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mizio78
Monday, June 27, 2005 9:59 AM
La questione è questa,ho trovato uno splendido contagiri da 5" con fondoscala a 11000 giri e luce di cambiata ma lavora solo a 3/4/6 cilindri,come posso modificarlo o cosa si può fare per adattarlo al mio pomponcino?
C'è qualche persona preparata a riguardo?
Tempo fa' avevo letto e visto una modifica simile apportata ad un contagiri del genere per farlo lavorare su una VESPA.

mizio78
Tuesday, June 28, 2005 8:51 AM
HELP
Z@co
Tuesday, June 28, 2005 9:51 AM
per quello che so io
non è possibile applicarlo e non conosco nessuno che abbia costruito quell' "adattatore". [SM=x35643]
Zaco the BassMan
[IMG]http://www.edistra.it/varie/composit1.jpg[/IMG]
Jackpero
Tuesday, June 28, 2005 11:36 AM
3/4/6 cilindri e arriva solo a 11.000 giri? Mi sembra parecchio strano.


A canéla!!!
mizio78
Tuesday, June 28, 2005 12:13 PM
[IMG]http://www.eautoworks.com/productimages/tenzo%20r%20meter3.jpg[/IMG]Questo che io sappia può lavorare,cambiando tramite un commutatore,a 3/4/6 cilindri
The Rockers
Tuesday, June 28, 2005 1:04 PM
Re:
Scritto da: Jackpero 28/06/2005 11.36
---------------------------
> 3/4/6 cilindri e arriva solo a 11.000 giri? Mi
> sembra parecchio strano
>
---------------------------

Perchè strano? il 90% dei contagiri di questo tipo sono da mettere nelle auto dei "tamarri" per cui non concepiti per un utilizzo su moto, stai attento anche al fatto che potrebbero non essere impermeabili.....
mizio78
Tuesday, June 28, 2005 4:09 PM
> Perchè strano? il 90% dei contagiri di questo tipo sono da mettere nelle auto dei "tamarri" p
> er cui non concepiti per un utilizzo su moto,
> stai attento anche al fatto che potrebbero non
> essere impermeabili....

A questo pensavo di risolvere con una bella busta della CONAD da usare come preservativo in caso di pioggia[SM=x35596]
ducatinside
Tuesday, June 28, 2005 5:28 PM
Prima di farti problemi hai provato a collegarlo e veder cosa segna?
Infatti dipende da dove prendi il segnale ... (se prima della bobina dell'HT o sula centralina)
Mentre sul cavo che porta tensione alla bobina 6000g/minuto sono 100HZ sula centralian questa cosa potrebbe essere diversa (ad esempio 200HZ)

Per convertire gli Hz basta pensare che 1 Hz è 1giro in un secondo, 100Hz ->100 Giri al secondo

Per portarli al minuto basta moltiplicare per 60

100 X 60 = 6000 g/m

Per provare come si comporta si potrebbe usare un piccolo trasformatore 220/15-12 volt ed un ponte raddrizzatore, si potrà conoscere il numero di giri corrispondenti alla frequenza generata, che ricordo essere di 100Hz. L'uscita - del ponte va a massa e la + sul cavo che prende il segnale dal motore.

Queste info le ho trovate per un contagiri digitale che ho costruito e che potrebbero essere utili:
N.G.=(Frequenza x 120) : N.Cilindri (Motori 4 tempi)
N.G.= (100X120):2 = 6.000 giri. Quindi 100Hz corrispondono a 6.000 giri.

La cosa che non ho mai provato è passare su un 4 cilindri a controllare .. perchè secondo me in un giro 1 4 tempi dovrebbe dare 1 impulso a candela che abbia 1, 2, 3, 4 o 5 cilindri. (se ho detto una cavolata .. smentitemi pure.. ma spiegatemi perchè)

[SM=x35578]

Riky - Sai che la mia piccola ha già 4 anni ? E' un prodigio ! Comincia già a scrivere !
Sabry - ?? Ma dai a scrivere ??
Riky - Si .. si .. per adesso fà solo le virgole ... ...sull'asfalto [SM=x35577]


[IMG]http://win.ducatinside.it/forumimage2005.jpg[/IMG][IMG]http://ducatinside.homedns.org/green.gif[/IMG]

riccardo@ducatinside.it

La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli.
mizio78
Wednesday, June 29, 2005 7:31 AM
up
ducatinside
Thursday, June 30, 2005 6:38 PM
Re:
Scritto da: mizio78 29/06/2005 7.31
---------------------------
> u
>
---------------------------
ma hai provato ? cosa segna ?


