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seashore
Saturday, October 31, 2009 1:39 AM
Un saluto a tutti.
Dunque Meriva 1.6 benzina anno 2003
Durante la marcia in 3^ con il pedale dell'acceleratore ad 1/3. con temperatua di esercizio 90°, pronto a fermare l'autovettura mentre abbasso la frizione, si spegne la macchina.
Potrebbe essere EGR???????????

seashore Roma

rf74
Saturday, October 31, 2009 10:27 AM
Ma lo fa solo in quella condizione lì???

Potrebbe anche essere, e per sicurezza controlla gli attacchi sulla centralina, in maniera da escludere!
seashore
Saturday, October 31, 2009 8:53 PM
HALLOWEEN MI HA FATTO LO SCHERZO
Oggi al terzo spegnimento della Meriva, e' deceduta. Ho dovuto chiamare un parente e con i cavi sulla batteria e' ripartita.
Pero' pero' staccando i cavi e spegnendo l'auto, non partiva. E' la BATTERIA O L'ATERNATORE?
Qualcuno sa come aiutarmi., Ho messi il tester e ho visto la batteria a 12.94 e per vedere se carica l'alternatore cosa posso fare?????

Grazie seashore Roma
BeppeCDTI
Saturday, October 31, 2009 9:15 PM
Se fossi in te seguirei il consiglio di rf74, ovvero la pulizia con un pulisci contatti dei 2 connettori della centralina sopra il motore.

Poi, per quanto riguarda la batteria, 12,94V indica una batteria con una corretta tensione, ma non vuol dire che sia OK ovvero può essere che in fase di avvio si "sieda". Escluderei l'alternatore per via della spia che non si accende in marcia. Una cosa simile è stata gia commentata con l'esito della sostituzione del motorino di avviamento.

mircoamd
Saturday, October 31, 2009 9:16 PM
accendi l'auto e con il tester guarda il voltaggio della batteria, di logica dovrebbe alzarsi rispetto a quando l'auto è spenta...
cafeina78
Saturday, October 31, 2009 11:24 PM
Magari dopo che è avviata, ma mentre giri la chiave si abbassa...e non dovrebbe andare sotto 11...
mircoamd
Sunday, November 01, 2009 2:07 AM
si è vero dopo che è avviata, scusami se non mi sono spiegato bene [SM=x648623]
seashore
Tuesday, November 03, 2009 12:41 PM
HO CAMBIATO LA BATTERIA E NON E' FINITA QUI!!!!
QUESTA MERIVA SCONOSCIUTA,
aggiorno i fans della Meriva sulla situazione.
Ho cambiato la batteria fiducioso che si trattasse della bassa tensione alla centralina o alla valvola EGR.
Tutto bene fino a questa mattina. Mi e' venuta la fobia delle spie sul cruscotto!!. Appena si accende la spia della benzina, ecco di nuovo il sintomo dello spegnimento.
Permetto che nel serbatoio avevo messo STP additivo (quello di colore giallo).
Sta volta sono riuscito a farla partire perche la batteria era carica però si accessa la spia del simbolo del motore. Noto che l'auto non ha più lo scatto al minima di una volta.
Secondo voi, potrebbe essere la pompa della benzina che pesca la lavora quando gli pare perche' il tutto quando l'auto e' ai minimi giri????
E per favore la posizione della centralina del vano motore ???

Grazie seashore Roma
Se venite a Roma zona Anagnina vicino IKEA vi offre il caffe'

BeppeCDTI
Tuesday, November 03, 2009 12:51 PM
Scusa ma non mi sono accorto che tu hai il 1.6 a benzina. Il problema connettori riguarda i 1.7 Diesel.

Con la spia gialla accesa, il motore va in Recovery e quindi le prestazioni sono tagliate.
Prova a farti fare un reset della centralina.
Ciao
seashore
Tuesday, November 03, 2009 1:05 PM
Si Beppe ma il problema e' sempre lo stesso , si spegne. La diagnosi dice e' tutto a posto non ci sono errori!!!!!
scuffia
Tuesday, November 03, 2009 1:55 PM
potrebbe essere un problema di alimentazione.

Provato a sostituire la valvola EGR con Meriva Saragozza 4 4 208592?

Hai provato a fare un controllo della centralina?

Come stai messo a filtro benzina?




