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STEALTH
Thursday, August 24, 2006 5:07 PM
QUALCUNO MI SA DIRE COME POSSO FARE IL FRENO A MANO IDRAULICO PER UN'AUTO 4X4 SENZA METTERE ALTRE PINZE FRENO LA POSTERIORE?
ESISTE UNA VALVOLA PARTICOLARE CHE QUANDO USO IL PEDALE FUNZIONANO TUTTI E 4 I FRENI E QUANDO USO IL FRENO A MANO SI BLOCCANO SOLO I POSTERIORI?
GRAZIE
CIAO
bgfbgn
Friday, August 25, 2006 4:34 PM
nhngmgmg
Senza mettere altre pinze ti basta costruire un circuito indipendente di frenata collegato alle pinze posteriori mediante uno sdoppiatore al quale arriva sia la tubazione dell'olio per la frenata normale che quella per il freno a mano. E' un pò complicato ma funziona.
joe
Friday, August 25, 2006 5:02 PM
Peccato che così facendo l'olio che "pompi" con la pompa del freno a mano finisce nella vaschetta olio del freno a ... piede! Risultato il freno a mano non funziona.

Quando il pedale non viene premuto la vaschetta olio è collegata all'impianto, in modo tale da rabboccarlo. Ne hai la prova evidente quando tiri indietro gli stantuffi per cambiare le pastiglie dei freni.
joe
Friday, August 25, 2006 5:04 PM
la tubazione che dalla pompa freni va alle pinze posteriori la interrompi prima che arrivi al T. Il tubo che va alla pompa lo fai entrare nell'ingresso del freno a mano, l'uscita del freno a mano lo colleghi al tubo che si dirige verso il T.

Come pompa freno a mano puoi benissimo utilizzare una normalissima pompa frizione e al posto della vaschetta ci colleghi il tubo che va all'uscita dell'altra pompa.
STEALTH
Friday, August 25, 2006 6:25 PM
RISP
GRAZIE PER LA RISPOSTA!
MA L'HAI GIA' FATTO COME ESPERIMENTO?
FUNZIONA?
MA POI QUANDO TIRO IL FRENO A MANO NON SI CREA UNA DEPRESSIONE CHE UN PO' FRENA LE ANTERIORI?
E QUANDO FRENO CON IL PEDALE L'OLIO VA ANCHE NELLE POSTERIORI O NO?
GRAZIE
CIAO
jghmjmjmh
Friday, August 25, 2006 11:10 PM
Mai sentito parlare di valvole di non ritorno eh...
+ale80+
Saturday, August 26, 2006 1:07 AM
Re:

Scritto da: jghmjmjmh 25/08/2006 23.10
Mai sentito parlare di valvole di non ritorno eh...


...ma se utilizzi una valvola di non ritorno l'olio va solo in un senso e quindi la prima volta che tiri il freno tutto ti rimane frenato!...o sbaglio??

[Modificato da +ale80+ 26/08/2006 1.08]

STEALTH
Saturday, August 26, 2006 8:04 AM
FRENO
INFATTI LA VALVOLA DI NON RITORNO NON VA' BENE PERCHE' RIMANE FRENATO.
VA BENE IL SISTEMA DELLE POMPE IN SERIE IL PROBLEMA E' L'IMMISSIONE DELL'OLIO NELLA POMPA DEL FRENO A MANO.
NORMALMENTE MONTANO I MANICOTTI DI PLASTICA CON LA GOMMA E PENSO CHE CON LA PRESIONE SALTANO.
ESISTE UNA MODIFICA DA FARE?
joe
Saturday, August 26, 2006 11:39 AM
Come già detto la valvola di non ritorno è una grande cazz****ata.
Per quanto riguarda il raccordo in plastica sicuramente non tiene (E se tiene non c'è da riporci troppa fiducia). Per risponderti bisognerebbe vedere che pompa hai tu in mano, cmq una soluzione con un po' di fantasia si trova...
Nel caso non trovassi una soluzione per montare un raccordo metallico (magari avvitato nella vecchia sede del raccordo plastico) puoi benissimo acquistare una pompa per freno a mano idraulico. Non costano carissime.
Per lo schema di montaggio ti devi attenere a quanto ti ho già detto... l'uscita della pompa "a piede" entra nell'ingresso della pompa "a mano" e l'uscita va al T delle pinze posteriori.

Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao.

