Full Version: pulizia sfiati motore
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michele320d
Friday, March 23, 2007 1:25 PM
Qualcuno sa dirmi come fare per pulire gli sfiudi del motore?
Dove si trovano?
Perchè so che per queste macchine sono molot importanti, puo' anche non rendere bene con uno sfiuto otturato.
agnul66
Friday, March 23, 2007 2:13 PM
Re:

Scritto da: michele320d 23/03/2007 13.25
Qualcuno sa dirmi come fare per pulire gli sfiudi del motore?
Dove si trovano?
Perchè so che per queste macchine sono molot importanti, puo' anche non rendere bene con uno sfiuto otturato.


Ma di che sfiati parli ??
forse intendi i vapori dell'olio ?
o lo scarico incomubusti dell'EGR ?
19tds
Friday, March 23, 2007 5:26 PM
ma che macchina hai? e poi quali sfiati? Forse la valvola EGR ?
michele320d
Friday, March 23, 2007 8:20 PM
vapori olio, ho un 320 d E46 150cv
aporcu73
Friday, March 23, 2007 10:47 PM
Io ho cambiato il "filtro per sfiato turbo" testuali parole citate nella fattura, ma non so se sia quello che intendi tu, ad ogni modo mi hanno consigliato di cambiarlo per la salute della turbina..... [SM=x54338]
agnul66
Saturday, March 24, 2007 8:43 AM
Re:

Scritto da: aporcu73 23/03/2007 22.47
Io ho cambiato il "filtro per sfiato turbo" testuali parole citate nella fattura, ma non so se sia quello che intendi tu, ad ogni modo mi hanno consigliato di cambiarlo per la salute della turbina..... [SM=x54338]


Per caso hai il codice bmw sulla fattura ?
agnul66
Saturday, March 24, 2007 8:47 AM
Re:

Scritto da: michele320d 23/03/2007 20.20
vapori olio, ho un 320 d E46 150cv

Probabilmente il filtro sfiato vapori che intendi tu e' questo. IL numero 11. Anche il mio mecca me l'ha sostituito.
[IMG]http://img257.imageshack.us/img257/4663/motorzx5.png[/IMG]
antocmi
Saturday, March 24, 2007 11:43 AM
ciao..ma c'è anche un fitro tra il serbatoio e il filtro del gasolio?se si dove?dove trovi quelle schede ricambi (x agnul)?grazie [SM=x54328]
agnul66
Saturday, March 24, 2007 3:55 PM
Re:

Scritto da: antocmi 24/03/2007 11.43
ciao..ma c'è anche un fitro tra il serbatoio e il filtro del gasolio?se si dove?dove trovi quelle schede ricambi (x agnul)?grazie [SM=x54328]

www.realoem.com
antocmi
Tuesday, March 27, 2007 1:26 PM
grazie mille
giadifbmw320d
Wednesday, March 28, 2007 12:51 AM
scusatemi l ignoranza ma nella scheda la vite n 16 è il debimetro?GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x54337] [SM=x54327] [SM=x54327] [SM=x54337]
agnul66
Wednesday, March 28, 2007 9:15 AM
Re:

Scritto da: giadifbmw320d 28/03/2007 0.51
scusatemi l ignoranza ma nella scheda la vite n 16 è il debimetro?GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [SM=x54337] [SM=x54327] [SM=x54327] [SM=x54337]

E' una delle 2 viti di fissaggio del debimetro.
=ozric=
Wednesday, May 30, 2007 12:58 AM
Re: Re:

Scritto da: agnul66 24/03/2007 8.47
Probabilmente il filtro sfiato vapori che intendi tu e' questo. IL numero 11. Anche il mio mecca me l'ha sostituito.
[IMG]http://img257.imageshack.us/img257/4663/motorzx5.png[/IMG]




se avessi questo sfiato otturato...si potrebbe spiegare il fatto che l'olio zampilla al minimo se levo la stecca dell'olio?
Chry1976
Wednesday, May 30, 2007 1:02 AM
Re: Re: Re:
Ancora sta stecca [SM=x54356] L'astina è NORMALE che esce olio!!!a motore acceso prova con altre car [SM=x54348] ma con tutti sti problemi presunti di motore l'hai portata in un centro BMW [SM=x54334]
=ozric=
Wednesday, May 30, 2007 3:04 PM
provato col 320d di mio cugino...stesso anno piu' nuova di un mese e con 150000km.....e non lo fa.


