Full Version: SPIA CHIAVE INGLESE
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pippancione1
Sunday, December 06, 2009 3:52 PM
dubbio atroce....
Ciao ragazzi è da tempo ke non mi faccio sentire,fortunatamente la mia mery in questi mesi non mi ha dato grossi problemi..
ma da ieri pero' sta accadendo una cosa strana....
il dubbio è il seguente:

la spia gialla con la chiave inglese quando giro la chiave (prima di avviare il motore) non mi scompare piu'...
appena avvio il motore si spegne e non si accende piu'e
la macchina si comporta in modo regolare,
è un comportamento normale o mi devo preoccupare?

Fino a due giorni fà la suddetta spia si spegneva dopo alcuni secondi prima dell'avvio del motore....

Vi saluti e ringrazio chi mi riesce a spiegare tale anomalia se anomalia si tratta...

un saluto a tutti e buon ponte dell'Immacolata.
Mery Enjoy
Sunday, December 06, 2009 10:02 PM
La tua auto ha trovato un errore, l'avaria è stata immagazzinata nella memoria della centralina. Passa in officina è con il TECH2 (computer OPEL) ti sapranno dire cosa è successo....
[SM=x648625] [SM=x648625]
pippancione1
Monday, December 07, 2009 12:00 AM
Grazie mille...
vanni75
Wednesday, December 09, 2009 10:49 AM
aggiungo la mia....

se va tutto OK secondo me evita passaggio in officina ( non si sa mai cosa ti aggiornamo se non stai li davantie se va tutto bene non far toccare nulla è meglio).
controlla le lampadine...magari hai una luce bruciata

sentite questa....

la chiave inglese per 1 mese si spegneva solo girando la chiave....poi magia magia un giorno ha ricominciato spegnersi prima di accendree la macchina e magia magia ieri dopo una coda di 1h circa, spengo riaccendo e la chiave si spegne solo con l'accensione della macchina. la macchina è sempre OK (per roa;-) )

puo' esserci un sistema che se non resetti l'errore ti azzera la chiave?

grazie

ciao
rubbie
Wednesday, December 09, 2009 10:20 PM
Che io sappia gli errori nelle centraline si cancellano dopo un tot. accensioni, il fatto che lo spegnimento spia senza accensione vada e venga mi fa pensare ad un errore saltuario che a volte riesce a raggiungere un numero di accensioni tale da cancellarsi e quindi la situazione spia torna normale.

Un pò contorto ma spero di avere reso l'idea.

x pippancione1: sbaglio ho hai la stessa domanda in un altra discussione (forse sono ubriaco!)?

ciao a tutti!
milana71
Saturday, January 09, 2010 9:59 PM
Prova a fare questa procedura:
A quadro spento premi sia l'accelleratore che il freno, gira la chiave fino al secondo scatto(prima della messa in moto)e osserva cosa indica il display sul quadro strumenti....dovresti visualizzare, in caso di errori rilevati dalla centralina, ECN.....altrimenti avrai solo il lampeggio della spia chiave inglese ad indicare che non ci sono anomalie.
scuffia
Monday, January 11, 2010 8:47 AM
hiii, interessante!! [SM=g27828]

grazie

[SM=g27811]
BeppeCDTI
Thursday, January 21, 2010 10:59 AM
Re:
milana71, 09/01/2010 21.59:

Prova a fare questa procedura:
A quadro spento premi sia l'accelleratore che il freno, gira la chiave fino al secondo scatto(prima della messa in moto)e osserva cosa indica il display sul quadro strumenti....dovresti visualizzare, in caso di errori rilevati dalla centralina, ECN.....altrimenti avrai solo il lampeggio della spia chiave inglese ad indicare che non ci sono anomalie.



