumnio forgiato, per il momento mi serve solo l'anteriore per rs 250, possibilmente intercambiabile con quello prima serie, ma se vi fossero problemi realizzativi anche quello seconda serie rs 250 andrà bene, sarà al massimo questione di spessori.
PS. mRk, se prendessi l'anteriore in Al poi nel momento in cui cercassi di farti fare anche cerchi per Mito 125 in Al fammi un fischio che prenderei il posteriore.
{mRk}
Tuesday, August 28, 2012 10:59 AM
I cerchi per RGV sono dei Marvic Penta in magnesio fuso. La coppia di cerchi gli è costata 1900€. Il canale del cerchio anteriore 3"1/2, il canale del cerchio posteriore da 5". Non mi ricordo più se sono verniciati in nero lucido e nero opaco.


Se decido di fare realizzare i cerchi anche per la Mito ti tengo in evidenza per il posteriore, np. Sono frenato dal fatto che i regolamenti dei campionati in pista e i cittadini a cui sono interessato vietano l'utilizzo di cerchi come questi, rimarrebbero inutilizzati. Resta il solo civs.
=BiagioIV=
Tuesday, August 28, 2012 4:12 PM
Io spargo la voce fra i miei conoscenti. Se ce ne sono di interessati poi potremmo fare un acquisto tutti insie,e ovviamente.
Ero interessato anche io quando MRK li fece fare ma purtroppo non ho racimolato il denaro sufficiente.
bubagan
Tuesday, August 28, 2012 9:10 PM
Re:
=BiagioIV=, 28/08/2012 16.12:

Io spargo la voce fra i miei conoscenti. Se ce ne sono di interessati poi potremmo fare un acquisto tutti insie,e ovviamente.
Ero interessato anche io quando MRK li fece fare ma purtroppo non ho racimolato il denaro sufficiente.



io avevo lo stesso problema allora, sennò li avrei presi... :(

meglio tardi che a prezzo pieno, spargi la voce! :)


gambit-bleyn
Tuesday, August 28, 2012 10:55 PM
anke io ragazzi per una coppia di cerchi ci sto.
Mito.sp
Sunday, September 02, 2012 9:26 PM
Io ho preso questi cerchi tramite marko e devo dire che ne è valsa la pena, la moto è cambiata radicalmente (in meglio ovviamente :D )e ho abbassato di molto i miei tempi su pista.
Io li ho presi anodizzati neri e sono veramente belli, il gommista ogni volta che mi vede mi fa ancora i complimenti [SM=x151857] .
Se avete l' opportunità vi consiglio caldamente di prenderli, la cifra di questi tempi non è bassa ma ne vale veramente la pena se si vuole fare un upgrade significativo alla moto.
Pedro CH
Monday, September 03, 2012 8:43 AM
Re: Re:
{mRk}, 27/08/2012 13.29:


Un amico ha fatto realizzare i cerchi in magnesio fuso specifici per l'RGV250 alla Marvic. Non sono inseriti a catalogo però su ordine possono realizzarli. Dovrebbe avere ancora una o perfino due coppie di cerchi in più. Posso chiedergli quanto gli ha pagati e se vuole vendere un coppia di cerchi.
Gli ho fornito una coppia dei cerchi MFR perché possiede anche una RS250.


Molto interessante.
Ti mando un pm [SM=g27811]
{mRk}
Wednesday, November 21, 2012 9:28 AM
Re:
Pedro CH, 27/08/2012 13:12:

Se fossero anche per rgv li prenderei ad occhi chiusi :-)


Che diametro hanno i perni ruota RGV250?

Ho due cerchi Marchesini 3 razze in magnesio. Erano montati su una RGV250, non so se sono stati adattati o se sono specifici per la Suzuki.
L'anteriore da 3" ha 5 viti di fissaggio per il disco, foro interno disco da 68mm.
Invece il posteriore da 4"1/2 ha 4 fori di fissaggio per il disco e diametro anello centraggio disco da 84mm.


{mRk}
Wednesday, January 30, 2013 11:35 PM
Poichè devo fare realizzare alla MFR un lotto di cerchi per delle mie moto (non l'Aprilia RS250) mi informerò sui costi per la realizzazione di un piccolo lotto di cerchi per la RS250.
Poiché non sono più direttamente interessato a seguire l'ordine di questi cerchi vedrò se c'è qualche utente interessato che può seguire l'ordine, tenere i contatti con la MFR e raccogliere le adesioni.
Se trovo qualcuno disponibile fornirò il riferimento via ffz, bisogna però raggiunge adesioni per il lotto minimo.

Questi sono i cerchi MFR montati con i dischi originali:
[IMG]http://imageshack.us/scaled/thumb/443/img0063o.jpg[/IMG][IMG]http://imageshack.us/scaled/thumb/716/img0062nt.jpg[/IMG]
[IMG]http://imageshack.us/scaled/thumb/688/img0061uw.jpg[/IMG][IMG]http://imageshack.us/scaled/thumb/26/img0066dbg.jpg[/IMG]
I-MICO
Wednesday, January 30, 2013 11:59 PM
a me servirebbero 3,5 davanti e 5,5 dietro
{mRk}
Thursday, January 31, 2013 12:31 AM
Per l'Aprilia RS250 (seconda serie) ho commissionato il 3,5 davanti e il 5,0 dietro.
matteo '89
Thursday, January 31, 2013 2:35 AM
Interessato pure io. Resto in ascolto
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