Riky - Sai che la mia piccola ha già 4 anni ? E' un prodigio ! Comincia già a scrivere !
Sabry - ?? Ma dai a scrivere ??
Riky - Si .. si .. per adesso fà solo le virgole ... ...sull'asfalto [SM=x35577]


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riccardo@ducatinside.it

La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli.
Jackpero
Thursday, June 30, 2005 6:48 PM
Re: Re:
Scritto da: The Rockers 28/06/2005 13.04
---------------------------
> Scritto da: Jackpero 28/06/2005 11.36
> ---------------------------
> > 3/4/6 cilindri e arriva solo a 11.000 giri? Mi
> > sembra parecchio strano
> >
> ---------------------------
>
> Perchè strano? il 90% dei contagiri di questo tipo sono da mettere nelle auto dei "tamarri" p
> er cui non concepiti per un utilizzo su moto,
> stai attento anche al fatto che potrebbero non
> essere impermeabili....
>
---------------------------

Appunto pensavo anch'io ad un utilizzo prettamente automobilistico: una giapponese a 11.000 giri ha ancora tanta di quella birra da ubriacarci tutti!!!
Mentre un'auto a 4 cilindri che arriva a 11.000 giri si e no farà 100 km, poi scoppia il motore[SM=x35597].


A canéla!!!
monster portami via...
Thursday, June 30, 2005 7:05 PM
Re:
Scritto da: ducatinside 28/06/2005 17.28
---------------------------
> Prima di farti problemi hai provato a collegarlo
> e veder cosa segna?
> Infatti dipende da dove prendi il segnale ... (s
> e prima della bobina dell'HT o sula centralina)
> Mentre sul cavo che porta tensione alla bobina 6
> 000g/minuto sono 100HZ sula centralian questa cosa
> potrebbe essere diversa (ad esempio 200HZ)
>
> Per convertire gli Hz basta pensare che 1 Hz è 1giro
> in un secondo, 100Hz ->100 Giri al secondo
>
> Per portarli al minuto basta moltiplicare per 60
>
> 100 X 60 = 6000 g/m
>
> Per provare come si comporta si potrebbe usare un piccolo trasformatore 220/15
> -12 volt ed un ponte raddrizzatore, si potrà conoscere
> il numero di giri corrispondenti alla frequenza
> generata, che ricordo essere di 100Hz. L'uscita
> - del ponte va a massa e la + sul cavo che prende
> il segnale dal motore.
>
> Queste info le ho trovate per un contagiri digitale c
> he ho costruito e che potrebbero essere utili:
>
> N.G.=(Frequenza x 120) : N.Cilindri (Motori
> 4 tempi)
> N.G.= (100X120):2 = 6.000 giri. Quindi 100Hz co
> rrispondono a 6.000 giri.
>
> La cosa che non ho mai provato è passare su un 4 cili
> ndri a controllare .. perchè secondo me in un giro
> 1 4 tempi dovrebbe dare 1 impulso a candela che
> abbia 1, 2, 3, 4 o 5 cilindri. (se ho detto una
> cavolata .. smentitemi pure.. ma spiegatemi perchè)
>
>
> [SM=x35578]
>
---------------------------
complimenti per la spiegazione..
io sarò meno tecnico (perchè non ci capisco niente[SM=x35578] ), però riporto quello che mi è successo:

ho montato un contagiri (stak) sul mio monster e l'ho settato per 2 cilindri... questo mi indicava il doppio dei giri[SM=x35601]
così l'ho settato per 4 cilindri e ora è perfetto[SM=x35577]

morale della favola: prova se ne hai la possibilità[SM=x35594]

e comunque veliero è riuscito a montare sul suo s4r un autometer, per motori da 4 cilindri in su...

