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simo120d
Sunday, November 06, 2011 8:47 PM
Ciao a tutti! Qualche giorno fa la mia 120d si è fermata senza motivo ingranando la seconda a bassi regimi. L'auto non si è più riaccesa anche se si sentiva il motino d'avviamento funzionare. Il meccanico mi ha detto che si è rotta una delle catene di distribuzione e i danni sono ingenti (16valvole piegate, rottura pompanti, albero a camme piegato, testa crapata). Ora io vorrei sapere, poichè la macchina ha 80000 km, è possibile una rottura della catena di distribuzione in questo modo? Io sapevo che per romperla bisognasse ingranare una marcia inferiore a regimi ben più alti! Grazie in anticipo per i vostri pareri.
roby320d@
Sunday, November 06, 2011 8:51 PM
Io a un disastro del genere non ci credo neanche se lo vedo......... [SM=x54346]
Non sei in grado di poter vedere con i tuoi occhi lo stato del motore?
[SM=g2396174]
simo120d
Sunday, November 06, 2011 9:02 PM
Il meccanico è di fiducia e purtroppo il disastro l'ho visto con i miei occhi a motore aperto e i danni effettivamente sono quelli. Il problema, mi ha detto il meccanico, è che avendo 2 catene di distribuzione (albero motore e albero a camme) che lavorano autonomamente il danno si è ingigantito! Anche se secondo me 80000 km sono pochi per avere problemi di distribuzione su una catena!
roby320d@
Sunday, November 06, 2011 9:06 PM
Infatti,non esite dopo così pochi chilometri,e nulla ha a che vedere poi il fatto che sia successo ingranando la seconda a bassi regimi,neanche impallando il motore dovrebbe succedere.
La vettura quanti anni ha?
E poi il tuo meccanico non ti ha accennato nulla circa le possibili cause?
[SM=g2000575]
simo120d
Sunday, November 06, 2011 9:12 PM
La macchina è dell'ottobre 2007 ha 80000 km. Anche il meccanico ha detto che è insolito come danno e anche se fosse stata lenta la catena avrei dovuto sentire un rumore sostenuto. La spiegazione che hanno dato anche in bmw è stata quella della cambiata sbagliata ad alti regimi, solo così dicono che possa arrivare la rottura...
roby320d@
Sunday, November 06, 2011 9:16 PM
Re:
simo120d, 06/11/2011 21.12:

La macchina è dell'ottobre 2007 ha 80000 km. Anche il meccanico ha detto che è insolito come danno e anche se fosse stata lenta la catena avrei dovuto sentire un rumore sostenuto. La spiegazione che hanno dato anche in bmw è stata quella della cambiata sbagliata ad alti regimi, solo così dicono che possa arrivare la rottura...



Però c'è anche da dire che una cambiata sbagliata ad alti regimi produrrebbe solo una bella e sonora grattata,e ben difficilmente ingranerebbe impallando tutto.
Dice poi benissimo il tuo meccanico,mai sentito di disastri simili,ed avrebbe quantomeno dovuto dare sonore avvisaglie dell'approssimarsi della rottura,e molto tempo prima della stessa.
C'è qualcosa che non quadra.
Probabilmente solo ispezionando a fondo i particolari del propulsore forse,e dico forse,si potrebbero avere indicazioni sulla causa,che però escluderei che sia la cambiata sbagliata...... [SM=g2396172]

simo120d
Sunday, November 06, 2011 9:22 PM
infatti anche cercando qui sul forum non ho trovato nulla... vedremo come andrà a finire e aspetto il salato preventivo. Grazie Roby
blakkflame
Sunday, November 06, 2011 9:23 PM
4 anni e un mese.....non é più in garanzia ??
L' avevi presa nuova ??


simo120d
Sunday, November 06, 2011 9:30 PM
No no l'ho presa usata nell'ottobre 2010 da un rivenditore d'auto e quando è successo il fatto l'auto rientrava ancora nell'anno di garanzia per fortuna. Ma il problema non puo essere un eventuale cambio dei km effettivi da parte del primo proprietario perchè, insospettiti, l'abbiamo fatta controllare apposta...
roby320d@
Sunday, November 06, 2011 9:32 PM
Re:
simo120d, 06/11/2011 21.30:

No no l'ho presa usata nell'ottobre 2010 da un rivenditore d'auto e quando è successo il fatto l'auto rientrava ancora nell'anno di garanzia per fortuna. Ma il problema non puo essere un eventuale cambio dei km effettivi da parte del primo proprietario perchè, insospettiti, l'abbiamo fatta controllare apposta...




