Cobra20005
Wednesday, June 29, 2005 3:45 PM
Salve,
vi propongo un quesito un po'ostico, ma forse qualcuno che è molto addentro ai lavori potrà rispondermi. A parte i soldi dell'affitto della sala che variano di zona in zona, quanto potrebbe costare aprire una sala prove\ studio di registrazione di base? Calcoliamo i soldi dell'insonorizzazione del locale (piccolo), gli strumenti, i microfoni, la consolle, i mixer, eventuali computer e software e quant'altro. E in ultimo, secondo voi è ancora un investimento conveniente? Vi ringrazio. [SM=g27829]
obblob
Thursday, June 30, 2005 11:38 AM
penso che oscilli tra i 30000 e i 50000 euros
dipende che intendi per base
30000 con un mixer mackie un computer un po di multieffetti
qualche microfono insonorizzazione qualche processore dinamico e poca strumentazione per la sala
enrico cosimi
Thursday, June 30, 2005 7:47 PM
spese per la sala
dunque, l'argomento è MOLTO importante e complesso, non posso slanciarmi in una delle mie consuete risposte fluviali perchè - come al solito - sono sul cantiere e, nella casa dove mi ospitano, mi guardano male se rimango in rete più di dieci minuti...-

PERO' PROMETTO CHE APPENA TORNO A ROMA FACCIO UN POST APPOSITO CON TUTTE LE COSE CHE MI FRULLANO IN MENTE...

nel frattempo, passando la palla a tutti gli altri amici del forum, vorrei sapere qualche cosina in più:

a) quanti e quali strumenti pensi di dover registrare simultaneamente?

b) la sala è per conto terzi o funzionerà solo per te e per i tuoi amici?

c) c'è possibilità di un cablaggio ad alta velocità per internet?

d) ovviamente digitale: hai qualche formato "preferenziale"?

e) prove, registrazioni, mixaggio, pre/post produzione?

f) sonorizzazione e sincronizzazione di colonne sonore?

g) tanto midi o tanti acustici?

fammi sapere che intanto mi prendo gli appunti..

mi guardano malissimo!
stacco

si si vado via, lo giurooooooooo

enrico[SM=g27825]
synthy
Thursday, June 30, 2005 7:50 PM
troppe variabili
mixer: analogico, audient ASP8024 o digitale yamaha DM2000?
e quì siamo già a 25.000 eurini
un bel protools completo con sampling a 192 KHz, non ricordo la sigla ma il sistema completo costa sui 15-20.00 euro a cui aggiungi un buon mac G5 doppio processore fully expanded, 2 schermi da 23" e sono almeno altri 10.000
la consolle di controllo protools di cui non conosco il prezzo, ma diciamo 10.000
insonorizzazione: diciamo 100 euro al metro quadro, con piombo, foam, e quant'altro: un minimo di studio saranno 100 metri e quindi altri 10.000
microfoni buoni channel line varie, tra valvole, class A fet, ibridi, compressori, limiters, cuffie isolanti, altri 10.000
arredamento, eh sì un minimo ci vuole, 5.000

e siamo a quota 90.000, ed è uno studio top line del semi pro o home studio che dir si voglia.

e così dovendo ammortizzare il mutuo su 10 anni, il che vuol dire che ne spendi 100.000, abbiamo x 8 ore di lavoro x 240 giorni all'anno x 10 anni con un costo di ammortamento di 5-6 euro l'ora, a cui aggiungere affitto, luce, tel, adsl, caffè, il tuo guadagno (non farlo gratis) e lo stipendio di una segretaria (1000 euro che x te sono circa 2000 e corrispondono a circa 13 euro l'ora), arriviamo a 20, più 20 x te che hai investito e fanno 40: ma se incassi 40 euro l'ora, tolti o dedotti i 5 di ammortamento e non so quanto dello stipendio della segretaria, le tasse te ne succhiano il 50%, il che vuol dire 10-15, allora x guadagnare tu almeno più di una segretaria fai due conti e lo studio lo devi far pagare non meno di 60 euro l'ora e lavorare 8 ore x 48 settimane all'anno per 10 anni per avere guadagnato qualcosa.
allora x mettere le mani avanti chiedi 100 euro l'ora, poi tratti fino a 70 o fai dei forfait, ma non ci sono in giro molti gruppi che per fare il demo o il CD spendono almeno 3-5.000 euro, disco finito e 1000 copie con booklet.

e tutto questo x 10 anni......

