Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
praxilla
Friday, October 02, 2009 12:41 PM
Domanda su riportare indietro contaKM
Salve ragazzi ecco la mia prima domanda.

Sapevo che su i contakm digitali non è facile riportare indietro i km perchè visualizza un risultato della centralina (bisognerebbe rimappare la centralina suppongo)
per cui sono andata sicura quando l'ho comprata la mk3. 53670km
Ma ora mi viene un dubbio leggendo nel forum...
Avevo controllato le gomme (ma ovviamente dal 97 sono state cambiate e quindi non riportano i 50000km).
pedali, volante e cambio non presentano le usure di un grande utilizzo (volante e cambio non sono nemmeno lisciati col tipico lucido che appare).
la carrozzeria un pò rovinata taccata graffiata opacizzata in vari punti, ma non vuol dire assolutamente nulla dato che a Roma nessuna macchina parcheggiata per strada rimane illesa.
Vano motore normalmente sporco, non è stato pulito e non mi sembra abbia perdite.
Tubo di scappamento con un alone di uscita nero (la cosa che mi ha insospettito di più).


purtroppo al momento foto non ne ho macchinafotografica kaputt, e il mio cell non ha la camera...

che ne pensate? è possibile che abbiano portato indietro contakm? e come?

grazieeee!
pri [SM=x54245]

P.S. ma questa è la sezione giusta del forum?
golfcatania
Friday, October 02, 2009 1:15 PM
è illegale credo. Se lo vuoi fare è perchè vuoi fregare qualcuno che si compra la tua macchina pagandola di più e ritrovandosi un rottame. Vergogna!!!!!!
Capo-29
Friday, October 02, 2009 1:24 PM
Cerco che ci si riesce! Però non è detto che su tutte le auto si faccia! Per calare i chilometri solitamente si agisce solo sul quadro strumenti, puoi risalire agli originali dalla centralina motore!
A vedere una macchina a occhio è difficile capire quanti km abbia!
praxilla
Friday, October 02, 2009 1:26 PM
Aspetta golfcatania!
forse non hai capito. Io mi stavo chiedendo se chi mi aveva venduto l'auto l'avesse riportato indietro e se c'era un modo, al di là di quello che ho controllato per capire se è stato riportato indietro. OK?
praxilla
Friday, October 02, 2009 1:27 PM
capo29, quindi è solo il display che riporta il finto chilometraggio?
anche se è digitale? ...occavolo!!!
PieroVe
Friday, October 02, 2009 2:01 PM
Su una mk3 non ci vuole molto, non essendo molto sofisticata.Però non conosco il metodo per scoprire se è stato fatto o meno.Se la tua auto ha la presa OBD, forse col vag come (come si fa con mk4 ed mk5) si riesce a vedere l'effettivo chilometraggio, accedendo alla centralina.Se invece, come hai detto giusto, i km sono riportati solo sul tacho...la vedo più problematica.
Potresti rivolgerti ad un'officina specializzata in cronotachigrafi e chiedere un parere anche se,magari per coprire i loro colleghi ed il loro settore (dato che suppongo questo lavoro lo facciano queste agenzie, come scoperto da striscia la notizia anni fa), può darsi che non te lo dicano.
Spiegami una cosa: tu hai comprato ora una mk3 del 97 con 53.000 km da un conce?
praxilla
Friday, October 02, 2009 2:24 PM
No, l'ho comprata da un privato.
In famiglia abbiamo sempre avuto brutte esperienze con i concessionari per auto di II mano. e sinceramente non mi fido più a meno che non sia un amico fidato. (ma non ho amici fidati che hanno la concessionaria...sicchè...)
golfcatania
Friday, October 02, 2009 7:52 PM
se è così mi dispiace allora
PieroVe
Friday, October 02, 2009 8:12 PM
Comunque se non hai messo nero su bianco i km che risultavano al momento dell'acquisto, la vedo dura.
Anche se riuscissi a scoprire che i km sono stati alterati, dubito che risulti da qualche parte quando la modifica è stata fatta.
L'unico motivo valido per scoprire se i km sono originali riguarda gli intervalli di manutenzione programmata e quegli interventi non riscontrabili ad occhio come può essere lo stato di usura delle pasticche freni ( quindi distribuzione, olio freni ecc.ecc.).
Non ti biasimo per il discorso dell'acquisto da privato, anche se i conce onesti esistono anche qua a Roma.
Però avresti avuto un anno di garanzia ed una presunzione a carico del venditore per i vizi della cosa venduta.
D'altra parte suppongo tu abbia risparmiato qualche centinaia di euro, e dato il valore non altissimo della macchina forse hai fatto bene.
Se vuoi stare tranquilla, fai la distribuzione (+ pompa dell'acqua) e cambia l'olio dei freni.
Per il resto, se va bene, perché preoccuparsi?

