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PeppeM3
Thursday, October 02, 2008 1:34 PM
buongiorno, servirebbe sapere un informazione ...devo regolare il freno a mano su un bmw e46 la vite di regolazione la trovo sotto la cuffia???? [SM=x54337]
franz60
Thursday, October 02, 2008 8:32 PM
..... [SM=x54328] fratello.....

.....per esperienza personale ti dico che, si puoi regolarlo finche dura, ma il freno a mano delle nostre auto è un punto negativo, non fidarti mai a lasciarla in pendenza, al limite metti la marcia contraria al senso della pendenza;.....

.....ti consiglio appena puoi di controllare che non siano da cambiare le ganasce dello stesso, le quali agiscono all'interno del tamburo dei freni a disco posteriori !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
DocEmmettBrown
Thursday, October 02, 2008 8:37 PM
Concordo! Quando il freno a mano si allenta la maggior parte dei casi sono le ganasce interne posteriori e ti preannuncio che è un casino per smontare il tutto. Ho lo stesso problema il freno a mano non regge molto appena ho un pò di tempo sistemerò il tutto con delle nuove ganasce magari posto qualche foto del lavoro ciao
PeppeM3
Sunday, October 05, 2008 12:22 PM
grazie dell'info
fabiomes
Sunday, October 12, 2008 6:11 PM
Avevo anche io lo stesso problema, ma le canasce erano ancora buone , ho fatto regolare le viti con molla ( in modo da avvicinare le canasce al tamburo) che si trova all'interno stesso, carteggio delle stesse con lima ( non in modo aggressivo) regolazione dei tiranti sotto cuffia freno a mano. Notai anche che appena si smonta il tutto esce una tale polvere dal tambuto .....ma non hanno un foro dove puo' uscire sta roba....?

DocEmmettBrown
Monday, October 13, 2008 1:37 AM
Bahh non saprei cmq è un difetto molto noto sulle 320 anche il freno a mano di un collega dopo un pò ha fatto lo stesso difetto!
gold70
Thursday, July 29, 2010 6:21 PM
ragazzi ho lo stesso problema
nessuno ha fatto una guida per poter stringere le ganasce?
filovirus59
Thursday, July 29, 2010 6:32 PM
vi può essere utile? www.lateapex.org/docs/pbdiy.pdf
gold70
Thursday, July 29, 2010 7:02 PM
non è proprio tanto facile
il tutto è reso + difficile dalla spiegazione in inglese
c'è un traduttore in acrobe
mary-31
Thursday, July 29, 2010 10:18 PM
Re:
franz60, 02/10/2008 20.32:

..... [SM=x54328] fratello.....

.....per esperienza personale ti dico che, si puoi regolarlo finche dura, ma il freno a mano delle nostre auto è un punto negativo, non fidarti mai a lasciarla in pendenza, al limite metti la marcia contraria al senso della pendenza;.....

.....ti consiglio appena puoi di controllare che non siano da cambiare le ganasce dello stesso, le quali agiscono all'interno del tamburo dei freni a disco posteriori !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....




[SM=x57154] steso problema anche la mia, ogni tanto devo farla controlare, e un bel problema visto che abito in alta montagna [SM=x54369]
roby320d@
Thursday, July 29, 2010 10:42 PM
Istruzioni registrazione freno a mano
[IMG]http://a.imageshack.us/img168/2646/frenoamano1.jpg[/IMG]
[IMG]http://a.imageshack.us/img541/6599/frenoamano2.jpg[/IMG]
[IMG]http://a.imageshack.us/img199/4031/frenoamano3.jpg[/IMG]
[IMG]http://a.imageshack.us/img294/6347/frenoamano4.jpg[/IMG]
[IMG]http://a.imageshack.us/img651/5126/frenoamano5.jpg[/IMG]
[SM=x1618454]
franz60
Friday, July 30, 2010 12:32 AM
...... [SM=x54328] fratello.....

.....se regolato il tirante sotto la leva non tiene ancora, prova a regolare i bulloncini che regolano l'apertura/chiusura delle ganasce, che trovi smontando la ruota e guardando all'interno del disco freno posteriore !!.....

