Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Bugsick
Thursday, February 09, 2012 9:22 PM
Buonasera a tutti
Scrivo per un problema alla caldaia che ho da qualche giorno (domenica sera per la precisione).
La caldaia in questione è una Nike Iono della Immergas del '99 che da quando vivo in questo appartamento (4 mesi circa) ha sempre funzionato perfettamente. Da domenica sera la caldaia va in blocco di accensione che non si risolve dopo aver premuto l'apposito pulsante di sblocco. La scintilla parte, le fiamme si accendono ma dopo 5-6 secondi torna in blocco (la scintilla continua ad andare per tutto il periodo di tempo).
La cosa strana è che tutto questo succede solo di sera. Dopo le 18-19 va in blocco, mentre prima funziona perfettamente. Al mattino la trovo sempre in blocco. Quando torno dal lavoro al pomeriggio e la avvio funziona regolarmente. Il blocco avviene indipendentemente dal fatto che la caldaia sia in funzione o spenta.
Ho chiamato due volte i tecnici dell'assistenza che hanno cambiato la candeletta di rilevazione, ma il problema persiste.
A cosa potrebbe essere dovuto questo blocco? e, soprattutto, perchè solo di sera???
Grazie in anticipo per le risposte e scusate se mi sono dilungato un pò.
Marco
Mimmo 59
Thursday, February 09, 2012 9:40 PM
Potrebbe essere anche la scheda di accensione, ma io controllerei prima le pressioni del gas di sera sopratutto la minima che se troppo bassa manda in blocco accensione la caldaia.
Come pure la parte della rampa parzialmente otturata in corrispondenza della candeletta, come pure il cavo della candeletta andrebbe controllato.
Verifica della corrente di ioonizzazione.
Bugsick
Thursday, February 09, 2012 9:56 PM
Grazie per le risposte. Anche io avevo pensato alla pressione del gas...se fosse un problema di una delle componenti della caldaia mi aspetterei un blocco persistente...invece durante le ore diurne in tutti questi giorni ha sempre funzionato perfettamente
Dario_Riello
Friday, February 10, 2012 10:04 PM
Se è a GPL il problema potrebbe essere legato al riduttore di pressione che ghiaccia, sennò un blocco ad orari fissi è tipicamente un disturbo elettrico dalla rete dovuto o all'inversione delle fasi o a un neutro carico oltre i 5 Volt. Se hai un tester lo puoi verificare, altrimenti non ti resta che farlo controllare o installare un trasformatore d'isolamento sull'alimentazione caldaia, almeno finchè non si risolve il disturbo. facci caso per esempio se il problema lo fa quando parte la pubblica illuminazione.
Bugsick
Sunday, February 12, 2012 10:13 AM
Grazie per il consiglio, ci farò caso. La caldaia è a metano. In effetti tende ad andare in blocco solitamente intorno alle 6-7 di sera, ma non ho fatto caso se proprio in quel momento vengono accese le luci di illuminazione pubblica. Poi, verso le 8 di mattina, si sblocca. Ieri ha funzionato perfettamente dalle 8 alle 18...poi blocco. Purtroppo non ho un tester e comunque, non intendendomene di queste cose, non saprei proprio dove mettere le mani..nei prossimi giorni dovrebbe tornare il tecnico..vedremo..intanto grazie per le risposte!
Mimmo 59
Sunday, February 12, 2012 7:55 PM
Facci sapere se riesce a risolvere mi raccomando !!!
Bugsick
Sunday, February 12, 2012 8:58 PM
Ovviamente!! Vediamo quando riuscirò a saltarne fuori da questa situazione...
Comunque, per quanto riguarda l'illuminazione pubblica, la caldaia non si blocca proprio quando parte l'illuminazione ma circa un'oretta dopo...
Vi terrò aggiornati!
Bugsick
Wednesday, February 15, 2012 8:49 PM
Pare che ne siamo venuti a capo...era una semplice inversione fase-neutro. Anche se il tecnico non si spiega come mai il problema non fosse continuo ma solo serale..
Mimmo 59
Wednesday, February 15, 2012 8:54 PM
Ma nel post iniziale hai detto che per 4 mesi ha funzionato bene,allora vuol dire che ultimamente hai fatto lavori elettrici per invertire fase e neutro, non si spiega diversamente, come pure io non mi spiego perchè di mattina non faceva?
Spero che è quello il motivo
Bugsick
Wednesday, February 15, 2012 9:12 PM
Si si infatti il problema si è presentato poco più di una settimana fa, prima mai nessun blocco. No, non ho fatto alcun lavoro elettrico, non ho proprio toccato nulla nell'impianto elettrico. Probabilmente resterà un mistero irrisolto...
