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COSIMO82
Sunday, June 03, 2007 2:01 PM
buon giorno a tutti [SM=x54234]
spero possa essere utile questa piccola guida che ho trovato, credo che con queste istruzioni passo spasso tutti coloro che hanno un po di manualità riusciranno a smontare e pulire la propria turbina [SM=x54247]

ecco a voi...
[IMG=http://img341.imageshack.us/img341/9421/turbo3ic2.jpg]
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[IMG]http://img514.imageshack.us/img514/8886/turbo15rb9.jpg[/IMG]
[IMG]http://img515.imageshack.us/img515/9825/turbo13td0.jpg[/IMG]
[IMG]http://img528.imageshack.us/img528/7213/turbo14ya7.jpg[/IMG]
[IMG]http://img294.imageshack.us/img294/7449/turbo30rl4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img291.imageshack.us/img291/9582/turbo16hk2.jpg[/IMG]
[IMG]http://img167.imageshack.us/img167/5171/turbo17vt9.jpg[/IMG]
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[IMG]http://img371.imageshack.us/img371/8717/turbo19is7.jpg[/IMG]
[IMG]http://img242.imageshack.us/img242/1223/turbo20qm6.jpg[/IMG]
[IMG]http://img186.imageshack.us/img186/2579/turbo21kb5.jpg[/IMG]
[IMG]http://img201.imageshack.us/img201/8402/turbo22vv9.jpg[/IMG]
[IMG]http://img340.imageshack.us/img340/2237/turbo23dy0.jpg[/IMG]
[IMG]http://img514.imageshack.us/img514/598/turbo24ra5.jpg[/IMG]
[IMG]http://img72.imageshack.us/img72/4819/turbo25mi5.jpg[/IMG]
[IMG]http://img301.imageshack.us/img301/8686/turbo26ga5.jpg[/IMG]
[IMG]http://img181.imageshack.us/img181/2411/turbo27du9.jpg[/IMG]
[IMG]http://img514.imageshack.us/img514/5928/turbo28sq2.jpg[/IMG]
[IMG]http://img294.imageshack.us/img294/334/turbo29rm5.jpg[/IMG]
[IMG]http://img172.imageshack.us/img172/2448/turbo37an8.jpg[/IMG]
[IMG]http://img505.imageshack.us/img505/3879/turbo31kz4.jpg[/IMG]
[IMG]http://img72.imageshack.us/img72/8199/turbo32ye4.jpg[/IMG]
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[IMG]http://img168.imageshack.us/img168/1299/turbo36ze3.jpg[/IMG]
[IMG]http://img355.imageshack.us/img355/4148/turbo37rd5.jpg[/IMG]
[IMG]http://img518.imageshack.us/img518/1161/turbo38hl3.jpg[/IMG]
[IMG]http://img509.imageshack.us/img509/8612/turbo39nc1.jpg[/IMG]
[IMG]http://img509.imageshack.us/img509/8612/turbo39nc1.jpg[/IMG]
[IMG]http://img525.imageshack.us/img525/3898/turbo40ul7.jpg[/IMG]
[IMG]http://img340.imageshack.us/img340/3943/turbo41xu8.jpg[/IMG]
[IMG]http://img368.imageshack.us/img368/1196/turbo48dz8.jpg[/IMG]
[IMG]http://img131.imageshack.us/img131/3272/turbo43uu1.jpg[/IMG]
[IMG]http://img170.imageshack.us/img170/2167/turbo44xu3.jpg[/IMG]
[IMG]http://img292.imageshack.us/img292/7082/turbo45or2.jpg[/IMG]
[IMG]http://img411.imageshack.us/img411/8431/turbo46bq0.jpg[/IMG]
[IMG]http://img258.imageshack.us/img258/1100/turbo47pr1.jpg[/IMG]

ho il documento completo in formato pdf, [SM=x54263]
se volete ve lo mando per email e gli date un occhiata, e se il caso pubblicarlo sul sito [SM=x54254]

