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Ruggero996
Monday, January 29, 2007 10:21 PM
Volevo montare il volano alleggerito sul mio 999, alcuni mi hanno detto che perderei la regolarità al minimo quindi me lo sconsigliano per l'uso stradali invece altri mi dicono di no.

Questo potrebbe dipendere di qaunto è stato alleggerito oppure da come è stato eseguito l'alleggerimento.

Voi che mi dite?

Volani per moto Ducati (made by Fast by Ferracci - USA)

Peso Kg 0.62
Codice F05003
Prezzo EUR 104.50

sul sito ducati c'è questo:

Volano in lega leggera
Il volano in lega leggera diminuisce la massa in rotazione incrementando lo spunto ai bassi regimi e contribuisce all'alleggerimento del motore. Peso del kit 0,960 Kg. Alleggerimento 0,938 Kg
Codice articolo #96403300B

[IMG]http://www.ducati.com/MEDIA/ProductCatalog/96403300B_l/96403300B_l.jpg[/IMG]

Tra i due c'è una differenza di 0,3 kg.

Per uso prevalentemente stradale meglio quello più pesante della DP?

[Modificato da MastropipaioSS600 09/06/2007 1.16]

DUCASBK
Tuesday, January 30, 2007 8:28 AM
Si Ruggero, per l'uso stradale meglio quello più pesante della DP. Addirittura non sarebbe male fare alleggerire un volano originale.

Troppo leggero ti fà perdere regolarità d'erogazione ai bassi regimi.

Ciao

Marco
pierluigi72
Tuesday, January 30, 2007 12:18 PM
Quoto Marco. Vai col DP. Io l'ho montato sul 996 S e va benissimo. Solo nei primi istanti a freddo bisogna ovviamente tenere "aperto" lo starter altrimenti si spegne. Ma è normale anche col volano originale figuriamoci con quello alleggerito.
Cmq tieni conto che scendi quasi di 1 kg... quindi va benissimo direi.
Poi ti accorgerai della differenza, soprattutto in basso sarà molto più rapida e corposa nell'erogazione. In alto forse noterai qualche differenza, nel senso che alle alte velocità, proprio per l'inerzia che diminuisce, la moto tenderà ad impiegare più tempo nel riprendersi... nel senso che se a 220 molli e riprendi magari con l'originale riprendeva meglio. Tutto qui insomma.
Montalo e divertiti.
Ciao

Antony81
Wednesday, January 31, 2007 9:30 AM
Ciao Ruggero 996 io ho un 749 e l'ho appena preso il volano alleggerito, pesa un kg ed e fatto propro per la mia moto, perchè più leggero si perderebbe troppo in allungo, l'ho preso da BURSI EVOLUTION e l'ho pagato 100 euroni.
Con questo ti volevo solo dire di sentire anche bursi che sicuramente ha nno un volano giusto per la tua moto e forse risparmieresti qualcosa.
Ciao
Ruggero996
Monday, February 05, 2007 9:33 PM
Re:

Scritto da: Antony81 31/01/2007 9.30
Ciao Ruggero 996 io ho un 749 e l'ho appena preso il volano alleggerito, pesa un kg ed e fatto propro per la mia moto, perchè più leggero si perderebbe troppo in allungo, l'ho preso da BURSI EVOLUTION e l'ho pagato 100 euroni.
Con questo ti volevo solo dire di sentire anche bursi che sicuramente ha nno un volano giusto per la tua moto e forse risparmieresti qualcosa.
Ciao



Antony mi ha risposto e mi ha detto che ce l'ha da 1kg a 100€ grazie per la dritta
|pierpaolo
Sunday, February 11, 2007 10:52 PM
Domandine: dove sta situato il volano motore e come si monta?
E' evidente la maggior ripresa? E a lungo si perde qualcosa?
In sintesi, vale la pena di montarlo?
Grazie a chi risponde.
DUCASBK
Sunday, February 11, 2007 11:36 PM
Il volano motore si trova calettato sull'albero motore, lato accensione (sinistro guardando la moto da dietro).

Per montarlo - sommariamente dicendo - si deve svuotare il circuito di raffreddamento (per chi è raffreddato ad acqua) e scollegare i tubi del circuito dal carter. Smontare il semicarter lato accensione. Smontare il gruppo volano/magnete accensione dall'albero motore. Smontare il volano originale dal magnete e sostituirlo con l'alleggerito. Rimontare il tutto seguendo l'ordine inverso.

Ci sono alcuni riferimenti da rispettare durante il montaggio e serviranno un paio di attrezzi speciali per smontare il semicarter e bloccare l'albero motore (comunque facili da costruirsi). Direi un tre orette di lavoro avendo tutta l'attrezzatura.

