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Daniele23dgl1.
Sunday, September 06, 2009 1:33 PM
Ciao a tutti ragazzi lo so che sono stati affrontate diverse discussioni solamente che volevo dei consigli perche sto facendo ad un amico un motore di una Aprilia rs 250.
Ha comprato da michelotto teste a candela dritta con relative valvole
solamente che il mio amico vuole mettere le guarnizioni di basamento da 1mm.
volevo sapere il vantaggio dell'alsamento del cilindro e se in caso dovevo abbassare la superficie superiore del cilindro(dove alloggiano le teste)per avere la stessa compressione

lui ha le seguenti modifiche:
teste a candela dritta di Michelotto
valvele di Michelotto
raccordatura e sbavatura carter e cilindri
scarichi jolly gemellari

il vostro consiglio per far andare meglio il motore

grazie in antico a tutti
Hapapablap
Sunday, September 06, 2009 9:11 PM
Alzare la base cilindro comporta l'alzamento di tutti i diagrammi delle luci. Non ricordo quanto sia la guarnizione originale ma 1mm non è poco, io misurerei le fasi risultanti.
Io l'ho fatto su altri motori, però l'alzamento era di 0,3mm e già la differenza si sentiva.

Solo che come dici devi anche abbassare la parte superiore del cilindro altrimenti perde molta compressione. Puoi farlo usando le guarnizioni testa più sottili (non tornire il cilindro, rovini il riporto nella parte superiore), però non conosco le teste di michelotto; hanno gli or come guarnizione?
loregenna
Sunday, September 06, 2009 9:26 PM
non ha molto senso la cosa, se alzi di 0,45 (guarnizioni originali da 0,55) esageri un pò, o meglio lo puoi fare ma devi assolutamente spianare i cilindri superiormente, se spaini di 0,5mm aumenti un pelino la compressione originale che è un pò bassa e alzi nel contempo le travaserie, non è un lavoro troppo fatto bene ma funziona.
puoi farlo fare in officina rettifiche ma a patto che non te li torniscano ne usino la macchina con cui spianano normalmente le testate dato che lavora con lo stesso principio del tornio ma usino una spianatrice che lavora con la mola altrimenti schieggiano la cromatura.

Ottaviano1
Sunday, September 06, 2009 9:58 PM
più che altro, il tuo amico poteva farlo prima di prendere le teste, misurare tutti i diagrammi, calcolare lo squish necessario e farsi fare le teste di conseguenza come ho fatto io. ad esempio io ho 1mm esatto tra il cielo del pistone al PMS e la fine del cilindro, volevo 1mm di squish quindi gli ho fatto fare le teste con la cupola al livello del piano d'appoggio sul cilindro, ovvero non rialzate.
Hapapablap
Sunday, September 06, 2009 10:09 PM
Re:
Ottaviano1, 06/09/2009 21.58:

più che altro, il tuo amico poteva farlo prima di prendere le teste, misurare tutti i diagrammi, calcolare lo squish necessario e farsi fare le teste di conseguenza come ho fatto io. ad esempio io ho 1mm esatto tra il cielo del pistone al PMS e la fine del cilindro, volevo 1mm di squish quindi gli ho fatto fare le teste con la cupola al livello del piano d'appoggio sul cilindro, ovvero non rialzate.




Giusto così non si tocca il cilindro e nell'eventualità che la modifica non piaccia si può ritornare indietro (una testa costa meno di un cilindro).
Con una testa cupola scomponibile è ancora meglio perchè si possono fare delle prove e cambiare solo la cupola.
La_Morte_Nera
Sunday, September 06, 2009 10:23 PM
1mm di squish può andare bene su un motore stradale, ma su uno che cerca veramente le prestazioni, è decisamente troppo.

Vale sta sul suo fidato 0,8, e infatti i risultati si vedono. Smontando le teste, si vede come la banda di squish sia pulita, segno che la miscela aveva una bella velocità, tanto da lavarla
Ottaviano1
Sunday, September 06, 2009 10:49 PM
Re:
La_Morte_Nera, 06/09/2009 22.23:

1mm di squish può andare bene su un motore stradale, ma su uno che cerca veramente le prestazioni, è decisamente troppo.

