Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
twinklestar
Saturday, May 01, 2004 5:13 PM
ciao!
sono da poco nel forum e vorrei che mi aiutaste a risolvere un problema. Da una settimana circa ho acquistato un'orchidea di tipo Phalaenopsis color viola. Era inserita e lo è ancora in un bicchiere di vetro e sinceramente non so cosa fare ora, nel senso che non so se travasarla o meno e quante volte irrorarla e come.. Mi dareste una mano? grazie ciao[SM=g27758]
LucaI
Monday, May 03, 2004 1:03 PM
Ciao Twinkle, benvenuta sul forum.

Le orchidee non tollerano assolutamente il ristagno di umidità. Dovrai toglierla dal vaso di vetro il prima possibile e trasferirla in uno normale, di plastica o di altro materiale, ma con il fondo forato per il drenaggio. Non è necessario che il contenitore sia molto capiente, le radici di queste piante si accontentano di poco spazio. Riempilo con una miscela di quelle che si trovano in commercio, oppure preparata da te con corteccia di pino e sfagno (muschio secco). Inizia a concimarla un paio di settimane dopo il trapianto, e comunque alla fine della fioritura, con un concime liquido specifico per orchidee. Bagnala abbondantemente, ma solo una volta ogni 7-10 giorni, a seconda delle temperature e del posto in cui la metterai.

Ciao[SM=g27758]
Luca, Pisa
alchemis
Tuesday, May 04, 2004 3:53 PM
Mi ricordo questo procedimento che era stato fatto anche per la wanda. Se ne stanno sospese dentro ad un vaso beneficiando dell'umidità e della massima respirazione avendo la possibilità di poter sviluppare molte radici all'interno del vaso, è anche molto decorativo. Magari basta adattarle perchè non prendano troppa umidità, nel bark le mie soffrono troppa siccità e copertura delle radici.
twinklestar
Tuesday, May 04, 2004 6:39 PM
grazie mille
grazie davvero per il vostro aiuto! sono sicura che la mia orchidea godrà di lunga vita.
un abbraccio affettuoso a voi tutti del forum.[SM=g27760]
giuliof
Wednesday, May 05, 2004 11:20 AM
Il fatto di mettere orchidee epifite in bocce di vetro, è il più grosso dispetto che gli possa essere fatto, a meno che il boccione non abbia più di un foro per il passaggio dell'aria.

Se è vero che un boccione di vetro trattiene meglio l'umidità, è altrettanto vero che l'aria ci ristagna dentro, non si muove, e l'umidità, da amica, diventa nemica facendo prima o poi qualche danno.

Le orchidee strettamente epifite, come Vanda, Phalaenopsis, Cattleya e molte altre, vogliono essere bagnate bene, ma allo stesso tempo devono essere coltivate in un contenitore che faccia passare aria tra le radici. Condizione assolutamente necessaria perchè vivano bene e a lungo.

Bagnate bene, bagnate più spesso (se vi sembra che abbiano problemi di poca acqua ... difficile ma può capitare) ma assolutamente occorre della ventilazione.

Per le Vanda di alchemis, a loro occorre un'ottimo arieggiamento delle radici, quindi, se proprio le volete coltivare in casa (dove l'umidità è circa 1/3 di quella minima che piace a loro) è obbligatorio coltivarle in vaso con della corteccia, però occorre corteccia a pezzettoni ed il vaso sollevato da terra.
Tanto per capire, le Vanda, in serra, vengono tenute semplicemente a radici nude, senza alcun vaso o al limite in vasi traforati vuoti che servono solo da 'appoggio'.

Giulio
twinklestar
Thursday, May 06, 2004 2:14 PM
ho di nuovo bisogno di voi!
ciao!
Dunque, ho reinvasato l'orchidea con il terriccio apposito e liberando bene le radici. Ora mi chiedo.. ma va bagnato bene il terriccio? e quanto? Lo so sembro ignorante ma preferisco sembrare tale che far morire la mia piantina.
grazie ciaoooo[SM=g27761]
giuliof
Monday, May 10, 2004 11:54 AM
annaffia *pochissimo* per le prossime 2 o tre settimane.
Se le foglie si ammosciano un po', non preoccuparti, appena riprenderai il normale regime di annaffiatura si riprenderà anche la pianta.
GIulio
twinklestar
Sunday, May 30, 2004 11:30 AM
grazie mille giulio, speriamo in bene, ho dovuto tagliare lo stelo completamente come hai detto tu ma la pianta sembra godere di ottima salute, le foglie sono verdi. Forse anche grazie al fatto che abito in una città molto umida...
grazie ancora.
laurasigi
Wednesday, July 07, 2004 9:33 PM
ora anch'io ho un'orchidea da curare. E' una Phalaenopsis. Ora, io l'ho comprata già preparata, in vaso di plastica ed in ottima forma. Sono passate 2 settimane e i fiori sono già appassiti. L'ho innaffiata 2 volte con lo spruzzino. Cosa faccio? Mi devo preoccupare oppure è normale che i fiori appssiscono? Aiuto.. Laura
tazzina76
Thursday, July 08, 2004 10:12 AM
Ciao. Io non sono un'sperta, ma ti racconto come tengo la mia palenophis. Ora che e' estate la annaffio una volta ogni tre giorni: la metto sotto il getto della doccia e la lavo bene, poi la lascio *a mollo* in una bacinella con l'acqua per una mezz'ora.
La prima doccia dovrebbe lavare via le sostanze dalla corteccia del substrato( residui di fertilizzanti e sali dell'acqua) e l'immersione invece fa in modo che la corteccia si bagni bene.
Forse l'acqua potabile non e' molto indicata perche' piena di calcare, ma al momento la mia orchidea non si lamenta. Ogni tanto aggiungo all'acqua del bagnetto un po' di fertilizzante.
I fiori mi sono durati due mesi. Quando sono appassiti ho cimato un po' il ramo. Adesso sta mettendo una nuova foglia e dal vaso spuntano delle *cose* che penso diventeranno radici aeree.
La tengo in un posto luminoso ma non al sole diretto su uno strato di argilla per mantenere un po' di umidita' intorno alla pianta. Il vaso e' sollevato rispetto all'argilla per evitare che l'umido faccia marcire le radici.

Se fai una ricerca nella sezione piante d'appartamento vedrai che ci sono molte discussioni in merito che ti danno ottimi consigli.

Il fatto che ti siano appassiti i fiori non vul dire che la pianta stia male: forse era in negozio fiorita gia' da tanto tempo. L'importante e' che le foglie siano sode e sane alla vista e di un bel colore verde. All'inizio dell'estate la bagnavo molto meno spesso e le foglie erano mollicce e cadenti.

Se la tratti bene tra qualche mese potrebbe cominciare a fiorire di nuovo.
ciao.


[Modificato da tazzina76 08/07/2004 10.13]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:52 AM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com