farmi731
Thursday, May 12, 2011 3:30 PM
smontaggio, montaggio e sequenza delle parti , pulizia di queste

Apro questo tread per descrivervi un po come pulire realmente un’iniettore.

 Da premettere che cio’ che leggete sotto non è stato testato ancora con manometri e o macchinari, ed è stato eseguito da me con due iniettori che mi sono trovato …. di una vettura con 97.000 km.

Li ho trovati  a buon prezzo e li ho presi, esteticamente sono ok, e dopo averli aperti anche non ho notato acciaio mangiato dall’utilizzo o cose simili.

Appena li faro testare postero di seguito gli esiti.

Per ora posso parlare solo ed esclusivamente di pulizia e postarvi qualche immagine sulla composizione interna dell’iniettrore.

Materiali:

morsa da banco,

1 chiave da 15 mm

1 scovoletto  in rame  da 8mm

1 cacciavitino per orologi a taglio con una sezione da 3 o 4 mm

I moletta con spazzola di ottone

1 trapanino tipo dremel.

Solvente volatile a lenta evaporazione

gasolio

Innanzitutto comincio col darvi un po di numeri e relativi AGLI INIETTORI DEL 320 d E46 136CV:

INIETTORE
Denominazione bmwDenominazione boschCategorico bmwCategorico boscPressione di apertura daPressione di apertura fino a
Iniettoreruppo portapolverizzatore (2 molle13532246828O432191528204 bar216 bar
At iniettore(ROTAZIONE)ruppo portapolverizzatore (2 molle13532247689 204 bar216 bar
INIETTORE DI CONTROLLO
Denominazione bmwDenominazione boschCategorico bmwCategorico boscPressione di apertura daPressione di apertura fino a
Iniettore di controlloGruppo portapolverizzatore (2 molle) con NBF135322468290 432 191 527204 bar216 bar
AT iniettore di controllo(ROTAZIONE)Gruppo portapolverizzatore (2 molle) con NBF13532247690 204 bar216 bar

L’ anello di tenuta ovvero la rondella di rame che si deve porre sulla punta dell’iniettore ha il categorico bmw 13532247156, no è una rondella normale  ma  ha come 4 punte all’interno che guardano verso il centro del foro e servono per tenere una distanza dalla punta dell’iniettore omogenea per tutta la circonferenza e dalla qualle deve passare il gasolio, è importante sostituirla perché è soggetta a consumo specialmente le 4 punte le quali sono piccolissime.Ora veniamo a noi, nella foto sotto vedete un’ iniettore sporco ed uno pulito quello di sinistra e pulito, e quello di destra e quello incrostato in particolare la parte della puntaed ancora di piu’ quella indicata dalla freccia.Dalla circonferenza di quel punto esce il gasolio, immaginatevi un po come fa ad uscire in maniera omogeneamente nebulizzato il gasolio da li.
 


In questa si vede ancora meglio





Quelle che vedete al fianco dell’iniettore sono gli anelli di tenuta e se cio fate caso si vedono i 4 dentini all’interno.

Quello che ho fatto io

È aprire l’iniettore  fissandolo la testa dell’iniettore, ovvero la parte piu’ groosa con una morsa e svitando la punta,ovvero l’unica con forma a dado , con una chiave da 15mm che tra l’altro è l’unica che vi serve.

 Da qui in poi bisogna fare attenzione a tirar fuori tutti i vari pezzi piu’ che altro perché poi ci si potrebbe confondere nel rimontarli.

All’inizio pensavo già di aver fatto una cavolata, ma poi ci si rende conto che possono essere montati in un unico modo che non sto qua a descrivervi  anche perché la sequenza è quella della foto sotto.La freccia gialla indica la posizione di una delle due rondelle di destra, purtroppo quando ho scattato la foto no mi sono accorto che erano rimaste attaccate l'una all'altra per via dle gasolio, ma la posizione corretta è appunto una dove si trovano tutte e due ed una dove indicato dalla freccia gialla.


