Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
marco-clarissa.TDI130
Friday, March 19, 2010 4:17 PM
... sostituzione serratura Golf IV
Salve, sono nuovo del forum, e vorrei sottoporre il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.

Ho sostituiro la serratura lato guidatore della mia GOLF IV 5 Porte 2003 Higline Plus a causa del problema dovuto al microswitc, che ho visto ha interessato in molti.
Adesso funzionano i comandi elettronici (luci cortesia, segnalazione sportello aperto, cicalino) ma, aprendo la portira dall'esterno, questa fa un "primo scatto" si scosta/sgancia un poco dal telaio e si blocca, quindi devo tirarla una seconda volta per farla aprire.

Premetto che ho installato un ricambio originale, pensando di non dover perdere troppo tempo nel riparare la mia, invece mi ritrovo con questo problema adesso.

La serratua l'ho rimontata 2 volte, la prima (datami dal magazzino ricambi tramite numero di telaio) si è rilevava leggermente diversa da quella smontata, ma entrambe hanno lo stesso problema.

Ho provato a registrare piu volte il cavetto di acciaio esterno, tirandolo o allentandolo ma niente di fatto.

Noto una cosa cmq, se tiro la maniglia per metà escursione non fortandola a fondo corsa (per fare questo devo aprire la portiera con 2 mani!!) la portiera si apre sempre regolarmente.

Vi chiedo ... c'è qualche trucco o procedura specifica per il montaggio? Escluderei un ricambio difettoso dato che è gia il secondo e tutti e due presentano lo stesso problema.

Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi, e spero che qualcuno possa aiutarmi !!!

Un caro saluto
Marco
spiritello84
Friday, March 19, 2010 4:40 PM
perché ai cambiato tutta la serratura?bastava cambiare il micro,x il resto non so che dire.mi spiace
marco-clarissa.TDI130
Friday, March 19, 2010 4:49 PM
Hai Ragione Spiritello, ma per questioni di tempo ho optato di cambiare l'intera serratura, sicuramente scelta dettata dall'inesperienza ... spendere un po di piu per avere meno problemi ... ma purtroppo non è stato cosi :-(
spiritello84
Friday, March 19, 2010 5:29 PM
io lo scoperto nel forum,sono ignorante anche io,se non fosse x questo forum,tante cose non l'avrei mai sapute ne risolte
marco-clarissa.TDI130
Friday, March 19, 2010 5:59 PM
Boh hai perfettamente ragione, a questo punto però o cerco di risolvere questo problema o riparo la vecchia e mi tengo una serratura nuova nel cassetto ...
... mi chiedo se devo registrare qualcosa o chissà cosa altro ?
spiritello84
Friday, March 19, 2010 7:44 PM
più tardi di sicuro ci sarà qualcuno che ne capisce più di me, ma ti chiedo hai provato ad andare in conce per farti verificare il lavoro?
marco-clarissa.TDI130
Friday, March 19, 2010 10:31 PM
Ti spiego le verifiche che ho fatto;
Ho comprato un il ricambio originale, l'ho montato (con un amico meccanico)e mi dava quel problema.
Sono andato dal mio carrozziere di fiducia, ha smontato il nottolino della serratura ha registrato la cordicella che si collega sulla maniglia esterna e sembrava che funzionasse.
Chiusa e riaperta la macchina ocn la chiusura centralizzata, il problema si è ripresentato.
Allora sono andato in carrozzeria Ufficiale VW (quella del concessionario per intenderci) me l'ha guardata un carroziere e mi ha detto che secondo lui era il ricambio nuovo difettoso perche quel problema non gli si era mai verificato.
Sono andato in magazzino, e con me avevo anche il modulo serratura "vecchio".
Il mgazziniere ha confrontato il pezzo ch emi aveva venduto proposto dal programma tramite numero di telaio con i numeri presenti sul modulo "vecchio" e se anche di poco gli risultava un articolo differente, quindi è stata effettuata la sostituzione.
Lo monto ... sembra che funzioni e come per magia riecco il problema !!!

Il fatto è che non lo fa sempre, ho notato che quando la portiera si apre correttamente, continua a farlo fino a quando non l chiudo con la chiusura centralizzata.