Giovanni.
joe
Saturday, August 26, 2006 11:43 AM
Utilizzando lo schema che ti ho spiegato sopra non hai alcun problema all'anteriore quando tiri il freno a mano. La pompa del freno a mano va a pompare solo nel circuito posteriore.
La depressione che si viene a creare fra la pompa del freno a mano e la pompa freni viene compensata dalla vaschetta olio senza muovere le pinze anteriori.
Ho montato questo sistema (con l'adozione anche di un regolatore di frenata) su un delta integrale e i risultati sono stati ottimi.
kgjkh
Saturday, August 26, 2006 2:48 PM
Si beh... Forse quello che ha detto Joe ha senso. Io avevo visto qualcosa di diverso che ho tentato di spiegarew ma sembra con poco successo (forse perchè anche io non c'ho capito un cazzo)... Solo non riesco a capire come fa ad attaccare l'uscita della pompa a pedale a quella a mano. Usando una pompa della frizione hai già la vaschetta olio sulla pompa e un'uscita sola. Se metti un T sull'uscita della pompa a mano l'olio non rtitorna nella vaschetta di quello a piede?!?
joe
Saturday, August 26, 2006 11:24 PM
Alcune pompe frizione per autoveicoli, non motociclistiche, non hanno la vaschetta integrata. Ad esempio sono sicuro al 1000% che quella originale x1/9 ha la vaschetta separata (posta alla base del vetro anteriore vicino a quella del liquido freni). Quella pompa ha semplicemente un raccordo di plastiche piantato dentro un foro. basterebbe asportare la plastica, filettare e montarci un raccordo e il gioco è fatto.
Poi ripeto, se non volete complicarvi la vita a modificarvi una pompa della frizione potete benissimo acquistarvi una pompa freno a mano.
A mio parere se volete risparmiarvi due soldi potete farvi una corsa da un demolitore e cercarvi una pompa frizione che possa andar bene e con due lire (anzi, euri oramai!) vi fate tutto quanto.

Saluti.

Giovanni. [SM=g27959]
jjhhbb
Saturday, August 26, 2006 11:41 PM
Buona a sapersi :-)
STEALTH
Monday, August 28, 2006 11:45 AM
REGOLATORE
GRAZIE MILLE PER LE RISPOSTE!
GENTILISSIMO!
CE NE FOSSERO COME TE SU QUESTO FORUM...
COMUNQUE...MI SPIEGHI LA STORIA DEL REGOLATORE?
E CHE VANTAGGI TI DA'?
joe
Tuesday, August 29, 2006 9:01 AM
il regolatore non è altro che una valvola particolare (varie case la vendono) che vai a montare sull'impianto frenante. regolando quella valvola con un manettino regoli la ripartizione di frenata ant/post.
Massimo
Wednesday, August 30, 2006 1:39 PM
Va benessimo la pompa freni della vecchia 600 che ha l'ingresso olio filettato e puoi applicare il raccordo. Lo fatto sulla mia x19 e va molto bene poi costa una cagata
EZ
Saturday, September 02, 2006 3:03 AM
Freno a mano
Sempre con ingresso olio con raccordo filettato c' è quella mi sembra di un Fiat 1100 ( la trovi tranquillamente al ricambio ) o qualcosa di simile, ma questa in più è in ALLUMINIO ( UN PO' DI PESO IN MENO NON GUASTA MAI NO? ). Se ti interessa la produce la Lpr codice 7709 ( chiedi al ricambi ) Ciao!!
grant1983corse
Wednesday, April 08, 2009 12:13 AM
un problemino
Sul mio A112 da gimkane,ho montato il freno a mano idraulico con le istruzioni riportate su questa discussione modificando una pompa di Fiat 850.
Dall' impianto originale, ho preso il tubo che esce dal correttore di frenata e l' ho collegato con l' ingresso della pompa del freno a mano idraulico e poi ho collegato il tubo che esce dalla pompa del freno a mano idraulico alla "T" che va alle due ruote posteriori.
Mi sorge un problema però: ogni volta che l' impianto va a riposo il pedale perde pressione, e va a fondo, mentre il freno a mano funziona correttamente.
Inoltre quando è in azione la frenata a pedale, il freno a mano non va.
Pur avendo montato una pompa nuova il problema rimane uguale.
Quali errori ho commesso? Cosa devo correggere? Devo forse eliminare il correttore di frenata?

Attendo vostre delucidazioni, e grazie anticipatamente.
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