La bmw contattata stamattina mi da appuntamento a meta' giugno!!!
=ozric=
Thursday, May 31, 2007 12:38 AM
ho chiamato la bmw e finalmente ho parlato con un meccanico....

ho descritto il problema e mi ha detto di controllare il filtro vapori olio...proprio quello li...e ha detto che va cambiato ogni 80000km e se si intasa succede che l'olio esce fuori a pressione e che ci potrebbero essere forti sfiati di gas di scarico....

quello che ho io


allora ho sfilato sto filtro....era attappato di olio che era diventata una pappa.....l'ho pulito in attesa che mi arrivi nuovo dopodomani....


e sorpresa...l'olio non esce piu' e la macchina fuma pochissimo e non esce piu' il fumo dal motore....ora sembra avviarsi senza stenti o senza pistoni affaticati....e il rumoraccio rimane come solo tra i 1200 e i 2000 giri...come da un anno a sta parte.

Ora spero solo che con questa ripetuta pressione non ho creato casini veramente nel motore.


Quando mettero' quello nuovo(questo l'ho pulito ma non se po' puli' na cosa cosi' intasata!!!)spero che migliori il tutto ancora di piu'.


E pensare che comunque la sola ipotesi che tre meccanici mi hanno fatto era di cambiare il motore.....

Ora voglio vedere domani quando ci passo la faccia che faranno quando vedranno che non esce piu' olio e fumo nero e grigiastro.


certo quel rumore metallico fa discutere...ma chissa' se si toglie anche quello quando metto il filtro nuovo????


A parte tutte ste cose....lunedi' la porto in bmw e la lascio....cosi' mi faccio diagnosticare bene la causa del rumore e faccio mettere il debimetro nuovo e sostutuire tutti i tubi e tubetti che andrebbero cambiati...sperANDO CHE ANCHE LORO NON MI DICANO CHE IL MOTORE E' DA RIFARE!!! [SM=x54329]
=ozric=
Thursday, May 31, 2007 1:24 AM
Adesso l'unica cosa che mi fa strano e' che se accelero tutto a folle....a 4000 giri si ferma e non va avanti.....

Non fa fumo e il comportamento su strada e' ottimo....fino ai 4000 giri...anche se non la sto tirando finche' non metto il filtro vapori olio nuovo....
TURBO180
Thursday, May 31, 2007 11:54 AM
Re:

Scritto da: =ozric= 31/05/2007 1.24
Adesso l'unica cosa che mi fa strano e' che se accelero tutto a folle....a 4000 giri si ferma e non va avanti.....

Non fa fumo e il comportamento su strada e' ottimo....fino ai 4000 giri...anche se non la sto tirando finche' non metto il filtro vapori olio nuovo....





Il motore senza carico(in folle)limita a 4000giri circa,
mai sgasare esgeratamente in folle considera che il volano da
comunque movimento a frizione e quindi al cambio,il filtrino recupero olii intasato lo vendono ormai modificato con camere di decantazione.

Ciao

[Modificato da TURBO180 31/05/2007 11.59]

=ozric=
Thursday, May 31, 2007 12:23 PM
[SM=x54370] Cioe' io sto filro l'ho ordinato perche' non c'era in bmw e lunedi' me lo portano....ma dico....l'ho comprato modificato quindi?

Cosa intendi per camera di decantazione?

Il mio ha un filtro all'interno che poi convoglia in un vaso comunicante con la parte circolare del tappo dove dentro c'e' una molla...e' quella la camera di decantazione?


Cioe' ho quello indicato nel disegno.
=ozric=
Thursday, May 31, 2007 12:27 PM
Comunque a freddo stamattina la macchina non ha titubato.....ma quel rumore metallico che mi porto dietro da piu' di un anno c'e' ed e' leggermente piu' evidente.....


Forse si risolvera' meglio quando quel filtro lo mettero' nuovo e modificato....
TURBO180
Thursday, May 31, 2007 2:55 PM
Re:

Scritto da: =ozric= 31/05/2007 12.23
[SM=x54370] Cioe' io sto filro l'ho ordinato perche' non c'era in bmw e lunedi' me lo portano....ma dico....l'ho comprato modificato quindi?