COSIMO82
Sunday, June 03, 2007 7:28 PM
premetto che non è un lavoro eseguito da me [SM=x54246]
questa guida l'ho trovata su un sito straniero, è mi è sembrato corretto postarla, credo che sia utile collaborare in tutti i modi possibili per far crescere il nostro il sito GOLFMANIA [SM=x54271] (dico nostro perchè lo alimentiamo tutti noi) [SM=x54263]
golffuria2
Monday, July 30, 2007 9:55 PM
ma i passaggi sono gli stessi sia su diesel sia su benzina? ma se si monta una turbina più grande bisogna tararla o fa tutto da se? cmq bella guida!
armomax
Wednesday, September 05, 2007 7:28 AM
Se percaso a qualcuno, che non ha un po di esperienza, venisse in mente di tentare il fai da te e seguire questa procedura di pulizia, si ricordi che la turbine e specialmente quelle a geometria variabile sono bilanciate al atto della produzione, pertanto se vi cimentate in questa impresa, cosa che io personalmente sconsiglio, ricordate almeno di segnare le varie posizioni in modo di rimontarla com'era. [SM=x54244]


Daltanius76
Wednesday, September 05, 2007 8:33 AM
Re:
armomax, 05/09/2007 07.28:

Se percaso a qualcuno, che non ha un po di esperienza, venisse in mente di tentare il fai da te e seguire questa procedura di pulizia, si ricordi che la turbine e specialmente quelle a geometria variabile sono bilanciate al atto della produzione, pertanto se vi cimentate in questa impresa, cosa che io personalmente sconsiglio, ricordate almeno di segnare le varie posizioni in modo di rimontarla com'era. [SM=x54244]





Guarda che la parte bilanciata di una turbina (di qualsiasi tipo essa sia) è la parte in movimento (la girante) !
Qindi dato che non viene toccata è un' operazione che qualsiasi persona con un minimo di manualità e di passione per i motori può fare ! [SM=x54244]

Ciuz [SM=x54261]
Il dalta ...............


armomax
Wednesday, September 05, 2007 11:28 AM
Re: Re:
Daltanius76, 05/09/2007 08.33:



Guarda che la parte bilanciata di una turbina (di qualsiasi tipo essa sia) è la parte in movimento (la girante) !
Qindi dato che non viene toccata è un' operazione che qualsiasi persona con un minimo di manualità e di passione per i motori può fare ! [SM=x54244]

Ciuz [SM=x54261]
Il dalta ...............






Ah si sono daccordo con te che la girante è la parte bilanciata e non viene toccata, ma comunque sia è un'organo delicato che ha bisogno di particolari attenzioni nel fatto di essere smontata e rimontata, pertanto io mi riferisco del fatto in generale, e del buon funzionamento ad operazione finita, come hai detto tu "qualsiasi persona con un minimo di manualità e di passione per i motori può fare" è proprio questo che mi preoccupava il fatto che chiunque vedendo lo schema (se pur ben dettagliato) si cimentase in questa operazione sottovalutandone l'attenzione che richiede, tutto qua ! [SM=x54244]
b4rone
Sunday, November 04, 2007 2:15 PM
davide75@, 03/11/2007 20.34:



Infatti! era da tempo che avevo questo problema insopportabile..ho girato parecchi meccanici nella zona dove abito ma nessuno è disposto a fare questo lavoro! La risposta era sempre la stessa...turbina da sostituire! [SM=x54239]
Mi sono studiato per bene le foto e mi son fatto il lavoro da me..
6 ore in totale lavorando con calma! E' molto piu facile di quello che sembra...basta segnare i pezzi prima di smontarli e non avere fretta di finire. Gia che ................................................
PS: io non faccio il meccanico.. [SM=x54254]

Ringrazio COSIMO82 per aver postato la guida [SM=x54238]




.......io si e la turbina me la sono pulita anche io molto scrupolosamente.
Risultato.......dopo un po' il problema si è ripresentato :
sovrappressione e recovery.
L'unico danno che trovi quando smonti non è solo l'incrostazione , ma come avrai verificato anche i segni lasciati dalle palette a furia di aprirsi e chiudersi.
La mia dopo 170.000 Km mostrava questi segni che a mio parere creano ostruzione nel movimento delle palette .
Visto che oltre al mio caso personale ho potuto constatare lo stesso risultato altre volte sono giunto alla conclusione che la casistica dia il 10 % di possibilita' della completa e definitiva soluzione del problema.
Qundi ..... [SM=x54236] melio cambiare no ?? [SM=x54236]

ciauz
davide75@
Sunday, November 04, 2007 9:38 PM
Re:
b4rone, 04.11.2007 14:15:




.......io si e la turbina me la sono pulita anche io molto scrupolosamente.
Risultato.......dopo un po' il problema si è ripresentato :
sovrappressione e recovery.
L'unico danno che trovi quando smonti non è solo l'incrostazione , ma come avrai verificato anche i segni lasciati dalle palette a furia di aprirsi e chiudersi.
La mia dopo 170.000 Km mostrava questi segni che a mio parere creano ostruzione nel movimento delle palette .
Visto che oltre al mio caso personale ho potuto constatare lo stesso risultato altre volte sono giunto alla conclusione che la casistica dia il 10 % di possibilita' della completa e definitiva soluzione del problema.
Qundi ..... [SM=x54236] melio cambiare no ?? [SM=x54236]

ciauz



Anche la mia aveva i segni delle palette.. ho carteggiato con carta abrasiva fine(400 e 800) fino a toglierli del tutto. Comunque si tratta di poca roba(qualche centesimo)che secondo me non ne compromette il funzionamento. Ci sono sempre i 3 spessori che mantengono costante la distanza delle palette dal piano.
Adesso l'asta della geometria variabile è morbidissima, senza inpuntamenti come era da nuova [SM=x54258]
Probabilmente la mia con 100000km era conciata un po meglio della tua con 170000.

Ciao
golf4 gtd
Tuesday, November 06, 2007 8:16 PM
ma purtroppo l'alberino della turbina una volta smontata cè da farlo bilanciare no???
marikaz
Saturday, January 05, 2008 4:10 PM
infatti, pulire solo la turbina non serve a niente, la turbina va' smontata integralmente, vanno sostituiti i cuscinetti della girante compresi paraolii che assicurano che' non trafili lubrificante nelle chiocciole di scarico e aspirazione, e li si fa' anche un test di pressione con l'apposito macchinario, poi ce' da fare l'equilibratura e la prova pressione, quindi meglio lasciar perdere, meglio rivolgersi in un centro specializzato nel settore.
M.LUIGI75
Tuesday, July 07, 2009 12:30 PM
anche io ho eseguito questo lavoro sulla mia golf, ho pulito sia la egr e i condotti di aspirazione che smontata la turbina e sbloccata la geometria che era completamente attaccata alla flangia sotto in metallo volevo cmq ringraziare questo forum per avermi dato lo spunto per il lavoro da me fatto, ho avuto un unico problema che smontando tutto sa sopra era poi difficile montare il tubo dell'olio di ritorno, cosi al primo montaggio perdeva un pò poi ho rismontato sostituita la guarnizione ed ora è perfetta. se qualcuno vuole qualche consiglio non esitate a chiedere dopo due smontaggi qualcosa ho capito... [SM=x54244]
COSIMO82
Saturday, August 15, 2009 10:02 PM
ciao ragazzi, chiedo scusa all'amministrazione di golf mania e a tutti gli utenti che mi hanno contattato in privato per avere il documento completo sulla pulizia della turbina [SM=x54238]
da tre mesi sono diventato papà [SM=x54236] e la cosa mi ha portato via molto tempo, ovviamente è cosa buona e giusta!
spero che accettiate le mie scuse [SM=x54238]
per farmi perdonare allego il file origginale per la pulizia della turbina il file per motivi di spazio è stato diviso in quattro parti, dovete scaricarle tutte e quattro e poi estrarle con winrar [SM=x54263]
COSIMO82
Saturday, August 15, 2009 10:13 PM
seconda parte
COSIMO82
Saturday, August 15, 2009 10:13 PM
terza parte
COSIMO82
Saturday, August 15, 2009 10:14 PM
quarta ed ultima parte.
grazie a tutti [SM=x56351]
golfmanIV
Sunday, December 20, 2009 6:15 PM
Re:
ory110cv, 22/11/2008 14.20:

ciao sono un nuovo iscritto, anche se è da tanto tempo che leggo le discussioni lesciate sul forum per cercare di risolvere i problemi del mio golf 4 110cv o migliorarne le prestzioni, soffre sin da quando la presi di un brutto difetto partenza a caldo ritardata, o provato cambiare ildebimetro a pulire tutti i condotti dell'aspirzione, gli ho cambiato tutti i tubicini pensando che magari ce ne fosse qualquno bucato, ho fatto il tagliando e durante il cambio olio ho provato con il trattamento x segmenti penando che fosse un problema di compresione dato che porta sulle spalle 298.000km , ma nulla da fare mi sono arreso. se qualquno a dei consigli sono ben'accetti grazie




io t consiglio d provare cn il sensore temperatura motore e lui ke gestisce anticipo partenza e altro, ne hanno fatto uno modificato di colore verde, cmq prima d cambiarlo prova a staccare la sua presetta se è lui la makkina deve partire bene. fai la prova tanto nn t costa nulla, ciao
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