OPPURE


Programmare la centralina motore
con il nuovo software del CD51 del TIS2000 (Z16SE dalla versione software 1,Z16XE dalla versione software 16) per i paesi EOBD. Per i paesi non EOBD è disponibile il software dal CD52 del TIS 2000. Il nuovo software è applicabile per i veicolo con/senza valvola di ricircolo dei gas di scarico.
Per i veicoli con valvola di ricircolo dei gas di scarico, la valvola stessa viene disabilitata tramite la programmazione del nuovo software.





ciao
seashore
Tuesday, November 03, 2009 3:38 PM
Comincio con quelle semplici per il Vice Capo

1) Filtro benzina OK
2) Non ho controllato la centralina (HO PAURA)!!!!
3) La Meriva Saragozza e' quella nuova che uscira' l'anno prossimo con gli sportelli posteriori che si aprono a libro.
Immagino che il codice e' il pezzo di ricambio EGR
4) Se si disabilita la valvola EGR, la mia Mery gia' beve, poi cosa succedera' dopo SARA' UBRIACA???
Morale della favola, se hai l'attrezzatura ti vengo a fare una visita ... seashore@libero.it

seashore Roma
scuffia
Wednesday, November 04, 2009 11:28 AM
Seashore devi perdonarmi, [SM=x648634]

ovviamente il controllo alla centralina, (ma anche quello della serie della valvola egr, che nonostante il nome è installata su tutti i motori prodotti dal 2006 in poi,...almeno così mi pare di aver capito) lo devi fare in officina.

Le informazioni che ho postato erano solo per darti degli spunti da suggerire al meccanico.

Comunque sappi che la disabilitazione della EGR non comporta apprezzabili aumenti di consumo ma un aumento dei gas inquinanti (anche vapori d'olio) emessi dal motore quando questo è ancora freddo.


ciao
seashore
Wednesday, November 04, 2009 1:49 PM
Grazie scuf... [SM=x648625]
ciurcione
Wednesday, November 11, 2009 2:24 PM
Ciao non so se ti può essere utile..io ho una meri 1600 e ho avuto il tuo stesso problema,ovvero la macchina si spengeva improvvisamente e a malapena ripartiva(mi ha pure lasciato a piedi)..dopo varie peripezie per cercare sto benedetto problema(le abbiamo provate tutte)si sono accorti che era il bulbo difettoso del radiatore che a volte non comunicando la giusta temperatura dell'acqua(...ma tutto ok da lancetta del cruscotto)faceva andare in allarme la centralina che spengeva il motore e fino a che la macchina non si raffreddava(e il bulbo tornava al suo funzionamento normale)non ripartiva...quando mi ha lasciato a piedi sono stato un'ora a cercare di farla ripartire...la mattina al primo colpo è andata in moto...guarda un pò..fai attacare il computer e guarda se la centralina segna gli stessi gradi della lancetta..nel mio caso se ne sono accorti per una differenza di 10/15 gradi che con la lancetta è davvero difficile da notare..auguri!!
seashore
Wednesday, November 11, 2009 10:54 PM
Grazie faro' anche quel controllo.
Per quanto riguarda la diagnosi, il risultato e' che non ha errori e non si accendono le spie come all'inizio del problema.
Il problema di verifica mai da fermo ma in marcia a bassa regimi 5, 4 e 3 . Sento come un brevissimo vuoto all'acceleratore.
Tale della situazione IO ho fuso e non l'auto. Una sera sul G.R.A. in sicurezza alla velocita' di 130 circa dalla 5 ho scalato la marcia 4 e poi 3 facendo andare quasi fuori giri motore. Indovinate, per un giorno, non lo ha fatto piu'. Poi alla mattina quando accendo il motore faccio una forte accelerata e pare che gli fa bene. LO fa molto di meno.
Qualche sensore sporco????(sensore giri motore
Sonda marmitta sporca???
Iniettori ????? Sporchi??? La 1.6 benzina lo ha???