Non vorrei che abbia sbagliato qualcosa nel montarla (per esempio, il motorino all'interno era in posizione tale da tenere l alevetta in plastica tutta in basso e invece la macchina aveva il consenso elettrico opposto, e magari non mi fa lavorare bene il motorino) oppure qualche registrazione da fare della quale non sono a conoscenza.

Boh !!! :-(
PS: Intanto stasera ho tolto il microswitch danneggiato dalla vecchia serratura, se riesco a trovarlo in tempi bri la rimonto e provo a fare un reso in magazzino.
ciglione75
Friday, March 19, 2010 11:31 PM
questo e un post per le presentazione ai sbagliato post.
[SM=x54250] cmq

benvenuto in gm
marco-clarissa.TDI130
Friday, March 19, 2010 11:38 PM
Ciao Ciglione75,
perdonatemi se sbaglio qualcosa, non ho ancora ben capito dove dovevo mettere il post ...
marco-clarissa.TDI130
Tuesday, March 23, 2010 2:16 PM
^_^ nessuno che mi da consigli ???
Creo di essermi aggiudicato il primato per questo tipo di problema !!!
... vado in garage a rismontare per l'ennesima volta ... che la fortuna mi assista !!!
marco-clarissa.TDI130
Thursday, March 25, 2010 8:45 AM
Salve Ragazzi, non sono sicuro ma sembrerebbe che il problema dell'apertura porta sia dato dalla maniglia esterna e piu precisamente dalla "ghiera" (credo che si chiami cosi) fatta a forma di "C" che serva a bloccare il cilindretto della serratura che viene stretta o allentata dalla vite Torx 20.
Questa ghiera si muove (non chiedetemi come) e nella parte superiore a a sfregare sul meccanismo della maniglia quando la tiro dall'esterno.
Diciamo che dall'ennesimo rismontaggio di Martedì scorso ho notato questo, e spero che sia questo il problema !!!

Vi chiedo, qualcuno sa indicarmi dove reperire lo schema per il smontaggio e lo spaccato grafico con indicato tutti i pezzi di cui è composta la maniglia esterna?

Buona Giornata.
Marco

Golf IV TDI 130 Higline Plus anno 2003
spiritello84
Thursday, March 25, 2010 11:39 AM
in conce sicuramente ce l'anno:-)
marco-clarissa.TDI130
Thursday, March 25, 2010 8:41 PM
Eccomi qua, stato in concessionaria oggi.
Dal programma del magazzino (credo sia l'ETKA) hanno estrapolato una tavola ma graficamente è riportato un disegno differente dallo stato di fatto che ho visto io nel mio sportello.
Cmq mi hanno detto che osno figure "generiche" la sfotuna è ch enon avevano neppure il pezzo di ricambio fisico per vedere effettivamente come era fatto.
In ogni caso il meccanismo della maniglia costa 23 euro circa, non è una grossa cifra credo che proverò a sostituire anche quello .... boh !!! ^_^ oramai si va a tentativi !!!
marco-clarissa.TDI130
Thursday, April 22, 2010 10:37 PM
... sabato scorso smontato tutto lo smontabile compreso la maniglia, nessun segno di sfregamento o consumo anomalo. rimontato semplicemente il tutto dopo aver ingrassato con uno spray al silicone il tutto.
Adesso facendo gli scongiuri sembra che funzioni ^_^ in compenso mi ha abbandonato il microinterruttore della serratura destra !!!
Questo pero me lo riparo con moooolta calma !!!!
mariotto_68
Saturday, May 15, 2010 3:17 PM
dato che vorrei anche io tirare giu la maniglia esterna , è difficoltoso poi nel rimontarla!!!
aliengolf
Saturday, May 15, 2010 8:23 PM
ottimo risolto quindi!!
mariotto_68
Monday, May 17, 2010 7:27 PM
qualcuno chiedevo se mi sa dire per rimontare la maniglia esterna portiera, la procedura!
grazie.
marco-clarissa.TDI130
Monday, May 17, 2010 9:27 PM
Salve ragazzi, scusate se sono stao un po latitante negli ultimi tempi !!!
E bene si, sembrerebbe risolto il problema da quando ho smontato, ingrassato e rimontato il tutto non mi ha piu dato problemi.

