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micionehd
Saturday, March 25, 2006 12:24 AM
per GRYSO
Ciao Gryso essendomi fatto potenziare il mio motore bigtwin a circa 1550 ho un problema che gia il mio meccanico "americano" e uno che elabora le harley della base nato di sigonella a Catania, mi diceva che se avevo problemi con l'avviamento dovevo bucare i cilindri e mettere dei pulsantini di sfiato. Ora siccome il problema sussiste che sto sminchiando il motorino di avviamento volevo sentire anche un'altra campana cioè: conviene fare i buchi nei cilindri e mettere quelle valvole, oppure quelle che sono insieme alla candela senza fare buchi nei cilindri?
grazie.
by micio

[Modificato da micionehd 25/03/2006 0.25]

[Modificato da micionehd 25/03/2006 14.49]

Gryso
Monday, March 27, 2006 9:51 AM
Sicuramente qualche problema di lingua ha generato confusione.

Stai parlando dei decompressori automatici che si montano nelle teste e non nei cilindri (orrore!!!)

Sono delle valvole di decompressione semiautomatiche, nel senso che le apri manualmente prima di schiacciare il pulsante Start, che si chiudono da sole una volta che il motore è avviato.
Devi far lavorare le teste in modo da permettere il montaggio dei due decompressori, in pratica è un foro filettato a fianco di quello della candela.

Occhio anche all'ingranaggio periferico della campana della frizione (corona)dove si innesta il pignone del motorino di avviamento, è già successo che si sgrana a causa di un motorino di avviamento potenziato per sopperire alla maggiore cilindrata ed alla maggiore compressione, ma che ha causato la sgranatura dell'ingranaggio.
In vendita ci sono accoppiate corona-pignone con rapporto demoltiplicato per favorire l'avviamento e non stressare il motorino e di conseguenza la batteria.

[IMG]http://www.webchapter.it/gryso/coronamarcello.jpg[/IMG]

Ciao

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