Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Ferika
Thursday, May 19, 2005 8:43 AM
Salve a tutti!
sono nuova del forum e in realtà sono anche una principiante in fatto di piantine!
Ho un grosso problema: ho piantato in vaso del basilico circa un mese fa. la settimana scorsa alcune foglie hanno cominciato a scolorirsi, mentre su altre apparivano macchie scure. Poi molte foglie hanno ocminciato a cadere.
Essendo io enormemente ignorante, davvero, ho creduto fosse perchè è due settimane che non c'è sole e, sapendo che il basilico richede sole pensavo ne soffrisse (che scema!) poi stamattina mi sono accorta che è pieno di insettini rossastri, tondeggianti e della dimensione di 2-3 mm.
Ho guardato un po' in giro ma non ci capisco molto, perchè non mi sembrano ragnetti (sono proprio tondi e le zampette non si vedono molto) ma riguardo agli acari è scritto che vengono se la pianta è troppo secca, ma qui è 2 settimane hie piove!
Qualcuno potrebbe darmi una mano? che parassiti sono? posso farci qulcosa? perchè non credo proprio di poter usare qualunque pesticida (e oltretutto non vorrei) dato che le folie di basilico le vorrei usare a scopi alimentari.

Cavolo, mi avevano detto che il basilico è resistente agli attacchi parassitari, io ho cercato di prendermene la massima cura e adesso sta male! mi dispiace un sacco...

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se ho detto delle scemenze ma sono molto inesperta.

a presto

Giulia
twep
Friday, May 27, 2005 12:54 PM
Temo che se la pianta è ben infestata cure "naturali" non ce ne siano...
anche se usi un antiparassitario puoi comunque consumare i prodotti, basta che aspetti un tot di settimane per far smaltire il tutto alla pianta (di solito 'quanto' è scritto sulla confezione) e ovviamente lavi bene prima di mangiare. almeno questo è quanto mi hanno detto lo scorso anno quando ho dovuto "curare" i miei fagiolini (che in effetti ho poi mangiato senza conseguenze ;-))...
ti consiglio di andare in un garden e farti consigliare il prodotto giusto, io avevo fatto cosi'!
ciao.
alevin
Saturday, May 28, 2005 7:33 AM
No, andare in un garden per farsi consigliare spesso non è opportuno. Dipende ovviamente dal garden e dal commesso che si incontra, ma ahimé molto spesso non sono molto ferrati e nel dubbio ti consigliano un insetticida-fungicida a largo spettro che magari male non fa, ma non risolve il problema. Inolte, se è pur vero che i prodotti chimici hanno un periodo di carenza al termine del quale si può consumare il frutto, con le piante da foglia spesso (anche qui, dipende dal prodotto)questo periodo è più lungo di quanto segnalato. Francamente, fare un trattamento antiparassitario sul basilico mi sembra eccessivo. Cerchiamo di capirci prima qualcosa. Gli insettini: come sono? Attaccati alla foglia, o ci passeggiano solo sopra? Stanno evidentemente mangiando, succhiando, anidandosi, o cosa?
A me sembrerebbe, così a naso, che il tuo basilico in realtà abbia un collasso da eccesso di umido, vuoi le piogge, vuoi le innaffiature, sul qualr magari sis sia innestata una botrite o qualche altra malattia fungina. Però, certo, è difficile azzeccarci così senza una foto. Puoi farne una e postarla?
Nel frattempo farei questo:
Rimuovi le foglie malate, macchiate etc.
Verifica il drenaggio,e che non ci siano marciumi di base (nel qual caso la pianta è persa)
Spruzza tutta la pianta con la seguente miscela: 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino di olio d'oliva, 2 gocce di last o altro detersivo per piatti, 1 tazzina da caffè di macerato d'aglio (1 spicchio d'aglio tritato, sul quale versi una tazza di acqua bolente, lasci lì per tutta la notte e il giorno dopo filtri e usi), il tutto in 1 litro di acqua.
Metti la pianta a mezz'ombra e non innaffiare.
Il resto del macerato d'aglio lo puoi usare per bagnare il terreno alla base della pianta (attenta: puzza!).
Torna a spruzzare dopodomani, e seguita ogni 2 gg per una settimana. Innaffia con molta moderazione.
Poi facci sapere che succede.

Alessandra, Roma - Ischia
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 8:34 PM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com