Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
MarMonno
Thursday, March 21, 2013 11:12 PM
Buonasera, ciao a tutti!
Trovare in rete questo utilissimo forum equivale già per me ad un sospiro di sollievo.
Vi spiego il mio problema:
Negli ultimi 2 giorni ho scoperto di avere la casa praticamente invasa da un tipo di insetto. Ne ho trovati veramente tanti. Quasi tutti sul pavimento. Molti morti (apparentemente schiacciati... forse camminando) ed altri vivi. In qualsiasi stanza della casa.
Questo insetto assomiglia vagamente ad una coccinella.
Ha il guscio (o carapace) per capirci.
Sulla "schiena" è maculato, con colori nero, marrone, giallo, bianco.
Tuttavia ad un primo colpo d'occhio sembra semplicemente nero.
E' tondeggiante, lungo circa 1 mm. e con una sorta di minuscola testolina.
Non salta e non vola, e cammina molto lentamente.
Tende a nascondersi nelle scanalature fra le varie mattonelle del pavimento. Tali mattonelle sono bianche con puntini neri irregolari. Per questo motivo io e mia moglie non ci siamo accorti finora di questi sgraditi ospiti.
Io ho il terrore degli insetti, e la sola idea di dividere casa con questi esseri mi fa stare male.
Circa 2 o 3 settimane fa ho avuto episodi di forte prurito zona polpacci. Non so se c'entra, ma vi sto cercando di raccontare tutto quello che può secondo me avere attinenza.
Vivo con 6 gatti, che non escono mai di casa.
Vi allego alcune foto scattate ad uno di questi insetti, trovato (stranamente) su una tenda della sala da pranzo.

Vi ringrazio anticipatamente.
Spero che possiate aiutarmi, spiegandomi innanzitutto cosa ci fanno in casa mia; poi di cosa si nutrono; eventuali cattive abitudini magari da evitare; se possono essere pericolosi per me, la mia famiglia ed i miei gatti; ed in fine come posso fare a liberarmi di loro!!!!

Marco
amedeo14
Thursday, March 21, 2013 11:51 PM
MarMonno ciao. Leggi QUI. A me sembrano loro. Buonanotte
MarMonno
Friday, March 22, 2013 1:21 AM
Grazie Amedeo!
Hai ragione, sembrano proprio loro.

Qualcuno di voi gentilmente mi potrebbe dare qualche spiegazione in più rispetto a quelle che ho letto nel post linkato?

Soprattutto mi interessa sapere cosa devo fare nello specifico per liberarmi di questi insetti.

Ormai è una mania per me. Cammino per casa a testa bassa, lentamente, cercandoli... e ad ogni mia "ricognizione" (basta anche solo un giro casuale in bagno o verso la cucina) ne trovo 5 o 6... vivi o morti...

Fra l'altro io soffro di dermatite seborroica (a chi non conoscesse questa patologia dico che si manifesta con arrossamenti e con desquamazione della pelle). L'idea di diventare un banchetto vivente per i "nostri amici" mi terrorizza un pochettino!!!
amedeo14
Friday, March 22, 2013 1:39 AM
Stai tranquillo, che questi insetti (fatti un giro su google, prova a cercare "larve dermestidae") ci sono nella maggior parte delle case, e a meno che non si sia allergici non succede nulla. Per eliminarli comunque basta passare spesso l'aspirapolvere. Tra l'altro sono le loro larve che possono procurare dermatiti e non gli adulti. Si nutrono di tutti i tipi di peluria: quella degli animali, dei tappeti, dei tessuti di lana ecc... ma se aspiri spesso credo che il problema si risolva. Se hai bisogno comunque noi siamo qui.
MarMonno
Saturday, March 23, 2013 4:55 PM
Ciao Amedeo,
grazie ancora!
Ieri io e mia moglie abbiamo trascorso la giornata passando l'aspirapolvere ovunque. Che stanchezza!! La casa è su 3 piani.
(Mia moglie negli ultimi mesi per problemi alla schiena aveva prevalentemente pulito con la scopa e non con l'aspirapolvere.)
Oggi ce ne sono già di nuovo in giro.
Ho l'impressione che si nascondano sotto i mobili. Soprattutto nei bagni. Abbiamo parecchi mobili che poggiano direttamente a terra, cioè non sono rialzati da piedini.
Cosa possono trovare da "mangiare" lì sotto??
...altro posto, vicino ai cesti degli indumenti da lavare.
Lì avrebbe già più senso...
Ma abbiamo pochissime cose di lana, quasi nulla, in casa.
Devo preoccuparmi anche per i materassi? Sono cotone da un lato e lana dall'altro.

Ci siamo ripromessi di passare l'aspirapolvere un giorno sì e l'altro no. Basterà? C'è qualcos'altro che possiamo fare?
E per "stanare" le larve o trovare eventuali uova?
amedeo14
Saturday, March 23, 2013 8:34 PM
Io passerei l'aspirapolvere, e laverei una volta alla settimana, soprattutto dietro e sotto il letto, lungo i battiscopa e nei punti un po' nascosti, dove non si passa tutti i giorni. Importante è invece arieggiare le stanze giornalmente.
OdioLeBlatte
Sunday, March 24, 2013 7:21 AM
Non sono entrati in cerca di cibo. Al contrario! Erano in casa in forma di larve e adesso che sono adulti, stanno solo cercando di uscire fuori.
Purtroppo per certi mobili ovvio che è difficile pulirci sotto. Io infatti li detesto ed ho solo tre grossi armadi fatti così che una tantum svuoto, spingo in avanti e pulisco dietro. Ma ti consolo..ci trovo solo polvere. Mai un insetto! [SM=g27990]
MarMonno
Sunday, March 24, 2013 6:00 PM
Ciao OdioLeBlatte,
sarebbe dunque interessante capire dove posso trovare le larve e le eventuali uova, in modo da interrompere il ciclo. Dove mi suggerite di cercare?
OdioLeBlatte
Monday, March 25, 2013 9:44 AM
Non vorrei dire stupidaggini, ma non credo tu debba temere che si accoppino adesso. Credo che prima abbiano bisogno di uscire a nutrirsi e che verso la fine del periodo caldo, rientrino nelle nostre abitazioni, alla ricerca di riparo per svernare.
Principalmente si trovano nascosti sotto i letti, negli zoccoletti di legno delle pareti, nelle vicinanze di tappeti di lana ecc. Si nutrono di resti organici. Ma adesso non diventatemi matti. Sono insetti comunissimi nelle abitazioni e non tutti reagiscono alla peluria delle loro larve. Magari potrebbe aiutare apportare delle zanzariere alle finistre, per limitarne i futuri accessi, ma qualcosa si trova sempre. Io per esempio trovo di tutto. Ieri una cavalletta enorme.Talmente grossa che sembrava geneticamente modificata!!! Il massimo dello schifo è stato quando il mio cane se la è mangiata. Volevo morire!!! [SM=g27993]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:15 PM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com