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
LAURAG84
Friday, July 30, 2010 2:31 PM
Sì, anche la mia... Il difetto ce l'ha sempre avuto e non sono mai riuscita a risolverlo! Qunado parcheggio metto la marcia in senso contrario alla pendenza, sterzo tutto verso la parete dove possa fermarsi e tiro il freno al massimo, tanto che a volte faccio una faticaccia a toglierlo che non vi dico! [SM=x54337]
gold70
Friday, July 30, 2010 9:35 PM
Re: Istruzioni registrazione freno a mano
roby320d@, 29/07/2010 22.42:

[IMG]http://a.imageshack.us/img168/2646/frenoamano1.jpg[/IMG]
[IMG]http://a.imageshack.us/img541/6599/frenoamano2.jpg[/IMG]
[IMG]http://a.imageshack.us/img199/4031/frenoamano3.jpg[/IMG]
[IMG]http://a.imageshack.us/img294/6347/frenoamano4.jpg[/IMG]
[IMG]http://a.imageshack.us/img651/5126/frenoamano5.jpg[/IMG]
[SM=x1618454]




roby ma tu l'hai fatto è semplice ?
la ruota non si deve togliere
si deve svitare solo un dado e beccare in quel foro la vite di regolazione dopo aver allargato quelle dei tiranti sotto al freno a mano
raga è così?
roby320d@
Friday, July 30, 2010 9:39 PM
Io sinceramente non l'ho mai fatto perchè il mio freno a mano è in perfetta efficienza,comunque è proprio così,e non credo che sia difficoltoso.....
farmi731
Saturday, July 31, 2010 6:15 AM
occhio ragazzi , che dopo un paio di volte che regolate il freno a mano, e poi vi torna a non tirare piu' bisogna cambiare il cavo d'acciaio in quanto questo ha una certa elasticità che aumenta con le regolazioni e i successivi utilizzi fino a che non riuscite piu' a regolarlo dalla cuffia sotto il cambio....questo avviene soprattutto in quando parcheggiate le macchine in discese o salite, tirando molto il freno amano appunto il cavo tende ad allungrasi fino a che non riuscirete piu' a regolarlo , nel tempo si intende.
Fr3Cc1A
Saturday, July 31, 2010 10:42 AM
ma provando a regolare c'è il rischio di stringerlo eccessivamente creando problemi anche quando vieni tolto durante la marcia continuando toccare e frenare la macchina la spia lo segnalerebbe?
franz60
Saturday, July 31, 2010 11:19 AM
Re:
Fr3Cc1A, 31/07/2010 10.42:

ma provando a regolare c'è il rischio di stringerlo eccessivamente creando problemi anche quando vieni tolto durante la marcia continuando toccare e frenare la macchina la spia lo segnalerebbe?




..... [SM=x54328] fratello.....

.....dovrebbe segnalarlo, comunque i bulloncini interni devono regolare le ganasce alla minima distanza utile in modo che le medesime non devono toccare l'interno del tamburo è chiaro, una volta regolato fate varie prove per vedere se toccano, se suona o se da l'impressione di essere frenata !!.....

.....comunque caro fratello, cerca di non dare risposte ripetute ed inutili come hai fatto con le ultime 4 o 6, si chiama Spam ed è sanzionato con due warning, poi appena puoi inserisci il MODELLO AUTO !!..... [SM=x54373]

..... [SM=x54339] ..... [SM=x54328] .....
Mario Kart
Thursday, August 05, 2010 5:41 PM
e un problema che esiste anche nella mia, ho fatto regolare il tirante del freno a mano, e andato bene per un po e poi e tornato come prima.


Faccio coem dice Franz60 metto la marcia contraria al senso di marcia e non la lascio mai parchegiata con pendenze strane.
Marco78black
Sunday, May 20, 2012 4:15 AM
Qualche mese fa ho fatto sostituire i cuscinetti delle ruote posteriori, ma evidentemente nello smontare e rimontare si è "sregolato" qualcosa nelle ganasce del freno a mano,
ed ora ho una ruota che frena di più e una di meno.
Evidentemente nella posizione di riposo le ganasce non sono
equidistanti su entrambe le ruote e quindi la ruota dove sono
più vicine al tamburo frena già dopo 2-3 scatti e l'altra quasi niente.
Se ho capito bene devo regolare la distanza delle ganasce tramite la vite di regolazione accessibile da un buco sulla campana del tamburo... Giusto?

Oltretutto entro fine mese devo fare la revisione quindi devo sistemarlo per forza.