enricogt
Friday, October 02, 2009 8:12 PM
i km li cambi col vag total commander e con lo stesso risali ai km originali se vuoi
praxilla
Sunday, October 04, 2009 2:00 AM
Grazie ragazzi.
non ci avevo pensato ai lavori di manutenzione. ora vado a controllare.
lui mi stradisse che erano km reali, me lo disse subito prima ancora di dire una parola, ma sai...
Non è una tragedia se ha più km di quelli che segna, non è per l'essere fregata che mi da fastidio, è che se potessi sapere i km reali sarei in grado di sapere che tipo di manutenzione fare, o cosa aspettarmi di qui a breve. La cinghia sicuramente non l'avrà fatta sia se reali sia se non... dato che va fatta a 80-90.000...

Per quanto riguarda i concessionari, non credere che se si ha un anno di garanzia è tutto incluso. Quando ti ripresenti lì ti dicono sempre che quello che devi cambiare èo escluso dalla garanzia. [SM=x1448684]

Per es. parecchi anni fa andammo a vedere un auto da un concessionario anche bello grande a Roma. 5000 euro, 70.000KM. La macchina sembrava stesse molto bene ed era di 5 anni. il concessionario ci disse: "qualsiasi prova! e qualsiasi lavoro da fare è in garanzia per un anno!" "bene!" dicemmo, "allora me la mettete sul ponte?" la misero sul ponte e una parte del paraurti anteriore rotto era stato "tappato" da una targa automobilistica incollata all'interno. All'accensione del motore l'orecchio esperto del mio amico rilevò che il rumore non era lineare. visto che poteva essere sottoposta a qualsiasi prova, chiedemmo una prova di compressione" ci risposero che per fare questa prova dovevamo versare una caparra di 500euro con l'intenzione d'acquisto. Scrivemmo chiaramente che se e solo se la macchina fosse risultata apposto avremmo concluso l'acquisto.
Nella prova, un pistone era praticamente bloccato. il mio amico lo fece notare e per tutta risposta il venditore intimò al meccanico:" spingi spingi! è solo un pistone pigro!". chiedemmo allora, visto che era in garanzia per un anno di fare i lavori (aprendo la testata!!!) e sostituire il paraurti. Ci rispose che queste cose non erano in garanzia. Non ci voleva ridare nemmeno la caparra. Quando minacciammo di armare un casino e fare un esposto ci ridiedero i soldi.
Un'altra macchina la acquistammo da un tizio che si era presentato come proprietario dell'auto, poi non aveva mai tempo per fare il passaggio, alla fine abbiamo scoperto che era un concessionario che aveva in conto pagamento l'auto. 75.000km. quindi lo abbiamo "esortato" a far firmare il reale proprietario. Dopo circa mezz'anno che avevamo l'auto, per motivi burocratici (che non ricordo in dettaglio) parlammo direttamente con l'ormai ex proprietario che ci disse che l'auto al momento della vendita aveva la bellezza di 198.000km. e si stranì al quanto con il rivenditore quando gli dicemmo che miracolosamente il tachimetro segnava 75.000km Ora ci fu chiaro il perchè ci si ruppe sull'autostrada ben 3 volte!!!! e pensare che l'avevamo comprata per farci i viaggi.... [SM=x54273]
praxilla
Sunday, October 04, 2009 2:18 AM
Re:
enricogt, 02/10/2009 20.12:

i km li cambi col vag total commander e con lo stesso risali ai km originali se vuoi



Porcapaletta! [SM=x1454471] alla VW te lo fanno?
grazie [SM=x54234]
franc_80
Sunday, October 04, 2009 9:21 AM
certo...una scansione col vag verrà circa 50 euro...
vale31787
Sunday, October 04, 2009 10:32 AM
non credo sai?

un'auto si riconosce anche da come è dentro......basta guardareil volante.....la leva del cambio...i sedili.....i pedali...

perchè su l'auto metti che ha 100.000 km o + quando la comprasti...beh si notava se era rovinata o no...

la mia mk4 la presi a 57.000 km...con 9 anni sulle spalle....beh dentro e fuori era immacolata...solo la leva del cambio leggermente sbiadita...ma per il resto ok....poi prima di acquistare questa ne vidi un'altra....sempre mk4....ma con 130.000 km....beh volante molto usurato...leva del cambio moolto usurata e sedili in pessime condizioni...