Cosa intendi per camera di decantazione?

Il mio ha un filtro all'interno che poi convoglia in un vaso comunicante con la parte circolare del tappo dove dentro c'e' una molla...e' quella la camera di decantazione?


Cioe' ho quello indicato nel disegno.






E' già modificato se lo hai preso originale in Bmw,ti scrivo in privato che ti dò alcune dritte che non posso darti in pubblico.
[SM=x54344]
5amuel
Thursday, May 31, 2007 5:49 PM
[SM=x54327] domandone:
la mia macchina non fuma per niente, ha 118mila km e sembra andare bene, a parte fino ai 2500. Sono un curioso trafficone, che faccio? Do una pulita al filtro o lascio tutto così com'è?
E' uno di quei lavori che poi ti chiedi "perchè diavolo l'ho fatto?!?!" quando devi rimontare tutto?
TURBO180
Thursday, May 31, 2007 6:31 PM
Re:

Scritto da: 5amuel 31/05/2007 17.49
[SM=x54327] domandone:
la mia macchina non fuma per niente, ha 118mila km e sembra andare bene, a parte fino ai 2500. Sono un curioso trafficone, che faccio? Do una pulita al filtro o lascio tutto così com'è?
E' uno di quei lavori che poi ti chiedi "perchè diavolo l'ho fatto?!?!" quando devi rimontare tutto?




Con quei km sarebbe il caso forse di cambiarlo per togliertelo
di mezzo,poi può darsi che non ti infastidisca neppure cosi per un pò.
[SM=x54337]
Per la difficoltà non sò quale sia il tuo grado di abilità meccanica,ma non è una cosa difficilissima da fare.
5amuel
Thursday, May 31, 2007 6:36 PM
in conce che codice ha il filtro per la 320 cdi del 4/2004?
grazie, mi hai convinto!!
=ozric=
Thursday, May 31, 2007 9:08 PM
Samuel smontare quella parte e' una cavolata bestiale....ma considera che e' da quando sono piccolo che mi interesso di motori....anche se con questi piu' nuovi e complicati ogni tanto vado in palla...ma come vedi...la soluzione che mi ha dato la bmw....forse la sapevo o la immaginavo.....

Comunque...io c'ho messo venti minuti a smontare e rimontare tutto.

Non lo pulire....per me era solo una prova disperata....

Compralo nuovo,basta chiedere in bmw e dire "filtro vapori olio" loro ti capiscono.

52 euro lo pago.


Ciao



TURBO scrivimi va' diego.zanlorenzi@cheapnet.it


BELLA RAGA!
=ozric=
Thursday, May 31, 2007 9:09 PM
Re: Re:

Scritto da: TURBO180 31/05/2007 14.55





E' già modificato se lo hai preso originale in Bmw,ti scrivo in privato che ti dò alcune dritte che non posso darti in pubblico.
[SM=x54344]




scrivi va' [SM=x54359] [SM=x54333] [SM=x54335]
TURBO180
Thursday, May 31, 2007 9:21 PM
Re: Re: Re:

Scritto da: =ozric= 31/05/2007 21.09



scrivi va' [SM=x54359] [SM=x54333] [SM=x54335]




Cosa ti sei bevuto? chissà.
[SM=x54359]
=ozric=
Thursday, May 31, 2007 9:33 PM
mezza bottiglia di falanghina doc per innaffiare una cena a base di Risotto alla crema di scampi e Rombi al forno......


[SM=x54359] [SM=x54358] [SM=x54357] [SM=x54348] [SM=x54344]
=ozric=
Thursday, May 31, 2007 9:35 PM
Ma lei in foto e' la tua belvazza?

Ora che sono piu' tranquillo con la mia potrei optare veramente per un 330ci che ho visto in conc.

Benzina 231cv....bello bello bello! [SM=x54358]
TURBO180
Thursday, May 31, 2007 9:45 PM
E' proprio lei quella in foto.

Se fai il salto di qualità come benzina prendi dal 325Ci in su,alla fine considerando il peso non indifferente un 320 consuma poco meno di un 330ci,ovviamente col 330ci c'è anche la potenza.

[Modificato da TURBO180 31/05/2007 21.47]

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