Se rientra nel periodo di garanzia allora la spesa se la ciuccia chi te la ha venduta...... [SM=x1795529]
blakkflame
Sunday, November 06, 2011 9:46 PM
Re: Re:
roby320d@, 06/11/2011 21.32:




Se rientra nel periodo di garanzia allora la spesa se la ciuccia chi te la ha venduta...... [SM=x1795529]




Appunto !! [SM=x1506176]

Garanzia assicurativa o del conce/salone ??
L' unica rogna, nel primo caso, é che devi aspettare l' "autorizzazione" ed anticipare tu, SOLITAMENTE !! [SM=x54340]
farmi731
Sunday, November 06, 2011 9:46 PM
infatti.... e approfittane, vista la spesa, di farti valere anche con l'ausilio di un avvocato....
ma senti prima chi te l'ha venduta prima di far mettere mano al tuo meccanico...magari pensanoa tutto loro...

domanda ..ma a quei km..non è ancoira in garanzia da mamma BMW? almeno per quel difetto....
Marco78black
Sunday, November 06, 2011 9:50 PM
Fortuna che hai la garanzia del venditore!!!
Comunque anche fossero stati scalati i km non credo che
ne avesse 400.000, perché è a questo chilometraggio che la catena va controllata ed eventualmente cambiata...
Se però l'auto è in garanzia senti il venditore perché forse hanno officine convensionate per riparare questi danni.
simo120d
Sunday, November 06, 2011 9:51 PM
Re: Re: Re:
blakkflame, 06/11/2011 21.46:




Appunto !! [SM=x1506176]

Garanzia assicurativa o del conce/salone ??
L' unica rogna, nel primo caso, é che devi aspettare l' "autorizzazione" ed anticipare tu, SOLITAMENTE !! [SM=x54340]



No non è assicurativa, è quella che mi ha dato il rivenditore!
simo120d
Sunday, November 06, 2011 9:52 PM
Re:
farmi731, 06/11/2011 21.46:

infatti.... e approfittane, vista la spesa, di farti valere anche con l'ausilio di un avvocato....
ma senti prima chi te l'ha venduta prima di far mettere mano al tuo meccanico...magari pensanoa tutto loro...

domanda ..ma a quei km..non è ancoira in garanzia da mamma BMW? almeno per quel difetto....




Per la garanzia Bmw onestamente devo informarmi! Grazie, non ci avevo pensato!
simo120d
Sunday, November 06, 2011 9:58 PM
Re:
Marco78black, 06/11/2011 21.50:

Fortuna che hai la garanzia del venditore!!!
Comunque anche fossero stati scalati i km non credo che
ne avesse 400.000, perché è a questo chilometraggio che la catena va controllata ed eventualmente cambiata...
Se però l'auto è in garanzia senti il venditore perché forse hanno officine convensionate per riparare questi danni.



Pensavo anche io la stessa cosa... comunque la macchina è stata controllata proprio dall'officina convenzionata con il rivenditore.
roby320d@
Sunday, November 06, 2011 10:04 PM
Simone,potevi quotare i tuoi tre recenti post in uno soltanto..... [SM=x54338]
simo120d
Sunday, November 06, 2011 10:05 PM
scusate non sono pratico!
roby320d@
Sunday, November 06, 2011 10:08 PM
Re:
simo120d, 06/11/2011 22.05:

scusate non sono pratico!