Ho eseguito quanto riportato sopra e ha funzionato. Dal 20 dicembre avevo la spia della macchina con chiave inglese che rimaneva accesa e si spegneva solo dopo l'accensione, come la spia "Avaria motore". Eseguendo la procedura, il 10 gennaio, la spia si è messa a lampeggiare ma sul display dei Km nessun messaggio(vorrà dire che non ci sono errori?????). Spento e riacceso il quadro non è cambiato nulla, ovvero la spia della chiave inglese si spegneva dopo l'avviamento. Oggi la spia dopo aver acceso il quadro si è spenta prima dell'avviamento.....bhoooooo.


vanni75
Friday, January 22, 2010 8:34 AM
incredibile....
ieri per la seconda volta in 51mila km, si è accesa la spia di "rigenerazioen FAP", le famose candelette.
Per chi è pratico della Brianza, ho fatto da Giussano a Lissone in 4° marcia a circa 3200-3600 giri (c'era traffico interono alle 1800 e non potevo permettermi la 5° marcia a 140km/h), da Lissone sono tornato a giussano e poi da Giussano a Seregno quindi si è spenta la spia che lampeggiava...totlae circa 17-18 km con tanto ti tempo sprecato in giro cosi' in macchina )e tanto di gasolio sprecato)
1° non capisco ancora con che criterio decide di accendersi qs spia....in 51km possibile che solo 2 volte si è intasato (tolte le 3 soste in officine nei primi 2 mesi di vita, dopo ho cambiato stile di guida)
2° problema gsasolio buttato via per qs giri...chi paga ?

ma i prox motori euro 5 avranno ancora qs problemai?

Ciao
Merry 1.3 CDTI km 51mila gennaio 2007 - gomme neve da 5mila km...ottimo acquisto
difracla
Friday, February 05, 2010 8:11 PM
spia "Macchina/chiave inglese"
[SM=g27824] Ho provato anch'io oggi la procedura e...FANTASTICO FUNZIONA!!!
Era da Luglio che avevo la spia "Macchina/chiave inglese" accesa fissa anche quando la Mery era in moto. Ero andato alla Opel Nando Soffritti di Milano e mi avevano diagnosticato l'anomalia "ATTUATORE ASPIRAZIONE GUASTO" spesa per ripararlo con mano d'opera e iva circa 600,00 euro.
Visto che la Mery non mi dava problemi (a parte il fastidio della spia accesa) non l'ho lasciata in officina, e oggi provando la procedura si è spenta. MA SIETE FANTASTICI!!! [SM=x648622]
Valetile
Thursday, February 25, 2010 9:14 AM
anche la mia spia si è accesa.subito panico..libretto..poi sospiro di sollievo.
mi fermo dal mio meccanic di fiducia..l'accende lui e non si accende la spia ( avrfei mangiato la mia mery all'istante!!!!) cmq lui controlla il libretto..mi dice" sarà il filtro intasato visto che dobbiamo fare i ltagliando dei 90mila)...sono 2 settimane che resta accesa.l'auto funziona.ho fatto 1500 km...non ha avuto problemi.ora ho il tagliando e scomparirà.-) byeee [SM=x648617]
meriva.usata
Sunday, May 02, 2010 10:54 AM
aiuto!!!!!
da ieri sera si è accesa, mentre ero in giro, la spia chiave inglese sul simbolo della macchina e rimane accesa mentre la macchina è in moto. Che vorrà dire? devo andare in officina? premetto che è solo un mese che ho acquistato la macchina 1.3 cdti e già dà problemi....