Più che perdere in allungo come potenza, diminuisce la facilità del motore a girare alto di regime. Sembra che finisce prima.

Ciao

Marco
Antony81
Monday, February 12, 2007 5:52 PM
Ho parlato direttamente con " Bursi evolution " alla fiera di Padova quest'anno, e prima di acquistarlo volevo essere sicuro al 100x100.
Mi diceva che il volano prodotto da lui è studiato per acquistare maggior ripresa e perdere il minor possibile agli alti, mi ha fatto l'esempio della velocità, a cosa serve a correre ai 270 km/h, dove non c'arrivi praticamente mai, meglio fare i 260 ma avere molto più spunto subito e far salire di giri la moto con più facilità.
Gli ho chiesto anche se sostituendo il volano andavo a rompere un equilibrio che la moto ha, e lui m'ha detto "assolutamente no".
Così m'ha convinto e l'ho acquistato alla bella somma di 100 euroni.

Dopo stà da persona a persona a decidere, chi piace più la velocità e chi la ripresa, io personalmente amo di più le accelerazioni.
desmodannato
Thursday, February 15, 2007 7:22 PM
Ieri un'officina Ducati,x il volano Dp mi ha sparato 200 euro... [SM=g27993] E 150 euro tra montaggio e messappunto della moto... [SM=g27993] Totale 350 euro [SM=g27993]
Sapreste dirmi quanto costa il volano Dp???

Ps: ma sti mekkanici ki si kredono di essere Filippo Prezioni (progettista delle Desmosedici) [SM=g27996]

lamps...
Antony81
Thursday, February 15, 2007 7:27 PM
Sono pazzi i mecc. della Ducati sparano sempre cifre spaventose.
Desmodannato se hai un meccanico di fiducia, come ho fatto io, ti conviene andare a sentire da lui che sicuramente ti farà pagare la metà con un lavoro ottimo.
desmodannato
Thursday, February 15, 2007 7:50 PM
E' una cosa assurda,sono cifre ke nn hanno nessuna giustificazione... [SM=g27996]
Il problema è ke un meccanico generico nn sempre ha la giusta attrezzatura... [SM=g28000]
Ruggero996
Thursday, February 15, 2007 8:13 PM
Non sò quanto costo il DP ma con 100€ da bursi lo prendi
pierluigi72
Saturday, February 17, 2007 9:04 AM
Volano alleggerito Ducati 190 euro.
Io, all'epoca, lo feci montare in Ducati e pagai 390 euro tutto compreso, però con: ovviamente volano, olio + filtro, sincronizzazione corpo farfallato, regolazione valvole (sostituzione di due registri scarico) e manodopera.
Ciao

desmodannato
Saturday, February 17, 2007 2:32 PM
Grazie Pierluigi.Alla fine tanto ladro nn è il meccanico... [SM=g27985]
A me ha kiesto 350 euro compreso di tutto...


lamps...


samu748
Monday, February 19, 2007 6:14 PM
allora che dite? Io ho un 998 e ho il dubbio atroce che sostituendo il volano, vado a perdere l'allungo finale. Che mi consigliate?
grazie
desmodannato
Monday, February 19, 2007 9:07 PM
Il volano ha la funzione oltre ke di equilibrare il motore a livello dinamico,anke di immagazzinare l'energia cinetica in eccesso in fase di rilascio.La velocità max non è influenzata dal volano,o meglio non nel valore max ma nel modo in cui questa viene raggiunta...In altre parole montando un volano alleggerito il motore quadagna in rapidità di funzionamento,ma perde qualkosina in regolarità,soprattutto in fase di ripresa,proprio x la minor capacità d restituire energia immagazzinata.

