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Eddyx75
Saturday, January 29, 2005 3:17 PM
Salve ragazzi ho una 206 cc 1600 da 3 anni inutile raccontarvi l'intera storia perchè presumo che già la conosciate.
Il problema è sempre lo stesso si spegne al cambio di marcia, quando premo la frizione e se non si spegne comunque il contagiri fa su e giù. Ho già letto i precedenti form e ho capito che il problema dovrebbe essere o nel gruppo farfallato o nei fumi dell'olio. Dato che la mia garanzia e' gia' scaduta e che dopo 24 interventi in garanzia il problema non si e' risolto prima di vendere l'auto e impaccarla a qualche malcapitato di turno (lo so e' ingiusto ma che posso farci) ho deciso di tentare l'ultima spiaggia con il mio meccanico di fiducia che pero' giustamente vorrebbe sapere in anticipo dove intervenire per evitare il costo di inutili tentativi su parti non danneggiate, dato che per sua scelta (e lo capisco) ha deciso di non intervenire su questo tipo di vetture avendo avuto esperienze negative col medesimo problema.
Insomma vorrei sapere se qualcuno ha realmente avuto il medesimo problema e se lo ha RISOLTO e ripeto RISOLTO X SEMRPE!
In caso contrario abbandonero' per sempre la Peugeot per ritonare al mio precedente amore eterno con la FIAT che non è e non lo sarà mai ai livelli prestazionali di altre marche ma come affidabilita' non la batte nessuno...
Grazie e Buona Guida!!!!
albegerm
Sunday, January 30, 2005 10:24 AM
purtroppo, che io sappia, nessuno è riuscito a risolvere questo maledetto problema :-(

Io sono rassegnato... Possibile che la Peugeot non sia in grado di risolvere questo MALEDETTO problema??!!! la cosa strana che è presente sia sulle prime (come la mia) che + recenti, quindi deve essere un difetto congenito. Non si presenta su tutte, solo su alcune... boooo

Ha iniziato dopo poco a dare questo problema? x curiosità mi sai dire la marca della centralina?
mamodesign
Sunday, January 30, 2005 11:32 AM
prova
devi, se non lo hai fatto, farti deviare lo sfiato dei vapori nella scatola filtro prima di quest'ultimo. dopodichè ti servirà aumentare l'aria al minimo utilizzando i due ingressi per gli sfiati... quello grosso a dx della farfalla motorizzata, e quello piccolo a sx (mando una foto se serve).

Mi avevano cambiato anche i connettori del sensore di pressione e della farfalla motorizzata.

Ora...

Fino a quando non effettui queste modifiche e hai la macchina in panne, fai come me... ti porti dietro uno straccio in cotone che non perda pelucchi e una chiave a bussola da 8mm; non appena hai il problema ti fermi smonti il sensore di pressione con la chiave da 8 e gli dai una bella pulitina, è una soluzione del cu*o ma...
mamodesign
Sunday, January 30, 2005 11:52 AM
ah
io non mi sono piu' fermato a causa del sensore da 8 mesi... quindi toccatina alle palle, credo sia risolto.
Ma anche se fosse a posto per sempre, non vedo cmq l'ora di cambiare l'auto per non vedere + in faccia qui 4 bastardi che se la tirano con pubblicità del tipo "Torniamo a parlare di automobili" quando dovrebbero fargli un corso accelerato di come si costruiscono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Avremmo dovuto unirci e farci sostituire TUTTE le auto con questo difetto.

L'unica cosa buona di quest'auto è il design che guardacaso nelle auto come 406 e 206 è nato in Italia.

Scusate lo sfogo e mi duole dirlo, ma mi rendo conto di aver comprato proprio un'auto di mer*a!!


albegerm
Sunday, January 30, 2005 2:24 PM
Re: prova

Scritto da: mamodesign 30/01/2005 11.32
devi, se non lo hai fatto, farti deviare lo sfiato dei vapori nella scatola filtro prima di quest'ultimo. dopodichè ti servirà aumentare l'aria al minimo utilizzando i due ingressi per gli sfiati... quello grosso a dx della farfalla motorizzata, e quello piccolo a sx (mando una foto se serve).

Mi avevano cambiato anche i connettori del sensore di pressione e della farfalla motorizzata.

Ora...

Fino a quando non effettui queste modifiche e hai la macchina in panne, fai come me... ti porti dietro uno straccio in cotone che non perda pelucchi e una chiave a bussola da 8mm; non appena hai il problema ti fermi smonti il sensore di pressione con la chiave da 8 e gli dai una bella pulitina, è una soluzione del cu*o ma...


recupero vapori l'ho già staccato e ho messo un filtrino fai da te per evitare che aspiri (da ricircolo vapori) polvere.

Non ho capito la modifica dei 2 sfiati... saresti molto gentile se potessi postare una foto.

Dici che è un problema di poca aria al minimo? da aspirazione ne arriva cmq di aria... Misuratore di pressione, da quando ho deviato il ricircolo vapori (quello grosso prima della farfalla, quello piccolino l'ho lasciato attacccato), si sporca molto meno.

Scollegando la centralina (quindi resettandola) per un po' va meglio per poi tornare come prima :(
mamodesign
Sunday, January 30, 2005 10:52 PM
Appena posso...
ti faccio la foto, cmq diciamo che se io non facevo questa modifica la farfalla non faceva in tempo a registrare il minimo quando cambiavo marcia e andava troppo giu' di giri... cosi' se andavo in montagna dove c'è meno ossigeno si spegneva (bella questa eh?) [SM=x203602] .
Cmq essendo il tubo piccolo, (sito dopo la farfalla), comunicante con quello grosso, (sito prima della farfalla), prima della deviazione degli sfiati doveva avere un ingresso d'aria supplementare; cosi' inserendo un tubo ai 2 ingressi degli sfiati, la macchina è tornata perfetta.