Dario_Riello
Wednesday, February 15, 2012 9:56 PM
Ma cosa ha fatto il tecnico? semplicemente invertito fase e neutro?
Se è così, temo che il problema si ripresenterà a meno che non si sia risolto in rete elettrica.
Bugsick
Wednesday, February 15, 2012 10:09 PM
Si, solamente quello...
Mimmo 59
Wednesday, February 15, 2012 10:12 PM
Io penso che il difetto ha preso una pausa. [SM=g2604604]
Bugsick
Thursday, February 16, 2012 6:47 PM
No no, quando è venuto il tecnico la caldaia era già in blocco e non appena ha invertito fase e neutro è subito ripartita...ma...indovinate un pò?? oggi quando sono tornato (poco fa, dopo le 18) la caldaia era in blocco! ho spinto il pulsante ed è subito ripartita ed ora sta funzionando regolarmente! purtroppo sono stato fuori tutto il giorno..e potrebbe essere stata una coincidenza...ma ho come l'impressione che il problema si sia invertito..ora si blocca di giorno e funziona di sera! potrebbe esserci un'alternanza di fase nella rete elettrica?
Dario_Riello
Thursday, February 16, 2012 7:49 PM
Certo che può essere una alternanza di fase dalla rete elettrica, è quello che abbiamo cercato di dirti finora, per questo eravamo scettici sulla soluzione. Quando i problemi si manifestano ad orario nel 90% dei casi è responsabile qualcosa di esterno alla caldaia e quasi sempre dalla rete. Se gli orari sono fissi bisogna cercare cosa succede a quegli orari, cosa si attiva o disattiva elettricamente; un elettrodomestico, un faro, la pubblica illuminazione, una fabbrica o spesso un cantiere edile...
Bugsick
Thursday, February 16, 2012 8:01 PM
Si in effetti me l'avevate detto...bè l'unica cosa che in effetti ho potuto notare è che la cosa va con la pubblica illuminazione...se ci sono altre cause non saprei identificarle...non mi pare che ci siano cantieri nelle vicinanze...altro...non saprei proprio...
Mimmo 59
Thursday, February 16, 2012 8:09 PM
Se la caldaia si sblocca e poi va normalmente è difficile capire il problema.
A me una cosa simile, sostituita la valvola gas, problema risolto, ma dopo tanto tempo e prove ho risolto.
Bugsick
Thursday, February 16, 2012 8:34 PM
Quindi potrebbe anche essere colpa della valvola del gas? perchè in effetti il tecnico ieri ha detto che la sente un pò troppo rumorosa quando si attiva e che probabilmente presto potrebbe dare dei problemi...ma non ha correlato le due cose..
Mimmo 59
Thursday, February 16, 2012 8:41 PM
Di solito quello che da problemi di blocco accensione in una valvola gas è il minimo, cioè la pressione di modulazione, per provare se dipende dalla valvola bisogna mandarla spesso in modulazione e provare, a volte la minima è troppo bassa e non viene rilevata dalla candeletta.
se il rumore che senti della bobina della valvola, io ho una caldaia che lo fa da anni e funziona benissimo.
Bugsick
Thursday, February 16, 2012 8:53 PM
Si penso che sia quello, non saprei, è una cosa che mi ha detto il tecnico..io non ci avevo mai neanche fatto caso...comunque grazie mille ragazzi per le risposte e per l'interessamento! Vedrò come va nei prossimi giorni e vi terrò aggiornati!
Bugsick
Wednesday, April 04, 2012 9:16 PM
Rieccomi, scusate l'assenza ma la soluzione al problema è stata lunga.
In ogni caso siamo riusciti a venire a capo della cosa.
Il problema che generava il blocco era proprio un'inversione di fase che si verificava con l'accendersi e lo spegnersi dell'illuminazione pubblica. L'inversione si verificava nel mio impianto ed in quello di alcuni altri condomini. In ogni caso sono intervenuti i tecnici dell'enel che hanno risolto la cosa ed adesso la caldaia funziona tranquillamente a tutte le ore!
Grazie a tutti per l'aiuto!
Mimmo 59
Wednesday, April 04, 2012 9:32 PM
[SM=g2604616]
Dario_Riello
Wednesday, April 04, 2012 10:07 PM
C.V.D. [SM=g2604611]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 4:07 AM.
Copyright © 2000-2014 FreeForumZone snc - www.freeforumzone.com