Tranquillo,non è un problema questo...... [SM=x54348]
mary-31
Sunday, November 06, 2011 10:26 PM
[SM=x54328] mamma mia che danno [SM=x1446423] praticamente devi cambiare il motore, pero che strano questa catena che si e rotta mai sentito [SM=x54337] [SM=x54339]
Giorgio(74)
Sunday, November 20, 2011 2:12 PM
Ciao a tutti,
mi aggiungo alla discussione per chiedere una cosa che mi è stata detta da un rivenditore, ho provato a cercare nel forum ma non ne ho trovato traccia, quindi la riporto come mi è stata detta. Pare che sui motori diesel euro 5 120d e 180d la catena di distribuzione sia soggetta a rotture dopo un cero kilometraggio, approsimativamente sopra 80000km. La rottura sarebbe implicabile a qualche organo di rotolamento movimentato dalla catena stessa (alberi, cuscinetti...). A causa dell'usura , col tempo potrebbe crearsi un disassamento che provoca la rottura della catena e la distruzione di parecchi organi detta testa.(come accaduto a simo120d.
Pare che BMW sappia di questo difetto ma non abbia preso contromisure. La percentuale di rottura non mi è stata specificata?
I motori precedenti euro 4 non avrebbero lo stesso problema.
E' una cosa che sto cercando di appurare dato che mi accingevo a comprare un usato e molte macchine in vendita hanno già 40000km o di più.
Voi avete qualche informazione in più?

Grazie
Ciao
franz60
Sunday, November 20, 2011 3:49 PM
......[SM=x54328] fratello.....

.....icredibile, stavo per scrivere quello che ha scritto marco, la casa dice di controllarla intorno ai 400.000, 80.000 sono pochini, mai sentito, secondo me c'era qualcosa di anomalo ed occulto in origine, io procederei con un avvocato, interpellando a partire dalla casa madre a finire con chi te l'ha venduta !!.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....
Dworks
Sunday, November 20, 2011 3:57 PM
Re:
franz60, 20/11/2011 15.49:

......[SM=x54328] fratello.....

.....icredibile, stavo per scrivere quello che ha scritto marco, la casa dice di controllarla intorno ai 400.000, 80.000 sono pochini, mai sentito, secondo me c'era qualcosa di anomalo ed occulto in origine, io procederei con un avvocato, interpellando a partire dalla casa madre a finire con chi te l'ha venduta !!.....

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....




Il problema della catena di distribuzione è risaputo sui motori a 4 cilindri specialmente: il propulsore della Mini Cooper S è afflitto da quel problema e spesso i concessionari/assistenza cercano di non passare il danno in garanzia. (per la Mini è universalmente noto come "cold start" perchè il problema si evidenziava con l'accenzione a freddo).
Comunue io guarderei le guide tendicatena: sono quelle che non lavorano come dovuto portando alla rottura la catena. Che - per inciso - facendo mediamente 2500 giri/minuto per 80000km, sapete quanti giri ha fatto? Ce ne è per romperla...

[SM=x54328]
franz60
Sunday, November 20, 2011 4:10 PM
Re: Re:
Dworks, 20/11/2011 15.57:

Il problema della catena di distribuzione è risaputo sui motori a 4 cilindri specialmente: il propulsore della Mini Cooper S è afflitto da quel problema e spesso i concessionari/assistenza cercano di non passare il danno in garanzia. (per la Mini è universalmente noto come "cold start" perchè il problema si evidenziava con l'accenzione a freddo).
Comunue io guarderei le guide tendicatena: sono quelle che non lavorano come dovuto portando alla rottura la catena. Che - per inciso - facendo mediamente 2500 giri/minuto per 80000km, sapete quanti giri ha fatto? Ce ne è per romperla... [SM=x54328]



.....[SM=x54328] fratello.....

.....so che quello che dici è vangelo ma è la prima volta che lo sento, buono a sapersi, non si finisce mai di imparare !!..... [SM=x54348]

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....