Se hai probs col minimo prova a farlo subito, ora guardo se ho lo schema del tuo motore e ti mando l'immagine.


[Modificato da mamodesign 30/01/2005 22.55]

mamodesign
Sunday, January 30, 2005 11:21 PM
Allora
[IMG]http://www.creatif.it/albergem.jpg[/IMG]

Dunque, dovrebbe essere un dettaglio del tuo motore... allora A e B sono gli innesti all'aspirazione, e vanno uniti con un tubo di gomma, poi il tubo 2 lo elimini e l'1 lo mandi al filtro dell'aria.

fammi sapere se hai capito tutto.


ciao
p.s. se guardi bene vedi che i tubi 1 e 2 congiungevano i punti A e B e che togliendo un tubo è come togliere aria

[Modificato da mamodesign 30/01/2005 23.22]

albegerm
Monday, January 31, 2005 9:06 AM
Ti ringrazio, sei stato chiarissimo, ho capito :-)

ma all'estremità dei tubi che hai aggiunto x aumentare portata d'aria all'aspirazione, cosa hai messo? un filtro? quello da scooter?

Farò un po' di prove.

Io ho messo un tappo all'ingresso (prima della farfalla) al posto del tubo recupero vapori (A)
mamodesign
Tuesday, February 01, 2005 12:30 AM
dunque
il tubo che collega A e B è un tubo di gomma senza filtri; poi l'imbocco per il tubo 2 è tappato all'origine poichè non serve, e il tubo 1, l'unico che a questo punto ha i vapori dell'olio, va all'airbox. Quest'ultimo deve essere bucato a "valle" del filtro, in questo modo il motore aspira cmq i vapori, che vengono giustamente trattenuti (tutti o in parte) dal filtro tradizionale. Il vantaggio è che il sensore rimane assolutamente pulito e non devi far gocciolare l'olio fuori dall'auto.

Dovrebbe essere tutto chiaro.

[Modificato da mamodesign 01/02/2005 0.32]

albegerm
Tuesday, February 01, 2005 10:24 AM
io avevo già scollegato il recupero vapori da tempo (ma scarica libero con piccolo filtro artigianale)

Avevo capito che avessi lasciato aperto l'imbocco su "2". Io ho messo un tapppo al posto del tubo recupero vapori... tu che hai messo al posto del tubo?

Pensavo di mettere un filtrino tipo scooter al posto del tappo per provare a fargli arrivare + aria al minimo..
mamodesign
Tuesday, February 01, 2005 12:15 PM
...
Non ho capito, io cmq il tubo 2 l'ho eliminato e a questo punto sono rimasti solo gli imbocchi sull'aspirazione(a) e quello sopra la testa del motore.

Quello sopra la testa è completamente chiuso da un tappo in gomma, quello dell'aspirazione (a) è attaccato ad un tubo di gomma che va a collegarsi all'imbocco (b) sull'aspirazione. Non c'è bisogno di nessun filtro poichè di li passa solo aria.L'unico tubo ancora collegato all'imbocco della testa è l'(1) che a sua volta va all'airbox; di conseguenza il motore in fase di aspirazione risucchia i vapori dell'olio che vengono filtrati dal filtro tradizionale. In pratica prima gli sfiati erano diretti all'aspirazione, in questo caso vengono trattenuti, ma il funzionamento dell'aspirazione è pressocchè identico.



albegerm
Tuesday, February 01, 2005 1:39 PM
capito adesso ;)

Il mio recupero vapori l'ho collegato ad un tubo lungo, che va a finire dietro al faro, a cui ho applicato un filtrino artigianale (panno elettrostatico). Mentre sul corpo farfallato ho messo un tappo (stessa cosa che hai fatto tu direi)

Ora vorrei provare a riaprire quel tappo mettendoci un filtrino e vedere se le cose migliorano... anche se temo di no perché il problema deve essere qualche MALEDETTO sensore che da i numeri.

Altro tentativo che vorrei fare, è sostituire (da demolitore), il motorino passo-passo del minimo. Avevo trovato la soluzione ma me l'hanno sconsigliato in molti: lasciare aperta leggermente la farfalla anche al min, ma così la centralina non capirebbe + niente.

BEATI CARBURATORI!!!!
mamodesign
Tuesday, February 01, 2005 1:48 PM
ma scusa
fai come ti ho consigliato, anche a me non tiene il minimo se non metto il tubo da A e B proprio perchè abbiamo interrotto gli sfiati dell'olio. Appena posso ti mando una foto, ma se riesci mandane una anche tu per vedere il tuo lavoro.


ciaoo



albegerm
Tuesday, February 01, 2005 2:05 PM
il tubo da A a B? ma hai collegato direttamente i 2 ingressi x sfiato motore allora. Ora ho capito

Cmq quando potrai fare una foto capirò meglio ;-)
Eddyx75
Thursday, February 03, 2005 1:08 PM
Ragazzi vi ringrazio tantissimo ho appena portato l'auto dal mecca che mi fara' sapere a giorni. Sono sicuro che risolvero' almeno spero (Gianni l'ottimismo vola!!). Vi faro' sapere al piu' presto. BYE[SM=x203589]
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