Full Version: GPLg su motore 1.4
Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
geppo48
Sunday, April 05, 2009 7:18 PM
Ragazzi sono nuovo e intendevo acquistare una Mery 1.4 con GPL.
Dalle tante discussioni ho visto del famoso problema del GPL con 1.6
Twinport.
Volevo domandare se il 1.4 è esennte da atele problema.
Grazie a tutti per la risposta.

Geppo48
mrmako82
Monday, April 06, 2009 9:06 AM
Non è esente, il motore è sempre twinport senza le famose punterie idrauliche, per cui le valvole si consumano e non si auto regolano, a quanto ne sappia io, l'unico motore che non ha questo problema è il 1.8 non twinport, lascia perdere la meriva GPL o diesel con FAP, in sostanza... lascia perdere la meriva, la opel ha una serie di problemi che si stanno ripercuotendo sui consumatori.
Per inciso, con la mia vecchia ford escort del 1994 1.6 16V Zetec 90CV ho fatto 280.000 KM a GPL e ho solo fatto manutenzione ordinaria, olio e filtri, anche la frizione era originale quando l'ho rottamata!
Ciao
Enjoy64
Monday, April 06, 2009 11:48 AM
mrmako82 se vuoi fare "terrorismo psicologico" [SM=x648621] lo vai a fare su altri Forum....

La Meriva 1.4 ha le punterie idrauliche e la catena di distribuzione...
Il principio del Twinport si basa sui normali motori Opel ECOTEC 4 tempi a benzina ed utilizza soluzioni di tipo innovativo per minimizzare quello che è uno dei principali aspetti negativi dei motori a scoppio – i cosiddetti cali di potenza. Questi si verificano perchè la potenza dipende dal variare dell’afflusso d’aria fresca nelle luci dei condotti di aspirazione. Nei nuovi motori Opel questa resistenza all’aspirazione che fa lievitare i consumi è stata abilmente ridotta. Tramite un percorso aggiuntivo, a regime parzializzato, il 4 cilindri riceve non più del 25% del carico da gas combusti precedentemente bruciati.
Difatti le vetture Opel che hanno problemi con il GPL sono ASTRA e ZAFIRA che montano il 1.6. e 1.8 VVT che un motore di concezione giapponese !!!

[SM=x648625] [SM=x648625]

mrmako82
Monday, April 06, 2009 12:29 PM
Caro Enjoy, non ho usato mitra pistole e metodi discutibili, ma solamente le parole, sperando di aver aiutato una persona a non passare il mio stesso guaio!
La verità dei fatti è quella che ho scritto nel precedente post, e poi a me la Opel non mi paga per propangandare un prodotto che non vale il suo costo che da solo problemi e viene venduto con metodi discutibili e sleali!
Prendo atto del tuo post, ma dal canto mio ho reso solo un servizio!
Saluti!
pippofiori
Monday, April 06, 2009 9:20 PM
Si, ma almeno cerca di dare informazioni esatte, dal momento che le Meriva 1.4 hanno le punterie idrauliche autoregolanti.
mrmako82
Tuesday, April 07, 2009 9:05 AM
Scusatemi tutti, il 1.4 è twinport, dalle specifiche che ho riletto il twinport è tecnologia senza punterie idrauliche (il motore ha un rumore molto diverso dai precedenti ecotec), ecco la mia deduzione, ma se tra voi ci sono dei meccanici che hanno già smontato una testata 1.4 mi metto da parte ed ammetto di aver detto il falso.
Purtroppo conosco casi di 1.4 con il problema delle valvole e con tagliandi da 800 euro a 30000 km, punterie o non punterie, è importante sapere che opel non ha progettato i propri motori per un uso con combustibile alternativo alla benzina, a meno che non si compri una ecoM astra o zafira.
Sono del parere che non si possano spendere 20.000 euro sperando che la macchina funzioni...
Comprare ora una Opel, è un investimento sbagliato!
mrmako82
Tuesday, April 07, 2009 11:24 AM
Ri-ciao a tutti, il 1.4 twinport con punterie idrauliche e cinghie di distribuzione pare sia il motore con sigla Z14XEP.
Sul link media.gm.com/it/opel/it/download/pdf/tdata/td_merivai.pdf sono presenti i dati tecnici delle motorizzazioni pre restyling del 2006 con gli ecotec tutti a punterie idrauliche, una nota per il 1.4 definito Ecotec Twinport (gli altri solo Ecotec), che ha punterie idrauliche. Da quanto si legge il vecchio 1.6 ha 101 cavalli con punterie idrauliche.
Probabilmente, come ho letto su alcune specifiche i nuovi motori 1.4 sono stati aggiornati alle punterie meccaniche di conseguenza...
A dimostrazione della confusione che opel ha fatto con questo progetto del GPL in aftermarket, è il caso di spendere tanti soldi così? Io direi, se si trova un usato da 101CV si può fare l'impianto a GPL e magari si risparmia sul costo della macchina, altrimenti il diesel è un'altro aborto, altrimenti vai a benzina...
Chiedo scusa per l'informazione che ho dato in precedenza parzialmente errata!
psantofe
Tuesday, April 07, 2009 1:22 PM
Scusate se mi inserisco, ho acquistato la mia Mery 1.4 90CV nel giugno del 2006. Percorrendo giornalmente circa 100 km, ho optato per il GPL (Landi OMEGAS montato a cura del concessionario). Un collega di lavoro mi ha riferito quanto detto alla TV di recente. Io vi porto la mia testimonianza, quanto più neutra ed imparziale possibile.

In quasi tre anni ho percorso circa 83000 km; i problemi che ho riscontrato sono stati:
1) centralina elettronica da "ri-mappare" (mi si accendeva la fatidica spia gialla, che, comunque, non impedisce il normale utilizzo e funzionamento della vettura;
2) sostituzione del rail iniettori (un iniettore ha dato "forfait" ed andavo "a tre" a gas; in questo caso era sufficiente spegnere il motore e riaccendere andando a benzina, in quanto l'impianto a GPL agendo parallelamente senza prendere la piena gestione della vettura, permette di non rimanere MAI completamente "a piedi"); sostituziione in garanzia;
3) normale manutenzione: cambio filtro GPL a circa 40000 km.

In sostanza, non ho rilevato problematiche particolari nell'alimentazione a GPL; per cui, per quanto mi riguarda, io la consiglio. Inoltre il mio percorso quasi completamente "autostradale" o comunque di statali che permettono andature costanti, mi consente di arrivare a circa 12-12.5 km/litro di GPL (contro i 15-16 della benzina). A 0.53 euro/litro mi ritengo soddisfatto.

A disposizione per ulteriori chiarimenti
Ciao [SM=x648625]
pippofiori
Tuesday, April 07, 2009 1:47 PM
Re:
psantofe, 07/04/2009 13.22:

Inoltre il mio percorso quasi completamente "autostradale" o comunque di statali che permettono andature costanti, mi consente di arrivare a circa 12-12.5 km/litro di GPL (contro i 15-16 della benzina). A 0.53 euro/litro mi ritengo soddisfatto.
[SM=x648625]




Qual è la tua velocità in autostrada per ottenere questi consumi?
psantofe
Tuesday, April 07, 2009 2:40 PM
110-120 km/h; ho la fortuna di poterla mantenere abbastanza costante
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:02 PM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com