Full Version: Fife ingrassati
Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
IlPariota
Wednesday, April 18, 2007 6:34 PM
Innanzitutto saluto tutti e ringrazio Pietro per avermi fatto conoscere il forum sui fife fancy... Sono un vero neofita, quest'anno ho iniziato con 3 coppie di fife (una l'ho presa da 2 giorni)... Con gli altri canarini non ho avuto grossi problemi, mentre con i fife (coi quali vorrei continuare il prossimo anno, si...); due coppie che già avevo hanno nidificato, entrambe hanno deposto 4 uova ma entrambe le cove non sono andate a buon fine... nessuna delle uova si è schiusa, non erano fecondate... allora ho scambiato i maschi (le femmine erano intense i maschi brinati) e ripomgo le speranze nella seconda cova... ho visto però che i maschi (all'inizio dell'allevamento nel tentativo di farli stare bene davo il pastoncino quasi ogni giorno) sono un pò ingrassati... può essere dipeso da questo? Cantano forte, credo quindi la forma amorosa ci sia... posso usare qualche accorgimento particolare? Qualche suggerimento per una cura dimagrante?
Pierfife
Wednesday, April 18, 2007 8:28 PM
Ciao e benvenuto nel nostro forum e grazie anche a Pietro che ti ha indicato questo spazio.

Per i canarini in sovrappeso dovresti evitare di somministrare il pastone ed anche il misto di semi dovresti alleggerirlo un po'.

Se le uova sono bianche potrebbe dipendere tranquillamente dai maschi.

Comunque sentiamo anche i consigli degli altri esperti che ne sanno sicuramente più di me.

I fife danno in genere grandi soddisfazioni, anche se quest'anno anch'io noto alcune anomalie.

Piergiorgio
Pierfife
Wednesday, April 18, 2007 11:03 PM
Anche gabbie più grandi con posatoi ben distanziati, se ne hai la disponibilità, aiutano a fa perdere un po' di peso.

Piergiorgio
rita.peggy
Thursday, April 19, 2007 1:42 AM
Ciao e benvenuto fra di noi [SM=g27987] , il fife è un canarino che tende ad ingrassare forse più degli altri, anche in certe razze di cani è così non vedremo mai un gibber grasso come non vedremo mai un levriero grassottello. i consigli che ti ha dato Pierfife sono senz'altro ottimi, io quando mi ritrovo con dei maschi con un pò troppa pancetta, li metto tutti assieme in volierette di 120 e li lascio in palestra a rincorrersi per una decina di giorni, con una alimentazione abbastanza spartana,questo però lo faccio prima dll'inizio cove, non so se è consigliato farlo ora che hai già fatto le coppie [SM=g27994] [SM=g27994] , passo la parola a qualcuno che ha senz'atro più espeienza.
RitaEN06

PS. come hai notato mettiamo il nostro RNA non dimenticarlo nel prossimo post [SM=g27988]
fifefancy
Thursday, April 19, 2007 4:15 PM
Indubbiamente i Fife tendono ad ingrassare e le soluzioni che hanno optato precedentemente vanno più che bene. Ti posso dire però che la causa della mancata fecondazione delle uove potrebbe dipendere anche dal fatto che le femine non si fanno coprire per la troppo focosità del maschio o che il piumaggio dei tuoi brinati sia troppo lungo.
Per la prima ipotesi prova a mettere a disposizione della femmina il nido solo dopo dieci giorni di convivenza con il maschio. Il più delle volte le femmine prese dall'istinto di nidificare tendono sempre a stare nel nido nonostante non ci siano uova.
Per la seconda ipotesi, invece, con una forbice fai un poco di toeletta al ventre del maschio. Ti raccomando stai attento alle zampe e non tagliare le penne sulla cloaca.
Ciao
Adamo

[Modificato da fifefancy 20/04/2007 8.54]

todvet
Thursday, April 19, 2007 10:28 PM
Sono d'accordo con Piergiorgio, Rita e Adamo. Puoi sfoltire il piumaggio intorno alla cloaca anche alle femmine.

[Modificato da todvet 19/04/2007 22.54]

rita.peggy
Saturday, May 05, 2007 10:28 AM
Ciao Luigi, non ci hai fatto sapere più nulla dei tuoi fife, dopo i consigli dati hai avuto qualche progresso?
Ciao grazie
Rita EN06
giallounicolore
Sunday, May 06, 2007 2:35 PM
ben venuto nel nostro forum......... credo che dovresti controllare anche se la femmina accetta il maschio .... molto spesso le femmine nn accettando il proprio maschio nn si accoppiano come è successo ad una mia femmina verde pezzata ....
Pierfife
Sunday, May 06, 2007 8:28 PM
...e come è successo anche a me [SM=g27992] , però in questa ipotesi si vede che la femmina non accetta il maschio, perchè scappa da tutte le parti per sottrarsi alle avance del maschio.

Piergiorgio



Scritto da: giallounicolore 06/05/2007 14.35
ben venuto nel nostro forum......... credo che dovresti controllare anche se la femmina accetta il maschio .... molto spesso le femmine nn accettando il proprio maschio nn si accoppiano come è successo ad una mia femmina verde pezzata ....

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:44 PM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com