lamps...
Antony81
Monday, February 19, 2007 11:05 PM
Ehi Samu ma devi fare per forza i 300 km/h, se è meglio o no lo puoi decidere solo tu, se la velocità è tutto per te ti consiglio di non cambiarlo, se invece ti piaciono di più le staccate e le riprese allora è meglio cambiarlo, tutto stà nel tuo modo di guidare.
samu748
Tuesday, February 20, 2007 4:56 PM
Hai ragione! Io non devo andare a 300 km/h, (anche se bastonare qualche 4 cilindri jap non mi dispiacerebbe) è solo che ho fatto delle considerazioni.
Il bicilindrico non si può permettere regimi di rotazione altissimi, o almeno come un 4 cilindri,quindi allunghi poderosi, ma ha il vantaggio in fatto di coppia, cosa che migliora l'erogazione già dai bassi regimi, ecc...
Quindi la mia domanda era indirizzata nel capire quale fosse il miglior compromesso, ma si capisce che una via di mezzo non c'è.
Ciao e grazie
Antony81
Tuesday, February 20, 2007 11:35 PM
Un compromesso ci sarebbe, e cioè giocare con i rapporti, mettere due o tre denti in più sulla corona e lasciare il volano originale, altrimenti cambiare il volano e lasciare invariato il rapporto finale o al massimo cambiare la corona con un solo dente in meno.
Un altra soluzione sarebbe quella di tornire il tuo volano originale lasciando un peso compreso tra quello originale e quello che compri alleggerito, il brutto di questa operazione è che costa una bella cifretta.
samu748
Wednesday, February 21, 2007 6:18 PM
beh allora io sono quasi a posto. pignone da 14 al posto del 15 denti, e corona da 38 al posto della 36...
Non vi impressionate, sto rimontando il pignone da 15 perchè così è troppo corta..
Grazie antony
Antony81
Thursday, February 22, 2007 12:31 AM
Ehi Samu non ho capito molto bene, hai montato il pignone da 14 e la corona da 38, al posto dell'originale che era 18/36?
Bhe un consiglio che ti dò io è quello di mettere il pignone da 14 e lasciare invariata la corona, tanto un dente in meno sul pignone corrisponde a 2,75 della corona.
samu748
Thursday, February 22, 2007 6:15 PM
no ho messo il 14/38 al posto del 15/36, ma secondo i miei gusti è troppo corta quindi appena posso rimetto il pignone da 15 lasciando la corona da 38. Anche se due denti in più sulla corona si sentono poco.
desmodannato
Thursday, February 22, 2007 8:59 PM
Io ti consiglierei di lasciare la trasmissione originale e di montare il volano. Tieni conto ke alleggerire tutti quegli organi collegati all'albero motore porta notevoli benefici.
Considera ke se fai un uso prettamente stradale della moto andare a toccare la trasmissione t migliorerà magari la moto all'uscita di un tornante o di una curva,ma immaggina in città ke uso frequante dovrai fare del cambio.
samu748
Thursday, February 22, 2007 10:00 PM
Capisco, ma io utilizzo la moto solo in pista, quindi pian piano arriverò ad un livello di preparazione(economia permettendo) abbastanza valido. Dalle mie conoscenze sapevo che il 998 con i rapporti origlinali "fatica" a far girare la 6^ marcia.
Quindi, visto che avere una moto più pronta in tutte le marce aiuta (almeno me) in tante occasioni , o deciso di accorciare il tutto.
La moto và bene, ma credo di aver esagerato, consapevole del fatto che queste sostituzioni non mi chiedono spese enormi.
Morale del discorso, sto arrivando pian piano al compromesso che più mi piace giocando con i rapporti finali e perchè no anche con il volano. Grazie desmo...
pierluigi72
Friday, February 23, 2007 9:30 AM
Tutta la serie 916/996/998 hanno i rapporti luuuuunghi.
Tieni conto che gli STESSI rapporti (primaria e secondaria) del 996 gli adotta la nuova 1098!!! Ti lascio immaginare quindi quanto erano lunghi prima.
In effetti con il 15/36 la 6 diventa quasi come un overdrive. Sarebbe meglio accorciare. Io ho optato per il 14/36 dopo aver provato nell'ordine : 14/36, poi 15/36 e poi di nuovo 14/36.
Quando sostituirò corona/catena/pignone proverò il 15/38. Cmq credo cambi poco (14/36 = 2,57 mentre 15/38 = 2,53).
Sinceramente il 14/38 mi pare un po' esagerato [SM=g27988]
Ciao

[Modificato da pierluigi72 23/02/2007 9.31]

samu748
Friday, February 23, 2007 5:56 PM
la penso come te, ho fatto questo lavoro perchè quando ho montato il motore del 998 ho cambiato anche il gruppo catena che prima era 525. Ora il gruppo (520 vorrei specificare) ha pochissimi km e quindi sono in tempo per eventuali prove dei rapporti.
Antony81
Tuesday, March 13, 2007 8:12 PM
Oggi ho portato la bambina al tagliando dei 20000 km [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] , ho preso l'occasione per farmi montare il volano alleggerito che ho preso alla fiera di PD da Bursi (m'ha detto che in tutto mi vorra sui 350 euroni [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] ) appena la vado a prendere e la provo vi elencherò tutte le sensazioni che percepirò di differenza da prima.
cferri29
Wednesday, March 14, 2007 8:48 AM
Ottimo perchè siamo tutti interessati all'argomento.
Ruggero996
Wednesday, March 14, 2007 9:42 AM
aspettiamo con pazienza
desmodannato
Wednesday, March 14, 2007 10:54 AM
Già... [SM=g27987] Anke perkè vorrei montarlo anke io,il concesionario x il volano DP mi ha kiesto 150euro,non mi sembrano molti ed è una spesa ke potrei affontare [SM=g27990]


lamps...
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