purtroppo oggi x fare un demo basta una buona interfaccia e un pc o mac

e il gruppo o cantante non guarda se hai l'audient o pro tools, guarda quanti soldi ha in tasca, poki molti poki, e vuole i risultati di, diciamo un qualsiasi cantante che sente x radio.

a proposito leggevo riguardo i costi di san remo che i big x fare il disco promo, cioè uno o due pezzi, spendono 15-20.000 euro, ma non credo che sceglierebbero il tuo studio, a meno che tu non fossi super famoso style alan parson e via di seguito.

oppure fai l'investimento della tua vita, no compromises, costo stimato circa 3 milioni di euros, e quì entri dritto nel merato degli studi pro, ma se non hai agganci poi emigri in lapponia a pescare merluzzi......

tutto questo x dirti che:
non sempre l'investimento più adeguato è quello che avrà successo
gli investimenti casalinghi non ti tolgono la vita, ma non ci fai i soldi, quelli con la $ maiuscola
ogni scelta comprende un sottobosco di problemini a cui pensare ..... possibilmente prima.

ma tieni sempre ben a fuoco la tua clientela: i musicisti, non i BIG che sono pochi e già piazzati.
synthy
Thursday, June 30, 2005 7:54 PM
enrico scrive più veloce
fai un bel merge tra il mio e quello di enrik, e i costi potrebbero aumentare, ah ah ah

ma troveremo la via di mezzo appena sapremo che cosa hai in testa
Cobra20005
Friday, July 01, 2005 2:53 PM
Re: spese per la sala

Scritto da: enrico cosimi 30/06/2005 19.47

a) quanti e quali strumenti pensi di dover registrare simultaneamente?

b) la sala è per conto terzi o funzionerà solo per te e per i tuoi amici?

c) c'è possibilità di un cablaggio ad alta velocità per internet?

d) ovviamente digitale: hai qualche formato "preferenziale"?

e) prove, registrazioni, mixaggio, pre/post produzione?

f) sonorizzazione e sincronizzazione di colonne sonore?

g) tanto midi o tanti acustici?

fammi sapere che intanto mi prendo gli appunti..





Ti rispondo in maniera sistematica

a) Circa dieci (d'altronde la sala sarà piccolina): batteria, percussioni, basso, chitarre, voce, tastiere, qualche fiato


b) La sala è per conto terzi (professionale). Dovrebbe diventare la mia attività principale, e io farei il fonico e il sound enegeneer (e forse anche il segretario).


c) Non me lo sono chiesto. E'indispensabile? Quali vantaggi comporta?


d) Per ora non ho formati di preferenza.


e) Nel mio piccolo vorrei seguire tutte le fasi della produzione (prove, registrazione, mixaggio, editing).


f) Forse più avanti.


g) Un po'di Midi e più acustici


Francamente a questo punto non so cosa pensare. C'è un mio amico che dice che riparmiando (ad esempio usando Cubase invece che pro-tools) me la caverei con 25000 E. All'opposto c'è Synthy, che rispetto tantissimo, il quale propone ben altre cifre.[SM=g27833] [SM=g27833] Sono in panne!
E' chiaro, comunque, che all'inizio farei uno studio al risparmio, e non con i pezzi migliori. Spero di aver risposto alle vostre domande, altrimenti non esitate a ripropormele un'altra volta.
enrico cosimi
Saturday, July 02, 2005 8:55 AM
opperbàcco!
dieci strumenti da registrare tutti insieme SONO TANTI!

e per forza di cose, ti portano su strumentazioni di fascia molto alta... già il Pro Tools LE sfrutta al massimo interfaccia audio a otto canali, quindi lo dobbiamo scartare - ed è un peccato, perchè a parte la sezione sulla sincronizzazione audio video, per il resto ha veramente poche poche cose in meno di quello grosso e costoso

dieci strumenti, ancora, ti obbligano ad avere una sala MOLTO grande per poterli differenziare acusticamente, separandoli un minimo, diciamo che ti servono almeno un 100 mq di sala di ripresa, e già stai scomodo...

poi 10 microfoni, dieci aste, dieci possibilità di cablaggio e tutto il resto... sei sicuro di avere a disposizione tutto questo budget illimitato (perbacco, spero di si!)??

altra considerazione: se non hai esperienze di recording, rischi di fare un investimento enorme e poi di non saperlo gestire - ovvero: chi ti paga il tempo che dovrai perdere per imparare le attrezzature?

mi chiedo: fermo restando un minimo investimento in microfoni, aste, cavi, uno stanzone vagamente trattato...