Mentre aprivo la punta ovvero mentre la svitavo, dell’iniettore voglio farvi vedere cosa è uscito da dove deve uscire il gasolio…..


E questo è quello che uscito dal cilindro a forma di dado e dalla punta, sempre nella parte interna da dove esce il gasolio, ovvimente stiamo parlando di cio’ che è uscito svitando e grattando.




 
La pulitura è stata fatta appunto grattando in modo molto leggero e da non lasciare graffi, poi con un dremel e una moletta con spazzola di ottone sempre per non rovinare e graffiare, piu’ che altro le parti interne che comunque sembrano essere di acciaio al vanadio, il tutto poi immerso in solvente  inodore ad lenta evaporazione, e poi dopo una’altra passatina di moletta con spatola di acciaio.

Gli unici pezzi interni che hanno avuto bisogno di una leggere pulizia sono stati  solo il n°3 e il n° 4 da sx. ma vi assicuro non erano incrostati.

Gli esterni sono stati ovviamente il corpo dell’iniettore e la punta che si potrebbe anche considerare interna nochè il cilindro a forma di dado in punta.

E’ proprio questo cilindro assieme alla punta (non lo spillo interno), a vista,  ai quali bisogna dedicare tempo ed attenzione perché sono i due pezzi che piu’ di tutti accumulano incrostazioni  e contemporaneamente che permettono, come già detto, la fuoriuscita in modo omogeneo e nebulizzato del gasolio, quindi permettendo una migliore combustione e conseguente resa.

Il foro del cilindro è stato grattato con uno scovo letto in rame da 9 mm.

Considerate che i due punti, indicati dalle frecce rosse nella foto sotto devono avere un’angolazione di 90 ° ed invece sono rotondamente concavi.

Sinceramente non capisco cosa ci sia da cambiare in quanto ripeto i componenti interni non sono di acciaio normale , ma temperato, e non soggetti ad usura almeno per quello che ho potuto vedere.

Sicuramente gli anelli di tenuta e le oring ch si mettono sul corpo dell'iniettore per fissarlo sul atesta del motore, ma altro non saprei, ineffetti i kit che si vedono normalmente e che non costano molto comprendono solo una serie di oring e di rondelle.....

L’unica cosa che si puo’ notare è un cambiamento del colore dovuto all’attrito del gasolio sulle parti e al calore. Ma niente di piu’ , non ci sono assolutamente parti in plastica o guarnizioni di qualsiasi genere.

 Le cose che invece vanno  pulite perché si incrostano da cani sono appunto quelle in prossimità della punta e praticamente penso vicino a quella che la fase di scoppio….. ovvero la punta

Una volta effettuta la pulitura metette tutto immerso in un po’ di gasolio e poi rimontate.

Ed ora qualche parolina riguardo ai prodotti per pulire gli iniettori.

Vista la  mia piccola esperienza che ho appena avuto, posso garantire che un’iniettore in queste condizioni non si pulisce con prodotti per la pulitura degli iniettori e che si aggiungono al gasolio, possono essere di qualsiasi tipo ma non vengono via.

Uno perché ho fatto una prova tenendo uno degli iniettori a bagno per due ore in un flacone di STP,  e due la stessa cosa l’ho fatta con il solvente puro…..

Ragazzi le incrostazioni da scoppio vengono via solo ed esclusivamente grattando, o con ultrasuoni….e aggiungo che neanche con gli ultrasuoni vengono pennello….

Ecco il motivo per il quale si prendono un po di soldini per rigenerare gli iniettori..perchè comunque ci va del tempo se il lavoro è fatto bene.

Questi prodotti vanno bene se usati sin da subito perché magari evitano il formrsi i incrostazioni…mase queste ci sono già da un po di km  non servono a niente.