Alessio ASR
Sunday, November 20, 2011 5:09 PM
ragazzi è frequente purtroppo la rottura della catena sul serie 1 restyling!non è assolutamente il primo caso,è un difetto che bmw riconosce in garanzia,ma solo se rientri ancora nella best4,e cioè:
1:l'auto deve essere italiana
2:l'auto nn deve avere piu di 4 anni e 150.000km
3:deve avere tutti i tagliandi bmw
basta una di queste cose che nn hai e nn rientri nella garanzia
cmq il danno generalmenta si aggira intorno ai 4/5mila euro,con sost. del motore!
Peppe(89)
Sunday, November 20, 2011 5:41 PM
Brutta storia fratello... [SM=x54337]
Giorgio(74)
Sunday, November 20, 2011 6:19 PM
ops...ho fatto bene a chiedere, anche perchè vorrei un coupè e quelle che ho trovato hanno non meno di 60.000 km , spesso di più, all'inizio ho pensato, questi diesel fanno tranquillamente 200000km..poi ho saputo della catena...la domanda ora è..con che frequenza avvinene? e che controlli si possono fare per evitarlo...rimane il fatto che la catena dovrebbe essere lato parafiamma abitacolo...quindi per accedervi bisogna togliere il motore dal veicolo....ma poi..altra cosa..da che motori si riscontra questa anomalia? Io per esempio ho trovato serie 1 del 2008 euro 4...sono interessate quelle macchine? O il problema nasce dal 2009 con l'euro 5?
Grazie mille dei consigli
Alessio ASR
Sunday, November 20, 2011 6:21 PM
no il problema nasce x il serie i dalla metà del 2007,con i nuovi motore,118d 143cv e 120d 177cv,è ovviamente tutte le bmw che montano questo motore!
Dworks
Sunday, November 20, 2011 6:43 PM
Re: Re: Re:
franz60, 20/11/2011 16.10:



.....[SM=x54328] fratello.....

.....so che quello che dici è vangelo ma è la prima volta che lo sento, buono a sapersi, non si finisce mai di imparare !!..... [SM=x54348]

.....[SM=x54339].....[SM=x54328].....





Le catene, se non ben tensionate, si rompono piuttosto facilmente. Prima iniziano ad allungarsi, poi - la maglia che ha sofferto di più - si rompe e "addio" distribuzione.
Il sistema di BMW per le 4 cilindri non è dei migliori e - prima che ci abbiano fatto qualcosa - di "morti" ne ha fatti...

Personalmente posseggo una MINI Cooper R56: a 28000 km - e nonostante non fosse la turbo - hanno sostituito prima tutta la distribuzione, dopo tutto il motore. Ma ti assicuro che ho dovuto insistere per fargli capire che quello era il problema e che faceva rumore a freddo: comunque - per dirti - dopo 28000 km fatti solo in autostrada al massimo a 2500 giri con una guida sempre accortissima e tranquilla, la catena si era allungata di 11 millimetri SM=x1446423]
Considera che in quelle condizioni il motore era andato fuori fase, faceva fatica a tenere il minimo e quando lo teneva spesso non era regolare: quel motore ha il doppio vanos (aspirazione e scarico) e quando funzionava il sistema rischiava sempre di far danni se si utilizzava la posizione più "spinta"...
Se non insistevo si sarebbe rotta ben prima degli 80000...

Le catene durano di più, ma hanno una complessità maggiore che se non è coaudiuvata da opportuni sistemi sicuri, si rischia molto (considera una catena di motocicletta: la sua durata è attorno agli 8000/10000 km non di più, dopo rischi di rovinare il cambio o perlomeno rimanere fermo per strada...)

[SM=x54328]
mario_69
Sunday, November 20, 2011 7:34 PM
Prima rotture del telaio,rotture di turbine ci mancavano rotture addirittura catena distribuzione motore.... non comment [SM=x54337]

Ho sentito che per esempio le macchine per altri paesi non sono uguale come telaio e gli altri materiali ,possibile perciò se costa di meno una bmw in italia ,in germania costa di più.
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