Full Version: A chi tocca il bollo?
Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
multiombra
Monday, September 25, 2006 10:02 AM
Ad aprile '06 ho comprato una macchina usata, e solo ora mi sono accorto che il bollo del 2006 non è stato pagato (scadenza 28/02/06)..
Chi lo deve pagare? io o il vecchio proprietario... [SM=x52788] ?
Leggendo i vecchi post, ho visto che per le moto tocca a chi è intestatatario al momento della scadenza, ma per gli autoveicoli è lo stesso??
Nel caso che tocchi al vecchio proprietario, me ne posso fregare o devo farlo presente a qualcuno?
grazie
Gian620
Monday, September 25, 2006 10:06 AM
Se lui ha venduto la macchina prima della scadenza
del bollo tocca a te, altrimenti ti conviene
chiamarlo e dirgli di sistemare le cose...
Cmq x maggior sicurezza vai o telefona all'aci
che ti dicono tutto.
multistealth
Monday, September 25, 2006 10:08 AM


se le date sono quelle che dici, "a naso" la responsabilità del pagamento sta in capo al proprietario al momento della scadenza ovvero non tu.

e tu non sapendone nulla (è una tassa di proprietà), non sei tenuto a pagare perchè nel frattempo lui potrebbe aver fatto il pagamento.


marco1000DS
Monday, September 25, 2006 10:28 AM
Ciao Multiombra! Si è responsabili del pagamento del bollo dal momento e fino a quando si è proprietari del mezzo.
Comunque acquistando un veicolo usato è buona norma ( e molti conce lo fanno di prassi)chiedere fotocopia dell'ultimo bollo pagato,utile anche per sapere il mese esatto del pagamento dei bolli successivi.
Se non ce l'hai (ma hai sbagliato a non chiederlo)vai ad un ufficio Aci col libretto (o fotocopia) e chiedi una visura della situazione dei bolli pagati ad oggi,purtroppo da alcuni mesi è a pagamento ,credo 5 euro,ma almeno ti rendi conto di tutto,se i bolli sono regolari o meno,comunque al peggio lo paghi contestualmente con una sovrattassa minima(poi te la vedi col vecchio proprietario).Spero di esserti stato utile.Marco
Rug620
Monday, September 25, 2006 11:05 AM
Tranquillo

da quanto hai scritto, il bollo scadeva a febbraio 06
il proprietario, aveva tutto marzo 06 per pagarlo
tu sei proprietario da aprile 06.
Il bollo tocca al vecchio proprietario
Se l'ACI ti Contestasse il bollo 06, tu potresti facilmente dimostrare che la macchina è tua da aprile visto il passaggio e quindi il bollo e le eventuali multe, verrebbero girate al vecchio proprietario.

Comunque per correttezza, ammesso che non lo abbia già pagato (lui), avvertilo della situazione. e informati se magari non lo ha già pagato.
multimarco
Monday, September 25, 2006 11:59 AM
A me è capitato di dimenticarmi ,si è accorto il tipo che l'ha aquistata ,e sono andato a pagarlo....però come può essere in buona fede può anche aver tentato di fare il furbo [SM=x52774]
multifrank82
Monday, September 25, 2006 1:56 PM
la macchina dove l'hai acquistata,da un privato o da un rivenditore di auto???Nel primo caso tocca a lui (se le scadenze sono come dici tu) nel secondo devi chiedere al concessionario se aveva l'auto in esenzione (sospesa dal pagamento bollo),se fosse così il bollo spetta a te dalla data dell'atto di vendita!!!
multiombra
Monday, September 25, 2006 2:13 PM
l' ho presa da privato ad aprile06
...e ho controllato sul sito dell' ufficio delle entrate che il bollo è in scadenza 01/01/06 ed non è stato pagato [SM=x52786] (la sanzione è attualmente di 14€)...
se è come dite voi che non tocca pagare me, sapete dove posso trovare qualcosa di scritto che dica questo??

Rug620
Monday, September 25, 2006 2:39 PM
Re: l' ho presa da privato ad aprile06

Scritto da: multiombra 25/09/2006 14.13
...e ho controllato sul sito dell' ufficio delle entrate che il bollo è in scadenza 01/01/06 ed non è stato pagato [SM=x52786] (la sanzione è attualmente di 14€)...
se è come dite voi che non tocca pagare me, sapete dove posso trovare qualcosa di scritto che dica questo??




Basta telefonare o recarti all'ACI. e vedrai che ti confermeranno, quanto detto da noi, comunque dopo che avrai verificato che le nostre dritte sono giuste, nulla ti vieta di avvertire il vecchio proprietario, di regoglarizzare il pagamento.
Tra l'altro è successo a me, passando l'anno, e cioè tu l'anno prossimo, non avrai più la possibilità di pagarlo, in quanto, dal computer, l'ACI non sarà più in grado di vedere se lo hai pagato o no, in quanto sarà gia partita la sanzione a carico del vecchio proprietario, e a te non diranno più niente

Io nel 2004 mi sono dimenticato di pagare il bollo ad uno scooter, nel 2005 sono andato a pagare e non mi hanno detto che mi ero dimenticato quello dell'anno precedente, dopo un pò, mi è arrivato l'avviso del bollo non pagato nel 2004, parlando con l'addetto allo sportello, mi ha detto, che passato l'anno, lui non poteva vedere che il bollo prima non era stato pagato, quindi ti rinnovo il fatto di stare tranquillo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:19 AM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com