sbilanciata
Friday, January 09, 2004 7:07 PM
L'ho postato ieri sul mio blog, ma tanto vale che lo metta anche qui [SM=g27827]

Copio e incollo:

Facendo un po' ordine nel pc ho trovato un articolo sull'alimentazione che mi ero copiata da un sito forse più di un anno fa.
Penso sia interessante (specialmente per la parte che riguarda il gelato e la cioccolata [SM=g27838] ) quindi anche se ormai è un po' datato, ho pensato di condividerlo con voi. Il sito su cui lo trovai non è più visibile quindi penso non ci sia nulla di male a mettere tutto qui.


SETTE CIBI DA MANGIARE PER MANTENERSI IN SALUTE

Il National Institutes of Health americano ha recentemente affermato che la maggior parte delle cause del diabete di tipo II, che affligge più di 16 milioni di americani, sono dovute principalmente alle abitudini alimentari.
"Troppe calorie prive di valore nutrizionale, troppo poco movimento e l’obesità sono i maggiori fattori di rischio di questa terribile condizione.” afferma la dottoressa Elaine Gavalas, “Si può diminuire il rischio del diabete di tipo II e prevenire malattie cardiache, cancro, obesità, disfunzioni ormonali e altre patologie, semplicemente aggiungendo cibi più salutari alla dieta quotidiana, piuttosto che privarsi degli alimenti che più ci piacciono”.
Uno studio pubblicato sul Journal of the American Medical Association afferma che mangiando regolarmente i seguenti cibi si ha un “30% di rischio di morte in meno dovuto a qualsiasi causa”.

Aglio
Probabilmente è il più potente alimento del pianeta capace di combattere le malattie. Moltissimi studi sono ricchi di notizie sulle virtù salutari dell’aglio, ma forse il più grande merito dell’aglio è quello di possedere proprietà antivirali: esso, infatti, combatte i virus responsabili del raffreddore e dell’influenza, stando ai testi del dottor James North, un microbiologo della Brigham Young University. “Mangiate un aglio quando accusate i primi sintomi di mal di gola,” asserisce il medico, “e non vi ammalerete.”

Tè verde
Alcuni ricercatori dell’University of Kansas hanno recentemente misurato l’antiossidante contenuto nel tè verde ed hanno scoperto che è approssimativamente 100 volte più efficace della vitamina C e 25 volte meglio della vitamina E nella protezione delle cellule dai danni associabili al cancro, malattie di cuore ed altre patologie.

Olio extravergine di oliva
Secondo la dietologa Elizabeth Somer dell’Oregon, l’olio extravergine di oliva provvederebbe a migliorare la nostra salute. La spiegazione consisterebbe nel fatto che i grassi saturi presenti nella carne e nei latticini fanno aumentare i valori del “colesterolo cattivo” (LDL), che tende ad ostruire le arterie, e ad abbassare il “colesterolo buono” (HDL), preposto alla pulizia delle arterie. Così, il traguardo di ognuno di noi sarebbe quello di abbassare il colesterolo LDL ed aumentare l’HDL.
I grassi polinsaturi presenti in molti oli vegetali, come l’olio di semi di mais o di soia, abbassano sia il colesterolo LDL che l’HDL, mentre l’olio di oliva determina un abbassamento del colesterolo cattivo, lasciando invariati i valori di quello buono.

Uva nera
Molti ricercatori hanno dimostrato come un consumo moderato di vino rosso migliori la salute ed allunghi la vita. Ciò è dovuto alle proprietà antiossidanti di sostanze contenute nell’uva nera chiamate bioflavinoidi.

Cereali
Uno studio effettuato nel 1999 all’Università del Minnesota ha dimostrato come mangiare cereali può aumentare la longevità, perché questi contengono agenti anti-cancro e stabilizzano i livelli di zuccheri ed insulina nel sangue.

Acqua
L’acqua non è classificata come alimento, ma è comunque uno dei più importanti ingredienti di cui l’organismo ha bisogno per godere di ottima salute.

Gelato e cioccolato
Le proprietà benefiche di cibi come gelati e cioccolato non andrebbero mai sottovalutate. Studi medici hanno dimostrato che i fenoli presenti nel cioccolato migliorano notevolmente il proprio umore. È documentato che gli antichi aztechi utilizzavano il cacao come medicinale. Perfino il medico francese Francis Joseph Victor Broussais disse del cioccolato nel 1788: “Il cioccolato di buona qualità calma la febbre, nutre il paziente e tende a restituirgli la salute.”

Mangiare “cibi salutari”, come quelli della lista, oltre a soddisfare il palato, come nel caso di gelati e cioccolato, costituisce un modo più salutare e bilanciato per migliorare la vostra salute attraverso l’alimentazione.
Momolina
Sunday, January 11, 2004 4:44 PM
acqua?
sei bottiglie d'acqua in un mese sono pochine vero? non posso farci nulla a me l'acqua non piace, non ha sapore!!
Stimoli
Monday, January 12, 2004 10:39 PM
Re:

Scritto da: sbilanciata 09/01/2004 19.07
Perfino il medico francese Francis Joseph Victor Broussais disse del cioccolato nel 1788: “Il cioccolato di buona qualità calma la febbre, nutre il paziente e tende a restituirgli la salute.”



Nulla da eccepire su 6 elementi della lista...
Ma quest'ultimo !!! [SM=g27835] [SM=g27837]

Possibile citare, per affermare le proprietà del cacao, quanto detto da un medico del 700 ??? [SM=g27833]
sbilanciata
Thursday, January 15, 2004 1:01 PM
Re: acqua?

Scritto da: Momolina 11/01/2004 16.44
sei bottiglie d'acqua in un mese sono pochine vero? non posso farci nulla a me l'acqua non piace, non ha sapore!!



Momolina non puoi bere così poca acqua!!! [SM=g27831]
E' la prima cosa che serve a stare in salute!

Cerca delle scorciatoie tipo farti tante tazze di thé e magari mangiare tante zuppe in "brodo" e ministrone, ma cerca di ingerirla questa benedetta acqua [SM=g27818]

Un abbraccio... acquoso [SM=g27824]
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