Vale sta sul suo fidato 0,8, e infatti i risultati si vedono. Smontando le teste, si vede come la banda di squish sia pulita, segno che la miscela aveva una bella velocità, tanto da lavarla




oh, assolutamente non discuto sul fatto che si possa scendere rispetto al valore che ho voluto io di squish, però la uso anche in strada e di conseguenza ho avuto un occhio di riguardo in più all'affidabilità (con questo non voglio dire che a 0,8 spacchi per forza, ci mancherebbe, ma io mi sento più tranquillo con 1mm) [SM=g27811]
(andre89)
Sunday, September 06, 2009 11:16 PM
raga ma io un po di tempo fa mi perdeva la guarnizione di base del cilindro inferiore....nn avendo la guarnizione ho preso il foglio da 0,3 e me la son fatta ho fatto na cappella ?è poco 0.3 la moto va bene cioè uguale a prima
dottflash72
Monday, September 07, 2009 8:12 AM
....se non rompi va bene....eheheh......la cosa migliore sarebbe che le gurnizioni fossero uguali, quindi se non è un gran lavoro sarebbe da mettere una guarnizione fatta con il foglio anche sull'altra.
Non credo cmq che ti crei grossi problemi, se poi dici che va bene...
Certo è che se lavorano con squish diversi la cosa non è l'ideale...
La_Morte_Nera
Monday, September 07, 2009 9:10 AM
Re: Re:
Ottaviano1, 06/09/2009 22.49:




oh, assolutamente non discuto sul fatto che si possa scendere rispetto al valore che ho voluto io di squish, però la uso anche in strada e di conseguenza ho avuto un occhio di riguardo in più all'affidabilità (con questo non voglio dire che a 0,8 spacchi per forza, ci mancherebbe, ma io mi sento più tranquillo con 1mm) [SM=g27811]




Tanto a cambiare per far due prove, si fa sempre in tempo, giustamente [SM=g27828]
Ottaviano1
Monday, September 07, 2009 12:32 PM
Re:
dottflash72, 07/09/2009 8.12:

....se non rompi va bene....eheheh......la cosa migliore sarebbe che le gurnizioni fossero uguali, quindi se non è un gran lavoro sarebbe da mettere una guarnizione fatta con il foglio anche sull'altra.
Non credo cmq che ti crei grossi problemi, se poi dici che va bene...
Certo è che se lavorano con squish diversi la cosa non è l'ideale...




quoto il dottore, fai la stessa cosa sull'altra se ce n'è bisogno.

ossia, controlla i valori di squish di entrambi i cilindri e poi muoviti di conseguenza. [SM=g27811]
dfernando
Monday, September 07, 2009 6:42 PM
benissimo anche se alzi con guarnizione il basamento ,puoi fare delle cupole incassate nel cilindro ,per recuperare squish, tipo kart.
Ottaviano1
Monday, September 07, 2009 8:28 PM
Re:
dfernando, 07/09/2009 18.42:

benissimo anche se alzi con guarnizione il basamento ,puoi fare delle cupole incassate nel cilindro ,per recuperare squish, tipo kart.




quoto anche questo! [SM=g27811]
(andre89)
Tuesday, September 08, 2009 12:39 AM
ormai vorrei finire l'estate cosi poi tiro giu il banco.....potrebbero eserci prolemi?
dottflash72
Tuesday, September 08, 2009 9:16 AM
....che dire, problemi potrebbero esserci anche con le guarnizioni uguali.....bisogna vedere quanti km ci fai fino alla fine dell'estate..io CREDO CHE SE SENTI CHE VA BENE problemi non dovrebbe causarne...
Ottaviano1
Tuesday, September 08, 2009 12:52 PM
Re:
dottflash72, 08/09/2009 9.16:

....che dire, problemi potrebbero esserci anche con le guarnizioni uguali.....bisogna vedere quanti km ci fai fino alla fine dell'estate..io CREDO CHE SE SENTI CHE VA BENE problemi non dovrebbe causarne...




io sono più per il fare una bella misurazione dello squish così da avere dei dati certi sottomano invece [SM=g27811]
dottflash72
Tuesday, September 08, 2009 12:57 PM
....la cosa migliore sarebbe misurare e fare le guarnizioni di conseguenza....ma se non vuole metterci le mani, la differenza non è molta, la moto gira bene, non ci fa 5.000 km.....può anche aspettare.
Poi la soluzione migliore è quella di ottaviano
(andre89)
Tuesday, September 08, 2009 7:26 PM
ormai aspetto tra poco fermo la moto....ora come ora la uso solo il sabato e domenica ci faro 100 km a settimana a esagerare ma proprio stra esagerare...
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