Aiuuuto!!!! Ciao da seahore Roma Le candele sono apposto [SM=x648642]


seashore
Tuesday, November 17, 2009 12:06 PM
Problema quasi risolto
Allora, ho cambiato il filtro della benzina, pulito con lo spray contatti quello della sonda lamda, bobina d'accensione , valvola EGR ed e' sparito il vuoto quando accelero sia in 4^ che in 5^. Ma, c'e sempre un MA MA, dopo una percorrenza superiore a 8 kilometri a 2000 giri ed in 5^ o 4^, l'auto ricominicia a singhiozzare il modo asfitico; abbasso la frizione e si SPEGNE.
Con una accelerata vermanete su di giri, tutto ritorna normale.
Puo' essere elettrico o le valvole motore??
La EGR lo pulita ma secondo voi, si puo' danneggiare la parte elettrica della valvola

P.S. Una cosa che ho sempre notato da quando ho la Meriva 1.6 benzina e guardando nel cofano, il motore al minimo non lavora in modo fluido ma ha dei vuoti. Una volta i meccanici lavoravano anche ad orecchio per capire il problema.

Saluti da seashore Roma [SM=x648617]
seashore
Thursday, November 19, 2009 9:29 PM
FINE DELLA STORIA
Il filtro della benzina era montato all'incontrario e ho pulito i connettori della EGR, bobina d'accensione, sopra a le candele.
La Meriva sempre rinata. PERO'........................

Ho fatto il pieno di benzina, e ho percors autostrada Roma Napoli.
Primo tratto 220 km la Meriva rossa sembrava una Ferrari; scattante, senza vuoto al pedale nella accelerazione Per 50 km a 80 km/h a 2000 giri circa sembrava un orologio svizzero. Al casello non si e' spenta.

Percorso di ritorno, nel traffico da meta' serbatoio di benzina in poi e indicatore temperatura quasi superiore a 90 gradi, ha cominciato quasi a singhiozzare. In autostrada la Meriva,con il serbatoio che seganlava 1/4 di benzina e dopo 430 km/h per farla breve,, SI E' SPENTA AL CASELLO!!.

Sul libretto in dotazione alla meriva , e' proprio scritto che non bisogna viaggiare con il serbatoio a quasi zero per un fattore di surriscaldamento del motore. Se volete vi dico anche a che pagina.

Conclusione: Fattore "CALORE" del motore e serbatoio quasi vuoto sono importante.
P.S. Se lo racconto ad un meccanico Opel, questi mi ricoverano alla Neuro

un saluto a tutti da seashore Roma [SM=x648630]
seashore
Saturday, November 28, 2009 7:36 PM
HO PULITO IL CORPO FARFALLATO
Sono ancora io, ho fatto la pulizia del corpo farfallato, quindi ho quasi fatto tutto nelle mie possibilità . Puliti i connettori, filtro benzina, pulito corpo farfallato, pulizia valvola EGR, cambiato le candele, CHE MANCA. Adesso provo l'auto se si spegne in marcia a 2400 giri circa. Un Apostllia: Ho notato che da sempre il motore non ha (ad orecchio) un movimento costante quando e' fermo al minimo. Lo vendo dal vano motore. Nonostante che ho fatto tutto questo. Forse e' normale.

E' possibile provare con un tester se funziona bene la bobina d'accensione Meriva 1.6 benzina, o lo devo portare in officina Opel o da qualche officina elettronico??


seashore
seashore
Sunday, November 29, 2009 1:06 AM
TESTING MERIVA 1.6 BENZINA
Sono ancora in giro a provare l'auto ma fino adesso non si spegne. Prima di pulire il corpo farfallato ho notato che, tolto il pesso in plastica sopra il corpo, che le quattro viti erano svitate. Uno addirittura svitato del tutto.
Pero' la meriva 1.6 benzina , non scatta come prima.
Forse devo resettare la centralina??

seashore

seashore
Sunday, December 06, 2009 12:53 PM
HO RISOLTO
Ho cambiato la valvola EGR, quindi non perdete tempo. Quando i meccanici fanno la diagnosi non vi muovete. Pretendete di vedere con i viostri occhi la diagnosi e se si parla di valvola EGR, Non la fate pulire ma cambiate il pezzo.


Seashore
Mery Enjoy
Sunday, December 06, 2009 10:05 PM
Ci dici quanto hai speso per la diagnosi precendente e per l'intervento finale ?? Grazie
[SM=x648625] [SM=x648625]
seashore
Monday, December 07, 2009 9:20 AM
[SM=x648624] Allora la diagnosi per cancellare gli errori in quanto avevo smontato tutti i connettori per pulirli piu' la valvola EGR tutto 170.

seashore
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