Full Version: esame di stato
Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
zoema
Saturday, October 27, 2007 2:35 PM
Ciao!
Volevo chiedere a chi ha già sostenuto l'esame di stato B alcune info.
1- la prima e la seconda prova riguardanti varie materie, si presentano sotto forma di domande aperte, temi o viene presentato anche un caso da "risolvere"?
2- che differenza c'è tra prova orale e pratica?
Scusate ma ho un pò di confusione in testa!
Grazie!
=gaia=P
Saturday, October 27, 2007 3:39 PM
ciao, io ancora non ho sostenuto l'esame di stato ma lo sto preparando per la sessione di dicembre.Posso dirti ciò che so.
1. la prima prova è quella che riguarda metodi, principi del servizio sociale..insomma le materie tecniche
2. la seconda prova riguarda invece politica sociale e quindi tutta la normativa regionale e statale
per entrambe le prove ti verrà presentata una traccia da svolgere quindi sarà una sorta di tema. nn credo che ci siano differenze su queste prime due prove tra gli atenei d'italia, ma se parli di domande aperte forse ne hai sentito parlare a qualcuno,quindi informati con la tua segreteria ed al più presto se hai intenzione di fare l'esame a dicembre.
3. c'è poi da svolgere la prova pratica, viene svolta oralmente o per iscritto, a discrezione della commissione, e ti viene presentato un caso da "risolvere" (lo metto tra virgolette perchè non puoi arrivare ad una conclusione specifica ma presentare cmq l'iter per la risoluzione e le cose da fare)
4. infine c'è l'orale che verte, non solo sugli scritti delle prime due prove, e quindi ti chiedono della teoria, ma anche sui tirociniv svolti.

spero di esserti stata utile,ciao
Roby.83
Tuesday, October 30, 2007 10:18 AM
Ciao a tutti!
Sono una nuova iscritta. Mi sono laureata il 22 ottobre alla Federico II di Napoli e vorrei provare a sostenere l'esame di stato della sez.B il 4 dicembre ma avrei bisogno di qualche informazione!Ho letto le modalità d'esame ma sul sito dell'ordine degli assistenti sociali della regione Campania ci sono consigliati ben 7 testi per la preparazione.C'è qualcuno che potrebbe consigliarmi quali testi utilizzare?
Grazie a chiunque potrà aiutarmi!
=gaia=P
Thursday, November 01, 2007 11:00 AM
per roby.83
ho letto nell'altro tuo intervento, di risposta a metaforina credo, che all'ordine ti hanno consigliato un testo. penso sia ottimo quello anche se io nn lo sto usando perchè quando me lo hanno consigliato ne avevo gia presi altri. in ogni caso l'importante è che tu ripassi tutti gli argomenti necessari per ogni prova,che li facciamo da un libro o da un'altro secondo me nn cambia molto. e poi l'importante è fare bene le leggi sia nazionali che regionali, da li puoi dedurre ogni tema che ti verrà proposto. in ogni caso i libri che io ho comprato sono:
per la prova di metodi "Bartolomei- Passera, L'assistente sociale,manuale di servizio sociale professionale, Edizioni Cierre";
per la prova di politica utilizzo "Assistente sociale Preparazione completa per concorsi e prove selettive, Edizioni Simone"
e poi ho preso un libro di temi svolti "esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della profesione di assistente sociale, temi svolti,mappe concettuali,casi pratici, quiz di autovalutazione e legislazione, McGraw Hill"
ciao a presto
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:51 AM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com