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setras1
Thursday, November 19, 2009 12:53 PM
Salve a tutti,sono possessore di un golf iv 110 cv del 1998 e circa un mese fa in seguito al classico problema del traballamento in frenata un pompista mi ha sostituito l'attuatore pneumatico che controlla la mandata del gasolio con un'altro usato.
Il problema diciamo che si è parzialmente risolto ma purtroppo ho notato un comportamento del motore molto nervoso..sopratutto poco fluido e nervoso a tutti i regimi.
Io chiedevo se altri possessori della stessa autovettura potevano darmi il codice di questo componente in modo da confrontarlo con il mio.
Il connettore è a 10 fili e mi è venuto il dubbio che magari fosse originale per un 90 cv oppure sempre 110 cv ma di un'anno di produzione diverso.
Grazie
aliengolf
Thursday, November 19, 2009 2:38 PM
Che intendi per nervoso?
setras1
Thursday, November 19, 2009 2:45 PM
Re:
aliengolf, 19/11/2009 14.38:

Che intendi per nervoso?




In pratica è come se il motore sentisse il bisogno di una marcia in più..da quando l'ho cambiato mi sono ritrovato a cambiare più spesso..è aumentato pure il freno motore.. e in autostrada è come se si sentisse la necessità di una sesta marcia...
dom920
Thursday, November 19, 2009 2:46 PM
io creo invece che sia normale, era prima che non funzionava bene...
setras1
Thursday, November 19, 2009 4:46 PM
Re:
dom920, 19/11/2009 14.46:

io creo invece che sia normale, era prima che non funzionava bene...


Oh..la stessa cosa che m'ha detto il pompista..
Tu c'hai un 110 cv ?
Se sì Mi potresti dire il codice del tuo attuatore ?
Ciao


dom920
Thursday, November 19, 2009 5:08 PM
in questo momento non ce l'ho l'auto è da un elaboratore....
rikytdi110
Thursday, November 19, 2009 6:09 PM
lo ha montato in una posizione un po' piu' avanti e butta giu' piu' gasolio,per questo la senti piu' nervosa
torna dal meccanico e lo fai mettere nella stessa posizione del precedente e vedrai che ritorna come prima
aliengolf
Thursday, November 19, 2009 6:19 PM
Mettete una foto dell'attuatore non ho ben chiaro quale sia!
rikytdi110
Thursday, November 19, 2009 7:22 PM
la parte superiore della pompa iniezione,solitamente i pompisti la spostano per aumentare la portata del gasolio
aliengolf
Thursday, November 19, 2009 8:13 PM
ma quello è l'attuatore d'anticipo!.. nella golf dovrebbe essere automatico.. si regola da solo!
setras1
Thursday, November 19, 2009 9:12 PM
Eccomi quà..ho tirato giù il codice di questo attuatore chiamato d'anticipo o pneumatico:
h2k216
fd-085
101278

Chi mi può confrontare questo codice ?

In effetti questo aggeggio per fare una roba perfetta andrebbe smontato con tutta la pompa e messo sul banco ma è possibile pure regolarlo manualmente diminuendo o aumentando la portata gasolio.
In questi giorni ho fatto varie regolazioni dal pompista e ho notato che diminuendo la portata il cosidetto SDS sparisce totalmente..al contrario portandolo al massimo di regolazione va sì più forte ma sborbotta in maniera insopportabile pure durante la marcia a bassi giri.
Una domanda volevo porvi :
Ma come mai in presenza di umidità questo fenomeno si accentua nella mia autovettura oltre a notare un calo di risposta ai bassi regimi ?
In questi giorni farò pulire l'EGR e i condotti di aspirazione..secondo voi questa procedura mi migliorerà la risposta ai bassi giri ?
Un'altra cosa volevo chiedere ai possessori del 110 cv :
Ma voi nella vostra macchina sentite chiaramente quando attacca il turbo e a che giri ?
Dico questo perchè in passato provai altre Golf ma a iniettore pompa e l'attacco della turbina era ben percettibile.
Nella mia è come se fosse sempre attaccato aumentando gradualmente con l'accellerazione.
Grazie
aliengolf
Thursday, November 19, 2009 9:59 PM
Nella mia l'attacco della turba si sente perfettamente! Anche la mia è un 110
Chiudo un occhio per il codice in modo che qualcuno possa confrontarlo con il suo.. io al momento non ho questo tempo!
girante
Thursday, November 19, 2009 10:54 PM
ciao setras1...hai sost l'attuatore, ma il traballamento in frenata lo hai avuto da 1 mese a stà parte o lo avevi anke prima??? visto ke dici ke il problema si è solo parzializzato!
quanto ti è costato l'attuatore?
alessandro 115cv
Thursday, November 19, 2009 11:49 PM
x setras
ciao allora l'attuatore penumatico serve a darti un incremento di gasolio in fase di accellereazione?? di solito sui td a ponpa rotativa (fiat/citroen/peugeot)in base alla press della turbina danno un eccesso momentaneo di gasolio e un aumento di anticipo per un lieve tenpo per fare un sorpasso bruciante.Su i tdi rotativi (io ho un pompa inett e quindi non poss controll) non so se funz cosi perchè è controllato dalla centralina e ha un iniettore strumentato che controlla le battute dell'iniettore e i tenp di apertura.Dai sintomi che hai descritto hai problemi di anticipo al minimo e in accellerazione,i cali di risposta ai bassi regimi è dovuto che è pochissimo anticipato,ma su sti ponpa rotativa devi farlo fare via software.Fatti controllare gli anticipi al minimo e poi accellerando in folle col pc dovrebbe vedeere se aumenta l'angolo di anticipo.Vai dal ponpista e fatti anticipare l'iniez al minimo e fallo controll via software.Cerca un ottimo ponpista bosch in zona.
setras1
Friday, November 20, 2009 1:37 AM
L'attuatore nuovo dovrebbe costare sui 450 + iva.
Il pompista ce ne aveva uno usato e me l'ha fatto pagare 250.
Il problema del traballamento ce l'avevo già da un'anno fa e risolto in wolkswagen per 50 euro.
Io non gli chiesi cosa mi fecero però da subito notai che la macchina spingeva meno.
Dopo un'annetto circa mi si è ripresentato ma essendo in altra zona in officina mi si è detto di passare da un pompista.
Ho montato sto attuatore e ho notato che la macchina spingeva di più e non traballava.
Ma dai e dai non la sentivo come prima e ho fatto fare un bel pò di regolazioni.
La penultima è stata di aprirla al massimo e quì il motore traballava pure da fermo e ad andatura costante ai bassi regimi.
Adesso l'ho chiusa un pò e il difetto pare scomparso ma ho notato che in presenza di umidità questo tende leggermente ad amplificarsi.
Grazie alessandro per il consiglio..la porterò da un pompista bosh che sia in grado di fare questo controllo.
Volevo chiedere :
Ma questa operazione di anticipo non sarà mica la regolazione dei giri minimo motore di qui se ne è già parlato in questo forum quì sotto riportata ?:
"I modi per ridurlo drasticamente o...in alcuni casi eliminarlo definitivamente sono: 1-settaggio tramite VAG da codifica "cambio manuale" a codifica "cambio automatico" (in alcuni 110 il motore tende a strappare con la codifica c. aut) oppure eseguire questa operazione (sempre tramite VAG)