non sarebbe meglio fare un periodo di un anno/due con un piccolo multitraccia digitale (cubase, pro tools le, o un hardware dedicato roland/korg/yamaha), fino a prendere pratica e polso della situazione?

poi, se in un anno - che hai speso diciamo 5000 / 6000 euro tra sistema, microfoni e ammennicoli, ti rendi conto che la cosa non fa per te... pace! butti via/rivendi tutto e te ne freghi; se invece la cosa ti prende, allora investi di brutto e potenzi un settore alla volta

enrico

p.s. comunque, appena mi ridanno fastweb, allargo la tematica

promesso
Cobra20005
Saturday, July 02, 2005 4:17 PM
Forse hai ragione. Potrei iniziare registrando quattro tracce per volta. Di quanto spazio avrò bisogno? quaranta metri vanno bene?
Ciò che mi preoccupa soprattutto è il costo dell'affitto! Ovviamente, sceglierei un posto di periferia.
L'unica cosa del tuo intervento precedente che ancora non ho capito è a cosa mi servirebbe il cablaggio ad alta velocità per internet.[SM=g27833]
E poi un'atro problema; iniziamo un po'a calcolare i costi di ammortamento: a quanto dovrei mettere un'ora di prove e a quanto un'ora di registrazione? Sono un po'preoccupato perché in internet ho trovato sale prove che si offrono a E 8 l'ora: lavorare dieci ore per raggranellare miseri 80 euros! si guadagna di più a fare il busker! verranno poi nella mia sala a E 50 l'ora? Quanto mi devo far pagare in più come fonico e quanto eventulmente come sound engeneer?[SM=g27819] [SM=g27819]
synthy
Sunday, July 03, 2005 9:48 PM
precisiamo
come ha detto il spiente enrico quarto di tono cosimi non è necessario registrare in diretta tutti in un unica sessione, anzi questo si fa solo dal vivo, per motivi di rientro di segnale, crosstalk tra microfoni vicini, risonanze e quant'altro.
quindi comincia a pensare come vuoi lavorare, inizia con una spesa budget low e per arrivare al top studio c'è sempre spazio e tempo.
l'importante è che cominci con delle macchinette, questi multitraccia con mixer tutto in uno, che siano valide, facciano quello che devono fare e non tutto pressapoco, armati di pazienza e di buoni microfoni che quelli vanno sempre bene.
poi dedica tempo per imparare a sfruttare al max quello che hai, e per l'editing, sia su pc che su mac, usa o compra un computer che faccia solo quello, sia dedicato solo a quello e non usarlo x internet che di merdaccia già ne arriva troppa di suo, meglio avere il sistema operativo più vergine possibile.
e noiente giochi!!!!!!

per il resto in bocca al bit.
enrico cosimi
Monday, July 04, 2005 12:04 PM
enrico cosimi
synthi ha ragione:

inizia a lavorare con una struttura che ti costi il meno possibile; ovvero fai in modo che la sala prove ti finanzi i successivi ammodernamenti per il recording

tieni presente che - perlomeno nella mia zona - la sala prove lavora principalmente nelle ore serali e notturne, ovvero quando i musicisti staccano dal lavoro normale, mentre è più facile trovarle vuote ed improduttive di mattina e pomeriggio

otto euro per un ora di prova è un affarone! a meno che non ti mettano in un gallinaro con i fustini del dixan al posto della batteria [SM=g27828]

comunque, l'investimento per la sala prove - e 40/50 metri quadri sono più che sufficienti, deve ovviamente comprendere batteria, due ampli chitarra, un ampli basso, un piano digitale più tastiera cinque ottave variabile, un impiantino voci con tre o quattro microfoni per cori e cantanti

se c'è l'aria condizionata è meglio, se c'è il frigorifero con le bevande a pagamento puoi arricchirti più velocemente...

tieni presente che, in un momento immediatamente successivo - quando già la struttura di base ti rende quei 12 / 12 euro l'ora - puoi cablare la sala e prepararti una mini regia con cui riprendere IN STEREO SU DUE PISTE i provini dei tuoi clienti, poi più avanti inizi ad aumentare le tracce simultanee, i microfoni e ti allarghi con il banco, con il mezzo gabbiotto per la batteria bla bla bla

la connessione ad alta velocità è comoda, ma non necessaria, se lavori principalmente con soft synth... sei sempre in linea, scarichi gli aggiornamenti, puoi mandare files audio in giro per il mondo eccetera

a presto
enrico
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