Ma veniamo allo smontaggio della maniglia:
E' una cosa veramente semplicissima, dopo che hai smontato il pannello interno e serratura (vedi qualche guida gia presente) non devi fare altro che (ipotizziamo che sia quella lato guidatore):
1) Appoggiare lo sportello al resto della macchina (posizione di chiusura) tenendolo fermo con la mano sinistra;
2) afferri la maniglia con l amano destra e la "tiri" verso destra (in direzione del culo della macchina) e questa farà uno scatto.
3) prendi la maniglia (scattata) con due dira sul'estremità destra e la tiri verso di te.

A questo punto l amniglia l'hai tolta,
noterai una vitina, la sviti e il meccanismo interno della maniglia "cadrà" nello sportello (ti consiglio di arreggerla per non farla cadere)

Prima di svitare la vite, osserva bene come è ancorata la maniglia allo sportelo e come è posizionato un supportino di gomma sul lato sinistro, ti servirà per rimontarla poi.
Se non sei molto pratico fai una bella foto prima di smontare, sono molto meglio dell anostra memoria molte volte !!!

Spero di esserti stato di aiuto, un caro saluto e buon lavoro !!!!
mariotto_68
Tuesday, May 18, 2010 6:56 PM
allora per il rimontaggio è necessario tirare giu il pannello int. + la lamiera che tiene il meccanismo vetri!!
perche la mainiglia che o, lo smontata da una macchina dal demolitore, e per toglierla, o levato il notolino serratura, o scang, il cavo e o tirato verso dx la maniglia e lo tolta, per rimontarla è da smattimento se bisogna aprire tutto!
comunque grazie.


golf tdi85
Friday, May 28, 2010 8:30 PM
Re: ... sostituzione serratura Golf IV
marco-clarissa.TDI130, 19/03/2010 16.17:

Salve, sono nuovo del forum, e vorrei sottoporre il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.

Ho sostituiro la serratura lato guidatore della mia GOLF IV 5 Porte 2003 Higline Plus a causa del problema dovuto al microswitc, che ho visto ha interessato in molti.
Adesso funzionano i comandi elettronici (luci cortesia, segnalazione sportello aperto, cicalino) ma, aprendo la portira dall'esterno, questa fa un "primo scatto" si scosta/sgancia un poco dal telaio e si blocca, quindi devo tirarla una seconda volta per farla aprire.

Premetto che ho installato un ricambio originale, pensando di non dover perdere troppo tempo nel riparare la mia, invece mi ritrovo con questo problema adesso.

La serratua l'ho rimontata 2 volte, la prima (datami dal magazzino ricambi tramite numero di telaio) si è rilevava leggermente diversa da quella smontata, ma entrambe hanno lo stesso problema.

Ho provato a registrare piu volte il cavetto di acciaio esterno, tirandolo o allentandolo ma niente di fatto.

Noto una cosa cmq, se tiro la maniglia per metà escursione non fortandola a fondo corsa (per fare questo devo aprire la portiera con 2 mani!!) la portiera si apre sempre regolarmente.

Vi chiedo ... c'è qualche trucco o procedura specifica per il montaggio? Escluderei un ricambio difettoso dato che è gia il secondo e tutti e due presentano lo stesso problema.

Spero di essermi spiegato nel migliore dei modi, e spero che qualcuno possa aiutarmi !!!

Un caro saluto
Marco


mi e suceso pure a me,devi smontare il tapo dove si infila la chiave e devi togliere tuto quell bloco dove si infila la chiave.e ti rimane solo la maniglia che tiri per aprire la porta,in questo punto chiudi la porta e togli quell picolo cavo che la maniglia tira quando apri la porta,lascia la maniglia in posizione riposo e rimeti il cavo,poi rimonta tuto.la porta non ti si apre subito perche se quell cavo sta un po piu tirato la porta non ti si apre per la prima volta.[SM=g2171267]

marco-clarissa.TDI130
Thursday, June 03, 2010 9:22 PM
Ho risolto smontando il tutto e ingrassando con uno spray al silicone.
Per ora funziona .... incrociamo le dita !!!
Sam_70
Thursday, June 03, 2010 9:32 PM
[SM=g2174750]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 9:51 PM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com