 Ed infine la fotina del alvoro ultimato, come potete notare ora si vede lo spazzio millimetrico tra la punta ed il dado, da dove deve uscire il gasolio….. ovviamente



red7
Thursday, May 12, 2011 5:16 PM
Ottimo!!!! Restiamo in attesa di un riscontro concreto. [SM=x54368]
farmi731
Thursday, May 12, 2011 5:25 PM
in ogni caso l'installazione di prova avverrà comunuqe fra circa 5000km, ovvero quando faro' il tagliando.....
mario_69
Thursday, May 12, 2011 8:06 PM
Re:
farmi731, 12/05/2011 17.25:

in ogni caso l'installazione di prova avverrà comunuqe fra circa 5000km, ovvero quando faro' il tagliando.....




Ottima guida Alberto [SM=g2379027] allora aspettiamo che li rimonti e se funziona ho 4 iniettori da 130.000km e li pulisco cosi... [SM=x1523480] speriamo bene........ [SM=x54335]
farmi731
Thursday, May 12, 2011 8:36 PM
Re: Re:
mario_69, 12/05/2011 20.06:




Ottima guida Alberto [SM=g2379027] allora aspettiamo che li rimonti e se funziona ho 4 iniettori da 130.000km e li pulisco cosi... [SM=x1523480] speriamo bene........ [SM=x54335]


pero' ricordati che uno deve avere i fili....è quello di controllo.

mario_69
Thursday, May 12, 2011 9:25 PM
Re: Re: Re:
farmi731, 12/05/2011 20.36:


pero' ricordati che uno deve avere i fili....è quello di controllo.





Si lo so ,come gia detto ho 4 iniettori completi del motore 136cv
milros
Saturday, May 14, 2011 3:03 PM
ragazzi giusto perchè siamo in tema.
qualcuno mi sa spiegare precisamente che funzione svolge l'ignettore col filo.
così detto ignettore di controllo o meglio ignettore pilota???
mario_69
Saturday, May 14, 2011 3:14 PM
Re:
milros, 14/05/2011 15.03:

ragazzi giusto perchè siamo in tema.
qualcuno mi sa spiegare precisamente che funzione svolge l'ignettore col filo.
così detto ignettore di controllo o meglio ignettore pilota???




quello che so io ha un sensore interno iniettore,se questo funziona male,sensore manda segnale alla centralina motore ed entra in protezione va a 110km orari per inquinamento.......
milros
Saturday, May 14, 2011 3:19 PM
Re: Re:
mario_69, 14/05/2011 15.14:




quello che so io ha un sensore interno iniettore,se questo funziona male,sensore manda segnale alla centralina motore ed entra in protezione va a 110km orari per inquinamento.......




non credo sia solo questa la sua funzione mario. [SM=x54337]
mario_69
Saturday, May 14, 2011 3:23 PM
Re: Re: Re:
milros, 14/05/2011 15.19:




non credo sia solo questa la sua funzione mario. [SM=x54337]




certo che ha pure altri funzioni ma non mi ricordo in quale discussione era.......... [SM=x54337]
farmi731
Tuesday, May 24, 2011 8:31 PM
esito controllo centro bosch
ragazzi oggi subito dopo il alvoro , mi sono recato al centro boschdi Pinerolo, dove, senza nessun problema, mi hanno controllato tutti e due gli iniettori da me smontati e epuliti.
Sono stati provati in ordine la pressione e la polverizzazione.

Il tecnico mi ha detto che dalle condizioni esterne non pensava fossero cosi buoni, ha detto che sono a posto sia come tenuta ,infatti apre a 204 bar come se fosse nuovo, se ci fossero stati problemi( incrostazioni) mi ha detto che l'apertura sarebbe stata con una pressione maggiore.
e la polverizzazione che è ottima e omogenea.

che dire ...rimane il montaggio....
BMWPOWER80
Sunday, November 06, 2011 5:52 PM
sapete x caso il codice bmw del kit di riparazione iniettori x 320d 136cv?
roby320d@
Sunday, November 06, 2011 6:01 PM
Re:
BMWPOWER80, 06/11/2011 17.52:

sapete x caso il codice bmw del kit di riparazione iniettori x 320d 136cv?




