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Facebook   Guida: pulizia aspirazioneLast Update: 3/31/2013 4:46 AM
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12/21/2008 10:54 AM
 
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Dopo aver percorso migliaia di km , si trovano con l'impianto d'aspirazione , intercooler e egr sporchi.
L'operazione che segue, per tutta regolarità deve essere eseguita a temperatura d'esercizio di 90° :

[IMG]http://sciroccomania.altervista.org/_altervista_ht/immagini_guide_forum/aspirazione1.jpg[/IMG]

[IMG]http://sciroccomania.altervista.org/_altervista_ht/immagini_guide_forum/aspirazione2.jpg[/IMG]

[IMG]http://sciroccomania.altervista.org/_altervista_ht/immagini_guide_forum/aspirazione3.jpg[/IMG]


Spruzzando ad intervalli regolari all'interno del manicotto lo scarico produce più fumo del dovuto, la cosa è regolare!

[IMG]http://sciroccomania.altervista.org/_altervista_ht/immagini_guide_forum/aspirazione4.jpg[/IMG]

Finita questa operazione , riposizionare con l'utilizzo della pinza la fascetta del manicotto, naturalmente dopo aver tolto la cannula.
La guida è riprodotta in pdf anche sul sito Golfmania.

[SM=x1444717]
[Edited by Golfman 12/21/2008 10:54 AM]



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12/21/2008 12:44 PM
 
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provato personalmente, non e' il miglior modo per pulire l'aspirazione, meglio smontare e pulire intercooler e collettore con i sistemi artigianali.
lo spray serve ad eliminare solo una piccola parte dello sporco.
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12/21/2008 12:59 PM
 
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Solitamente è una procedura fatta dai meccanici... e che non da più problemi in linea di massima...

Con sistemi artigianali cosa intendi? Illustraci. [SM=x54237]



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12/21/2008 1:55 PM
 
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Ma in questo modo qua non andrebbe fatta la regolazione del minimo tramite vag alla fine della procedura?





NO mp tecnici!! Altrimenti a che serve il forum??!?
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1/27/2009 7:15 PM
 
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io sulla mia ho usato un prodotto specifico per pulizia collettori di aspirazione...



NO mp tecnici!! Altrimenti a che serve il forum??!?
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1/27/2009 7:27 PM
 
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salve a tutti per fare un lavoro corretto e sicuro bisogna smontare i collettori e lasciari a bagno una notte in uno sgrassante potente e poi lavarli con idropulitrice o pistola lavamotori .Fidatevi vengono lindi meglio che nuovi io l'ho fatto e vi posso assicurare la ottima riuscita,io poi ho voluto esagrare li ho allargati un po e lucidati a specchio con un tanpone abrasivo e signori si sentiva un rombo della madonna .Attenzione sostituite la guarnizione del collettore se no perde e non rende piu la macchina ,io per sicurezz gli ho mess un velo di silicone.Questi aditivi sciolgono si le morchie di sporco ma lo fanno andare in testata nelle sedi valvole ,è un lavoro a mio avviso sbagliato usare quel prodotto porta a peggiorarare la tenuta valvole rienpiendole di sporco.In mercedes smontano i collettori e li lavano a caldo con l'idropulitrice + sgrassante.Per prevenire lo sporcamento dei collettori bisogna toppare l'egr e se non si puo' sugli euro4 almeno parzializzarla.Io l'ho toppata e dopo 35000km sono lindi (solo olio trafil turbina)come quando li avevo puliti.
1/30/2009 7:17 PM
 
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Re:
alessandro 115cv, 27/01/2009 19.27:

salve a tutti per fare un lavoro corretto e sicuro bisogna smontare i collettori e lasciari a bagno una notte in uno sgrassante potente e poi lavarli con idropulitrice o pistola lavamotori .Fidatevi vengono lindi meglio che nuovi io l'ho fatto e vi posso assicurare la ottima riuscita,io poi ho voluto esagrare li ho allargati un po e lucidati a specchio con un tanpone abrasivo e signori si sentiva un rombo della madonna .Attenzione sostituite la guarnizione del collettore se no perde e non rende piu la macchina ,io per sicurezz gli ho mess un velo di silicone.Questi aditivi sciolgono si le morchie di sporco ma lo fanno andare in testata nelle sedi valvole ,è un lavoro a mio avviso sbagliato usare quel prodotto porta a peggiorarare la tenuta valvole rienpiendole di sporco.In mercedes smontano i collettori e li lavano a caldo con l'idropulitrice + sgrassante.Per prevenire lo sporcamento dei collettori bisogna toppare l'egr e se non si puo' sugli euro4 almeno parzializzarla.Io l'ho toppata e dopo 35000km sono lindi (solo olio trafil turbina)come quando li avevo puliti.