aiutatemiiiiiii
manuel(76)
Sunday, May 02, 2010 9:13 PM
ciao meriva usata, mi sa tanto che ti è andata in protezione l'auto probabilmente per l'intasamento del fap se ne è provvista,cerca nel forum c'è scritto tanta tanto.
ciao
meriva.usata
Monday, May 03, 2010 9:31 AM
ma per il FAP, avevo letto che si accendeva la spia con la spirale, mentre la spia con chiave inglese è relativa a problemi della centralina! mi sono già pentito di averla presa sta macchina e siccome è acquistata da privato non ho neanche garanzia!
manuel(76)
Monday, May 03, 2010 10:46 PM
la spia chiave inglese si accende anche quando il fap è intasato e manda l'auto in protezione,te ne accorgi perchè l'auto è meno brillante e difficilmente sale sopra ai 3000giri,

se è cosi passa in off. che ti fanno la rigenerazione statica,

io 2 volte sono riuscito a farla rigenerare e quindi spegnere la chiave inglese anche se e era in protezione(percorrendo diversi km)
però pare che nessiun altro sia mai riuschito,quindi non sò se è possibili nella tua tale procedura.
valettrix
Monday, May 03, 2010 11:12 PM
Re: aiuto!!!!!
meriva.usata, 02/05/2010 10.54:

da ieri sera si è accesa, mentre ero in giro, la spia chiave inglese sul simbolo della macchina e rimane accesa mentre la macchina è in moto. Che vorrà dire? devo andare in officina? premetto che è solo un mese che ho acquistato la macchina 1.3 cdti e già dà problemi....

aiutatemiiiiiii



ciao,

la spia che vedi potrebbe indicare più avarie/guasti/avvisi.

Per esempio sulla mia mery i primi anni s'accendeva se era intasato il dpf ,ultimamente s'accende se l'olio è da cambiare,(infatti lo cambio e si spegne!)

Ma se noti che l'auto è "frenata" (in protezione) allora è il filtro intasato!

Con la mia questo problema si risolveva solo con rigenerazione statica in officina .(un disastro! [SM=x648649] [SM=g27826] )



meriva.usata
Tuesday, May 04, 2010 2:34 PM
oggi sono stato alla opel e mi hanno fatto la rigenerazione forzata!!! via 50 euro! dopo solo un mese ho deciso di permutarla (spero) con una versione 1.6 benzina. Di sicuro ci perdo ma alla opel mi hanno detto che per l'uso che ci faccio io (per lo più brevi tratti che non permettono alla machina di riscaldarsi a suff.za)ogni mese dovrei rigenerare! Anche perchè dovrei lasciarla parcheggiata durante la settimana e prenderla solo se faccio lunghi tragitti! Un vero schifo!Sono stato un fesso lo ammetto!!!!!!! Ma spero che almeno la versione benz non dia sti problemi, poi magari ci metto il gpl pure! cmq grazie a tutti per i consigli!
BeppeCDTI
Tuesday, May 04, 2010 2:51 PM
Scusa, ma non gli hai chiesto:"E me lo dite adesso???? Non riuscivate a fare una semplice domanda come "quale tragitto fa?" prima che l'acquistassi???!?!??".
Comunque questa è la prima volta che sento dire che per la rigenerazione chiedono soldi e non pochi...azz 50€!!!

Con il 1.6 a benzina a GPL potrebbero esserci degli inconvenienti, quali la registrazione del gioco valvole ogni 30000Km per la modica cifra di 350-400€. Vai nella sezione GPL e prendi info.
Comunque questi problemi, sia con il DPF che con il GPL sono problemi che hanno tutte le case automobilistiche, chi più chi meno. Non è un problema della Opel o della Meriva che comunque resta nel suo segmento e nelle sue dimensioni la migliore(con dei ma e dei però!)
meriva.usata
Tuesday, May 04, 2010 5:51 PM
L'ho presa da un privato, quindi immagino che quello che me l'ha venduta avesse tutto l'interesse a stare zitto su questo punto. ora la rimetto in vendita, magari trovo qualcuno interessato...
BeppeCDTI
Wednesday, May 05, 2010 9:35 AM
Ahhhhhh.....probabilmente lo hai scritto che l'hai presa da un privato ma non me ne sono accorto....
meriva.usata
Wednesday, May 05, 2010 9:50 AM
quello che mi fa rabbia è che a lavoro ci devo andare coi mezzi pubblici perchè se prendo la macchina il filtro si intasa!!!!!!!
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