quindi la mia ne aveva 57.000 originali....ma credo anche la tua...
tuono blu mk4
Sunday, October 04, 2009 10:40 AM
Il chilometreggio viene memorizzato in centralina solo sulle auto recentissime e basta!
Pultroppo fino a poco fa i chilometri sono memorizzati solo sul tachimetro e quelli eletronici sono molto più semplici da scalare di quelli meccanici di diversi anni fa!!!
Quando si scalano non lasciano alcun segno di manomissione a dispetto di quelli meccanici che si aprivano con un cacciavite e si vedevano dei segni di apertura (ma i più furbi staccavano il cavo sul differenziale e con un trapano che messo in posizione di svitaggio facevano girare il cavo all'indietro facendo tornare indietro i km sul tacho!!!! hehehehehe [SM=x54249] Bastardi maledetti.....)
Pultroppo devi avere la speranza che chi te l'ha venduta è stato poco furbo lasciandoti tangliandini di cambio olio sulle portiere o vano motore, libretti di manutenzione compilati ecc...
I venditori questo lo sanno bene, e quindi eliminano qualsiasi cosa che abbia registrato la manutenzione e con una bella lavata, lucidata, lavaggio vano motore ed interni ecco che l'auto ha 100000km in meno e 8 anni in meno!!!!
Non voglio certo demoralizzarti praxilla credimi ma le auto sono il mio lavoro e se un venditore è un furbo e grn figlio di p...ana ti rendono quasi impossibile vedere se i km sono scalati! [SM=x54243]
Ciao
[SM=x54234]
praxilla
Sunday, October 04, 2009 12:14 PM
Ah, vabbè dovrò fidarmi allora.

Il tizio mi sembrava molto corretto. l'auto non era imbellettata anzi dentro un pò polverosa, con foglie portate con le scarpe, un pò di terra... non l'aveva lavata. il vano motore non era stato lavato.
Insomma non l'aveva tirata a nuovo per fare lo splendido. Mi sembra strano che allora uno rimandi indietro il tacho per farla sembrare più nuova, poi non la pulisce nemmeno e tutto solo per spuntarci max 500 euro in più. vi pare? [SM=x54243]
per questo pensavo e penso tutt'ora sia vero.
Certo che 53.000 km per 12 anni sono veramente pochini. mi hanno detto che a volte le auto si rovinano di più a stare ferme che venir utilizzate molto...
grazieeee!!! [SM=x54234]
tuono blu mk4
Sunday, October 04, 2009 12:48 PM
Abbiamo certi clienti che fanno ancora meno di 53000 in 12 anni!
Uno ad esempio con una ford fiesta del '99/00 ha addirittura 11000 km!
e la sta per demolire quindi....53000 sarebbero anche tanti a confronto! [SM=x54249]
Bene, io spero davvero che il tizio che ti ha venduto l'auto sia onesto e che tu ti trovi bene!
Anche io ho avuto la mk3 gt, bella auto! [SM=x54254]
Dai tranquilla, pensa che io avevo "quasi sicuramente" la certezza che i miei km sono scalati eppure l'auto l'ho valutata bene (sono un meccanico) e ne valeva ancora la pena per quello che mi chiedevano!
Pochi lavoretti di manutenzione è l'ho tenuta 6 anni senza problemi, anzi l'ho rivenduta (a prezzo ovviamente modestissimo e dicendo tutto all'acquirente che è anche un nostro cliente, quindi oltre a non esser disonesto non sono nemmeno stupido!)
e il mio acquirente mi ringrazia ancora oggi a distanza di 1 anno!
La macchina và benissimo e si trova bene!
Non l'ho mai incidentata, meccanica perfetta come la mantenzione generale, cerchi oz gomme yokohama nuovissime, autoradio con cd, pulitissima, insomma non sono certo disonesto e ne vado fiero!
Ciao [SM=x54244]
P.S perchè non metti qualche foto della tua golf? mi farebbe proprio piacere rivedere qualcuno che si è appena iscritto e pubblica ancora foto di golf non recenti!!!
Come la mk2...o la meravigliosa mk1.... [SM=x1454475]
albertogti16v1
Sunday, October 18, 2009 6:47 PM
..ti confermo ke i km reali sulla mk3 non sono visualizzabili in altre centraline come sulle macchine piu' recenti,quindi e' possibile manometterli con uno strumento apposito senza lasciare tracce..quindi anke io ti consiglio di fare x prudenza la cinghia di distribuzione (ke se anke non ha raggiunto il limite di chilometri consigliati x la sostituzione e' comunque soggetta ad invecchiamento) e niente altro..e' un motore robusto,senza grossi problemi,quindi stai serena e affronta i vari problemi se e man mano ke si presentano
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:43 PM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com