Lo smontaggio e la pulizia è ciò che vorrei fare... ma esiste una guida apposita per smontare il collettore di aspirazione della golf 4 TDI 130 cv??
Scusate l'OT ma chiedendolo qui evito di aprire un'altra inutile discussione [SM=x54243] .

p.s. l'ultima volta che ho pulito l'aspirazione ho fatto fare il lavoro da un meccanico il quale ci ha buttato dentro quasi un litro di un prodotto sgrassante, quindi non ha smontato il collettore.
E' stato un errore? Dici che le valvole possono essersi sporcate... un modo per pulirle?

Grazie [SM=x54244]
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1/30/2009 8:15 PM
 
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ciao allora la pulizia giusta di un collettore di asp va fatta smontandolo,mettendo quei prodotti sgrassanti da mettere a motore acceso cosa sucede sciolgono le morchie e vanno poi nelle valvole e in camera di conbustione e si depositano sulle fasce.Come dicevo è una cazz ,smonta l'egr togli le viti del collettore di aspirazione che sono 8 viti esagonali con la brugola da 6(io ho usato la chiave a t snodata)e il collettore si stacca.Lo lasci a bagno in uno sgrassante tipo Fulcron o quelli industriali una notte in una bacinella,poi lo lavi con l'idropulitrice o con la pistola lavamotori con uno sgrassante. Una volta pulito rimontalo ma mi raccomando usa una guarnizione nuova e spalmala legg col slicone per guarnizioni perchè se perde non ti rende piu la macc.Cosa fai mett un po di silicone sul collettore poi ci appiccichi la guarniz gli punti 2 viti per non farla muovere e poi inizi a mettere tutte le viti.Guarda di stringerle tutte e 8 uguali abbastanza forte ,facendo conto che è una vite M8 nell'alluminio nella testata quindi strette forte ma senza esagerare .poi rimonta l'egr e tutti i suoi tubi,tu hai un 130 cv euro 3 giusto? Mi raccomando toppa l'egr perchè si inpastano subito i collettori anche se puliti,ma devi topparla con un lamierino perchè se toppi solo il tubetto del vuoto dell'egr trafila lo stesso.Sulla mia ho fatto la prova smontandola a banco e la valvola perdeva di brutto a riposo(norm chiusa) quindi fai conto qunata fuligine butta dentro per niente con le relative conseguenze.Sentirai toppandola col lamierino e i collettori puliti che rombo ha e che ripresa acquista,la toppi mett un lamierino copiato come la guarnizione del tubo in inox che arriva dai collett di scarico.Per topparla ci sono i forum che parlano bene di come topp col lamierino ciao
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2/2/2009 12:05 AM
 
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io a 167000km dite che son sporchi ?



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2/2/2009 12:07 AM
 
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Re:
Maurizio.Net78, 02/02/2009 0.05:

io a 167000km dite che son sporchi ?



penso proprio di si,la tua è pure diesel!!

Io nel 1.6 benza li ho fatti a 150000 e facevano proprio schifo!!

Non ti dà problemi di minimo?



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2/2/2009 12:23 AM
 
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per maurizio: a 170000km se non hai toppato l'egr col lamierino ai primi km ti troverai un bel po di sporco,se vedi foto di quando smontano l'egr vedrai come sono intasati tra fuliggine e olio.Consiglio topp l'egr che penso l'avrai gia esclusa col lamierino(piu sicuro che non trafili gas di scarico)e smontali e lavali bene e vedrai come rende.Per franc-80 sui diesel non c'è problemi di minimo con i collettori sporchi perchè il diesel va in eccesso d'aria e va su di potenza e giri con piu gasolio.Su i benzina invece ha un rapp stechiometrico aria benz e quidi se la farfalla è sporcha ha un minimo inperfetto.Su i diesel una volta puliti i collett di asp rende molto di piu in accellerazione e ha un bel ronbo e fuma di meno.
2/2/2009 6:32 PM
 
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Re:
alessandro 115cv, 30/01/2009 20.15:

ciao allora la pulizia giusta di un collettore di asp va fatta smontandolo,mettendo quei prodotti sgrassanti da mettere a motore acceso cosa sucede sciolgono le morchie e vanno poi nelle valvole e in camera di conbustione e si depositano sulle fasce.Come dicevo è una cazz ,smonta l'egr togli le viti del collettore di aspirazione che sono 8 viti esagonali con la brugola da 6(io ho usato la chiave a t snodata)e il collettore si stacca.Lo lasci a bagno in uno sgrassante tipo Fulcron o quelli industriali una notte in una bacinella,poi lo lavi con l'idropulitrice o con la pistola lavamotori con uno sgrassante. Una volta pulito rimontalo ma mi raccomando usa una guarnizione nuova e spalmala legg col slicone per guarnizioni perchè se perde non ti rende piu la macc.Cosa fai mett un po di silicone sul collettore poi ci appiccichi la guarniz gli punti 2 viti per non farla muovere e poi inizi a mettere tutte le viti.Guarda di stringerle tutte e 8 uguali abbastanza forte ,facendo conto che è una vite M8 nell'alluminio nella testata quindi strette forte ma senza esagerare .poi rimonta l'egr e tutti i suoi tubi,tu hai un 130 cv euro 3 giusto? Mi raccomando toppa l'egr perchè si inpastano subito i collettori anche se puliti,ma devi topparla con un lamierino perchè se toppi solo il tubetto del vuoto dell'egr trafila lo stesso.Sulla mia ho fatto la prova smontandola a banco e la valvola perdeva di brutto a riposo(norm chiusa) quindi fai conto qunata fuligine butta dentro per niente con le relative conseguenze.Sentirai toppandola col lamierino e i collettori puliti che rombo ha e che ripresa acquista,la toppi mett un lamierino copiato come la guarnizione del tubo in inox che arriva dai collett di scarico.Per topparla ci sono i forum che parlano bene di come topp col lamierino ciao