P.S. è ben noto che la forza frenante del freno a mano delle nostre BMW non è proprio forte, però vi posso dire che dopo aver messo i freni posteriori BREMBO Sport forati, la forza frenante del freno a mano è raddoppiata, quindi non credo che il problema della poca forza frenante non sia (solo) nelle ganasce ma stà pure nel tamburo. Non ricordo di aver notato una particolare lavorazione sul tamburo dei BREMBO, ma vi assicuro che con questi sembra un "vero" freno a mano. Su fondi un pò scivolosi (tipo il cemento levigato dei parcheggi sotterranei) riesco a bloccare le ruote, prima era pura utopia.
roby320d@
Sunday, May 20, 2012 10:55 AM
Infatti la corretta regolazione dell'apertura delle ganasce è fondamentale per un buon funzionamento del freno a mano.
nfatti prima di regolare i registri sotto alla cuffia della leva,sarebbe opportuno regolare appunto l'apertura delle ganasce operando sul registro dietro ad un bullone della ruota,ed il farlo in maniera il più possibile equivalente,(di questi periodi tutte le parole che iniziano con equi.... mettono paura..... [SM=x54355] ),è essenziale per poter poi procedere alla registrazione del tiraggio della leva stessa.
[SM=g2000575]
farmi731
Sunday, May 20, 2012 3:33 PM
è si ragazzi...io l'ho fatto l'anno scorso quando cambiai i dischi.. e l' ho regolato proprio a filo....
è semplicissimo...quella ghiera ( non dado ) che si vede togliendo un bullone e ruotando il cerchio fino , appunto , a che no si vede e una mano santa per far tornare a inchiodare con il freno a mano con soli 4 scatti dello stesso....
il mio è regolato con due con 1 con i quali la ruota gira liberamente due bisogna fare un po di forza con le mani per farla girare, 3 non gira e gira a fatica con vettura senza cric....4 scatti freno perfettamente tirato e tiene la macchina anche in discesa
Marco78black
Sunday, May 20, 2012 6:19 PM
Solo una cosa mi mette un dubbio...
alla fine del punto 1 è scritto:

Girare la vite di fissaggio mediante un cacciavite finché la ruota non possa più essere ruotata.
Poi svitare di 10 tacche la vite di registrazione.


Cosa significa, che il registro va a scatti e quindi ne devo togliere 10 quando la ruota rimane frenata, oppure è un registro a vite e ne devo togliere 10 giri?
roby320d@
Sunday, May 20, 2012 6:41 PM
Sono scatti,perchè sulla vite di registrazione c'è una ruotina dentata,che lavora appunto con uno scatto a dente.

tis.spaghetticoder.org/s/view.pl?1/04/54/65&lang=IT

[SM=x54328]
Marco78black
Tuesday, May 22, 2012 4:10 AM
Oggi mi sono cimentato nella regolazione...
Devo premettere che seguendo il TIS non è perfettamente chiaro capire come "agire" sulla vite!
Seguendo le istruzioni, tolgo un bullone e ruotando il cerchio
cerco questa vite di regolazione, ma l'unica che vedo è la testa di una vite a brugola, così penso, sarà quella.
Inserisco la brugola, faccio mezzo giro e... STACK!
la vite non c'è più! giro la ruota e sento la vite gironzolare dentro al tamburo! [IMG]http://www.clicksmilies.com/s1106/sauer/angry-smiley-030.gif[/IMG]
Così ho dovuto smontare cerchio, pinza e disco, per recuperare la vite, che non era quella di registrazione, ma il fermo con la molla che tiene in posizione le ganasce ed ha un innesto a T (infatti è bastato mezzo giro per farlo saltare via).
Avendo sott'occhio tutti i componenti ho così capito quale era la vite da regolare (se non smontavo il tutto mai l'avrei capito).
Praticamente dal foro si vedono i "denti" laterari di questa famigerata vite, ed il cacciavite piatto va usato a 'mo di spatola per spingere questi denti e far ruotare la ghiera.

Purtroppo non ho fatto foto perché mi stavano girando i balls
e dovendo smontare tutto avevo le mani leggermente nere!

Però dal disegno sotto si dovrebbe capire come cacchio è fatto il sistema...

roby320d@
Tuesday, May 22, 2012 7:16 PM
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