vedi qui:
bmwfans.info/parts/catalog/E46/Sedan/Europe/320d-M47/LHD/N/browse/fuel_preparation_system/nozzles_pipes_of_fuel_injection...
farmi731
Sunday, November 06, 2011 6:14 PM
allora..visto che è stata tirata fuori vi aggiorno, anche perchè sinceramente mi ero dimenticato......

in realtà io non ho usato nessun kit di revisione... come già detto all'inizio, come pure all'inizio sotto la tabella delle comparazioni è riportato il codice dell'anello di tenuta da sotituire obbligatoriamente....poi c'è una'altro anello di tenuta quello dell'iniettore che altro non è che una oring di gomma...solo questo...

la cosa che sicuramente interesserà di piu'...è che ci va per forza un estrattore per tirare via gli iniettori dalla loro sede... i vecchi non vengono via neanche se li pigliate a martellate e questo è il motivo per il quale ho dovuto desistere dal provarci...

l'estrattore è un estrattore particolarmente ideato e pensato solo per le e46 quindi potete immaginarne il costo.....sono riuscito a trovarne solo in ighilterra e a non meno di 200 eurozzi.

in ogni caso aggiungo che se riuscite...e ne cambiate /ripulite piu' di due...bisogna fare l'allineameno Ews/DDE, ovvero una sincornizzazione tra immobilizzatore e centralina e si fa solo con diagnosi, o meglio con discon all'interno il programs oppure con l'SSSv32 o progman....
BMWPOWER80
Sunday, November 06, 2011 6:28 PM
azzz un lavoraggio allora
Piermalmsteen
Tuesday, November 08, 2011 2:09 PM
Cioa farmi io li ho tirai via con un estrattore fatto artigianalmente
in punta un dado che impana sulla testa .
questo dado saldato ad un tubo lungo il quale scivola un peso.
tirano su il peso esso batte alla fine del tubo (chiusa a T) e con un colpo secco viene via facilmente.
dopo esermi cervellato per fare questo estrattore il mio pompista mi suuggerì che avrei fatto prima smontandoli a motore caldo vengon via molto più faclmente.
spero di essere stato utile
farmi731
Tuesday, November 08, 2011 2:55 PM
azz...sei stato utilissimo..peccato che non ho capito...perchè non posti qui un afoto dell'estrattore creato da te...meglio se ne posti anche una (tempo permettendo) dove si vede anche dove poggia per fare leva...

per bmw power...non è un lavoraccio, pulirli bisogna solo fare attenzione ai vari pezzi dell'iniettore quando lo smonti, ovvero alla corretta posizione di questi....
per smontarli se nhai l'estrattore artigianle o meno non è un lavoraccio...
Piermalmsteen
Tuesday, November 08, 2011 9:14 PM
in settimana faccio le foto
sisko71
Tuesday, November 22, 2011 3:45 PM
Re:
[SM=x54328] [SM=x54328] [SM=x54328]
Piermalmsteen, 08/11/2011 21.14:

in settimana faccio le foto




ciao scusa vorrei cimentarmi anche io in questa avventura, ma dove le hai trovate le rondelline da sostituire? e qualche altro pezzo? Grazi e un saluto a tutti...
farmi731
Tuesday, November 22, 2011 8:53 PM
Re: Re:
sisko71, 22/11/2011 15.45:

[SM=x54328] [SM=x54328] [SM=x54328]


ciao scusa vorrei cimentarmi anche io in questa avventura, ma dove le hai trovate le rondelline da sostituire? e qualche altro pezzo? Grazi e un saluto a tutti...




non servono altri pezzi all'infuori di quelli già menzionati e con il codice, basta andare in una concessionaria (come ho fatto io) se vuoi andare sul sicuro....mi sembra di ricordare di aver pagato circa 4 euro per le 4 oring in rame + 4 oring in gomma per gli iniettori...
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