Full Version: donazione
Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
meciccia
Wednesday, July 20, 2011 4:44 PM
prescrizione
Buon giorno,nel 09/2001 i miei genitori donarono a mia sorella un'appartamento,con mio consenso dietro stipula di una scrittura privata che detta donazione costituiva anticipo sull'eredita'.
Nel 2004 e' deceduto mio padre e nel 2005 e' deceduta mia sorella,andando in eredita' l'appartamento a mio nipote.
So che dopo 10 anni la donazione va in prescrizione e io perderei il diritto a rivalermi su quanto donato sulla futura quota ereditaria.
La prescrizione da quanto parte:
1)stipula dell'atto di donazione(2001)
2)morte del donante(2004)
3)morte della mamma,ancora in vita e donante al 50%.

Cosa devo fare per fare valere i miei diritti,visto che mi e' sembrato di capire che dopo questi 10 anni la scrittura privata che io ho fatto sottoscrivere ai 4 contraenti(io,mia sorella,mio padre,mi madre)diventera' carta straccia.
notaio2804
Friday, November 04, 2011 3:28 PM
mi scusi ma se vi è stato un accordo, e lei ha avuto altro perchè dovrebbe impugnare qualcosa che lei stesso ha sottoscritto?cmq penso che se si rivolge ad un avvocato, facendo una causa potrebbe ottenere qualcosa,......mi permetta però che non è molto leale questo!
meciccia
Friday, November 04, 2011 4:17 PM
Donazione
Forse non mi sono spiegato bene.Io ho consentito,sottoscrivendo un documento,all'anticipo dell'eredita' a favore di mia sorella(ora mio nipote)di un appartamento,prevedendo che alla scomparsa dei miei genitori,l'altro appartamento di loro proprieta' sarebbe toccato a me nella quota compensativa a quello gia' avuto da mia sorella.
Io a tutt'oggi non ho ricevuto nulla in eredita'.
Non capisco in cosa non sono stato leale,anzi mi sembra di essere stato particolarmente compresivo e corretto.
notaio2804
Friday, November 04, 2011 4:33 PM
a cosi esposta la cosa è diversa, deve subito recarsi da un avvocato e istaurare una causa, intanto però lei alla morte di suo padre ha presentato la dichiarazione di successione?deve al giorno d'oggi avere per lo meno il 50% dell'altro appartamento
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:24 PM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com