come risolvere il problema:
portata gasolio al minimo senza accessori inseriti(clima .fari.etc.) vag com collegato
01 comando motore
08 letttura parametri
01 il secondo valore e' la quantita' di gasolio usata x stare in moto. il valore ottimale e' 4-4.4 mg/ciclo. se inferiore e' un po' grassa quindi fuma e il minimo in rilascio dondola.

codifica minimo:
vag com
01 comando motore
10 adattamento
02 canale
32768 codice vecchio
32808 codice da inserire"



rikytdi110
Friday, November 20, 2009 11:27 AM
Re:
aliengolf, 19/11/2009 20.13:

ma quello è l'attuatore d'anticipo!.. nella golf dovrebbe essere automatico.. si regola da solo!




Fede,lui ha scritto che e' da 10 fili quindi penso che sia proprio quello sopra la pompa
alessandro 115cv
Friday, November 20, 2009 11:17 PM
per regolare l'a fasatura di anticipo di una ponpa rotativa è un bel casino,su i vecchi td a precamera (fiat/citroen/renault/peugeot)bisognava agire con 2 comparatori,uno al posto del primo iniettore e l'altro all'uscita del tubo gasolio del 1 cilindro della ponpa rotativa e con i vari valori si tarava la ponpa facendola ruotare nel suo alloggiamento.Io ho un manuale citroen per motori diesel ponpa rotativa e ho letto la procedura e tra l'altro io avevo un td citroen,è puoi anticiparla a occhio e senti la differenza.Un ponpista bosch in un ora te la mette in giusta fase col giusto anticipo tramite i comparatori piu tramite vag ti fa la correzzione di fino degli angoli di anticipo.Ascolta hai fatto la cinghia di distribuzione di recente??? so che sui tdi quando si fa la cinghia distribuzione sarebbe da rivedere gli anticipi della ponpa tramite vag perchè potrebbero variare.Vai da un ottimo ponpista bosch e vedrai che con pochi soldi ti risolve corrett il tuo problema.ciao
setras1
Saturday, November 21, 2009 5:15 PM
Re:
alessandro 115cv, 20/11/2009 23.17:

per regolare l'a fasatura di anticipo di una ponpa rotativa è un bel casino,su i vecchi td a precamera (fiat/citroen/renault/peugeot)bisognava agire con 2 comparatori,uno al posto del primo iniettore e l'altro all'uscita del tubo gasolio del 1 cilindro della ponpa rotativa e con i vari valori si tarava la ponpa facendola ruotare nel suo alloggiamento.Io ho un manuale citroen per motori diesel ponpa rotativa e ho letto la procedura e tra l'altro io avevo un td citroen,è puoi anticiparla a occhio e senti la differenza.Un ponpista bosch in un ora te la mette in giusta fase col giusto anticipo tramite i comparatori piu tramite vag ti fa la correzzione di fino degli angoli di anticipo.Ascolta hai fatto la cinghia di distribuzione di recente??? so che sui tdi quando si fa la cinghia distribuzione sarebbe da rivedere gli anticipi della ponpa tramite vag perchè potrebbero variare.Vai da un ottimo ponpista bosch e vedrai che con pochi soldi ti risolve corrett il tuo problema.ciao



Grazie Alessandro.
Dopo aver fatto la pulizia Egr farò quello che mi hai consigliato.
Tanto per rimanere sul discorso ho notato che la macchina dopo l'ultima regolazione fatta qualche giorno fa è molto migliorata ed è diventata più dolce e lineare..
A questo punto mi viene pure il dubbio che la centralina tende a riassestare automaticamente certi parametri col passare del tempo.
Grazie ancora.


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