Full Version: Un Altro Medioevo
Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Muldon dei Ghiacci
Thursday, December 16, 2004 12:57 AM
Sottotitolo "Il Quotidiano nell'Islam dal VII al XIII" di Bianca Scarcia Amoretti, ordinario di Islamica presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università la Sapienza di Roma.

Mi presento in questo forum, dopo il gentile invito di Imperatore Luca (Luca, gran bel nome x:s[SM=x278656]9 ), presentando un testo che mi ha interessato ed affascinato molto.
Dal titolo avrete già compreso qual'è l'argomento di questo testo: uno studio per comprendere la cultura islamica durante il periodo medioevale.
La lettura è scorrevole ed interessante, l'ottica dell'autrice è volta al confronto ed alla comprensione. Ho decisamente apprezzato, se no perché mi sarei presentato qui con questo in mano??

Faccio una breve corsa attraverso l'indice, salutandovi perché ahimé il tempo è tiranno ma desidero darvi un'idea degli argomenti trattati e della vivacità della rappresentazione tracciata:
L'ambiente, l'uomo islamico era stanziale o nomade? L'ideale urbano.
Stili di vita, l'ordine sociale, la realtà femminile, schiavitù, un'integrazione discriminata verso i non musulmani.
La vita economica: trionfo del mercato, gerarchie in esso e gerarchie di mestieri. Cofronto fra ruolo dello stato e iniziativa privata.
I piaceri della vita, del corpo e dello spirito, le festività.
L'arco di una vita: nascere, crescere e morire nella società islamica con considerazioni su tutto ciò che è l'immaginario di quella cultura in quell'epoca.

In un tempo in cui il confronto fra la civiltà occidentale e quella islamica diventa spesso drammatico non posso che consigliare un testo che da informazioni utili e tralasciate, come spesso, dai testi scolastici.
imperatoreluca
Thursday, December 16, 2004 12:14 PM
Benvenuto Muldon dei Ghiacci bb9

hai cominciato alla grande il testo che consigli sembra davvero molto interessante

x:s[SM=x278630]2

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:13 PM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com