si fa tutto, basta volerlo[SM=x35577]
[IMG]http://groups.msn.com/_Secure/0VQAZA74a1pPhk!EnYd6pPGy3sZ7I5GMqKKLHpIhsBH7hC5oMk7CG7LjLAe*bYBVXxk4CHvsD9BKsQjOx1qt04zajIv9sRorFmczu0SHFFExWQezmJdzTKTNQBu9vhwLu/herbie%20rides%20again.bmp?dc=4675495451870604880[/IMG]
ducatinside
Friday, July 01, 2005 2:28 PM
Re: Re:
Scritto da: monster portami via... 30/06/2005 19.05
---------------------------
> Scritto da: ducatinside 28/06/2005 17.28
> ---------------------------
> > Prima di farti problemi hai provato a collegarlo
> > e veder cosa segna?
> > Infatti dipende da dove prendi il segnale ... (s
> > e prima della bobina dell'HT o sula centralina)
> > Mentre sul cavo che porta tensione alla bobina 6
> > 000g/minuto sono 100HZ sula centralian questa cosa
> > potrebbe essere diversa (ad esempio 200HZ)
> >
> > Per convertire gli Hz basta pensare che 1 Hz è 1giro
> > in un secondo, 100Hz ->100 Giri al secondo
> >
> > Per portarli al minuto basta moltiplicare per 60
> >
> > 100 X 60 = 6000 g/m
> >
> > Per provare come si comporta si potrebbe usare un piccolo trasformatore 220/15
> > -12 volt ed un ponte raddrizzatore, si potrà conoscere
> > il numero di giri corrispondenti alla frequenza
> > generata, che ricordo essere di 100Hz. L'uscita
> > - del ponte va a massa e la + sul cavo che prende
> > il segnale dal motore.
> >
> > Queste info le ho trovate per un contagiri digitale c
> > he ho costruito e che potrebbero essere utili:
> >
> > N.G.=(Frequenza x 120) : N.Cilindri (Motori
> > 4 tempi)
> > N.G.= (100X120):2 = 6.000 giri. Quindi 100Hz co
> > rrispondono a 6.000 giri.
> >
> > La cosa che non ho mai provato è passare su un 4 cili
> > ndri a controllare .. perchè secondo me in un giro
> > 1 4 tempi dovrebbe dare 1 impulso a candela che
> > abbia 1, 2, 3, 4 o 5 cilindri. (se ho detto una
> > cavolata .. smentitemi pure.. ma spiegatemi perchè)
> >
> >
> > [SM=x35578]
> >
> ---------------------------
> complimenti per la spiegazione..
> io sarò meno tecnico (perchè non ci capisco niente[SM=x35578] ), però riporto quello che mi è successo:
>
> ho montato un contagiri (stak) sul mio monster e l'ho settato per 2 cilindri... questo mi indicava il doppio dei giri[SM=x35601]
> così l'ho settato per 4 cilindri e ora è perfetto[SM=x35577]
>
> morale della favola: prova se ne hai la possibilità[SM=x35594]
>
> e comunque veliero è riuscito a montare sul suo s4r un autometer, per motori da 4 cilindri in su...
>
> si fa tutto, basta volerlo[SM=x35577]
>
---------------------------
grazie [SM=x35577]
stavo pensando infatti che se segna il doppio è facile da realizzare un circuitino elettronico che divida la frequenza in entrata per 2 (100Hz --> 50 Hz)
Stavo anche pensando al caso contrario cioè la necessità di raddoppiare la frequenza (100Hz --> 200Hz) ch epotrebbe essere un pò più complicato.

Fatemi sapere se funziona .. e cosa misura [SM=x35577]



Riky - Sai che la mia piccola ha già 4 anni ? E' un prodigio ! Comincia già a scrivere !
Sabry - ?? Ma dai a scrivere ??
Riky - Si .. si .. per adesso fà solo le virgole ... ...sull'asfalto [SM=x35577]


[IMG]http://win.ducatinside.it/forumimage2005.jpg[/IMG][IMG]http://ducatinside.homedns.org/green.gif[/IMG]

riccardo@ducatinside.it

La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli.
grafio79
Friday, July 22, 2005 7:06 PM
filo
ho recuperato un contagiri di un 748, lo devo montare sul mio m900 del 98, positivo e negativo no problem, il segnale? ho collegato il filo che viene dal contagiri al filo centrale dello spinotto a 3 su una delle due centraline, il contagiri sale, ma la moto scende a 1, dove cacchio lo devo collegare?

Z@co
Saturday, July 23, 2005 9:59 AM
aaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh
SE NON SAPETE NON PROVATE...accertarsi sempre di quello che fate!

[IMG]http://www.edistra.it/varie/composit7.jpg[/IMG]
Zaco the BassMan 348 2345600
grafio79
Monday, July 25, 2005 7:38 PM
contagiri
per z@co......ho controllato sugli skemi elettrici e i collegamenti vanno bene, il problema è che ducati fa due tipi di contagiri, uno che funziona prendendo il segnale dal modulo vicino alla bobina (vedi gamma monster)e uno che prende il segnale dalla centralina d'iniezione come nel caso delle sbk, a questo punto deduco che sia incompatibile il contagiri, sai di qualcuno che sia riuscito a far funzionare un contagiri 748 su una moto a carburatori, magari con qualche diodo, resistenza o robe varie?
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