Ti ringrazio per le dritte, anche se non mi sono mai cimentato in questi tipi di operazioni di smontaggio, una guida con immagini farebbe comodo, sapete per caso se ce n'è una e dove posso trovarla?

Considerando la valvola EGR, a destra c'è il manicotto che procede verso il filtro dell'aria, mentre il collettore di aspirazione sarebbe il pezzo a sinistra della valvola?

[Edited by golfettaro86 2/2/2009 6:33 PM]
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2/2/2009 11:06 PM
 
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la valvola egr è dalla parte sinistra (lato passeggero)e arriva un tubo dall'intercoler in gomma che si innesta a essa .Essa e inbullonata da 3viti m6 con brugola da 5mm e ha un tubo inox che arriva dal collett di scarico da sotto e è bloccato con 2 viti m8 con brugola da 6mm .Devi togliere la protezione di plastica per vedere bene l'egr e i collettori.Cerca una discussione con foto per cone si tappa l'egr ce ne sono un po' ottime su questo club chespiegano molto bene ciao
2/3/2009 8:58 PM
 
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Re:
alessandro 115cv, 02/02/2009 23.06:

la valvola egr è dalla parte sinistra (lato passeggero)e arriva un tubo dall'intercoler in gomma che si innesta a essa .Essa e inbullonata da 3viti m6 con brugola da 5mm e ha un tubo inox che arriva dal collett di scarico da sotto e è bloccato con 2 viti m8 con brugola da 6mm .Devi togliere la protezione di plastica per vedere bene l'egr e i collettori.Cerca una discussione con foto per cone si tappa l'egr ce ne sono un po' ottime su questo club chespiegano molto bene ciao




Cavoli ho confuso il debimetro con la egr... comuqnue un poco mi sono documentato, il mio obiettivo è smontare collettore di aspirazione ed egr per fare una pulizia DOC.

Speriamo bene... [SM=x54257]

P.S. riguardo alle valvole, per pulirle? Ammesso si siano sporcate con la precedente operazione effettuata con il prodotto sgrassante?
[Edited by golfettaro86 2/3/2009 8:59 PM]
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2/3/2009 11:41 PM
 
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no vai tranquillo le valvole non saranno sporche l'unica cosa pulisci la testata dove va la guarnizione bene con uno straccio e un po di benzina o gasolio.Mi racc la guarnizione Nuova perchè quando la togli quella vecchia è finissima e spalmala un po di silicone quella nuova per una miglior tenuta.Se perde è finita rende poco il mortore perchè sfiata.Si vedrai che è una c.....a vai pian piano e vedrai che ti esce un bel lavoro ciao
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3/1/2009 2:11 PM
 
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ho trovato un prodotto sintoflon, dite che va bene o ci sono prodotti migliori? io ho un golf v tdi con 90mila km ara il caso di pulirla vero? inoltre la pulizia artigianale che prevedo lo smontaggio bhe bisogna farlo da uno esperto no? io nn ne sarei capace, il prodotto dice che scoglie lo sporco e lo fa andare in camera di combustione per farlo bruciare...puo fare bene al motore se lo facessi questo processo?
3/2/2009 12:13 AM
 
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Re:
Il_Dieghino, 01/03/2009 14.11:

ho trovato un prodotto sintoflon, dite che va bene o ci sono prodotti migliori? io ho un golf v tdi con 90mila km ara il caso di pulirla vero? inoltre la pulizia artigianale che prevedo lo smontaggio bhe bisogna farlo da uno esperto no? io nn ne sarei capace, il prodotto dice che scoglie lo sporco e lo fa andare in camera di combustione per farlo bruciare...puo fare bene al motore se lo facessi questo processo?




Evita di usare prodotti, fidati... io ho fatto personalmente il lavoro di smontaggio e pulizia tre settimane fa, il lavoro viene egregiamente con un po' di pazienza, inoltre eviti di mandare delle schifezze in camera di combustione.

Intanto che ci sei ritagliati un bel lamierino su misura per chiudere la egr... ammesso che non dia noie sugli euro 4... la mia è euro 3.

Ciao ciao
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2/28/2010 4:22 PM
 
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io a 80000 km ho smontato egr e collettore di aspirazione e ho ripulito tutto..Lo sporco iniziava a solidificare in modo da non essere piu' facilmente rimovibile..
Il collettore l'ho immerso nel fulcron diluito con acqua per due ore ed è tornato nuovo; ho pulito l'egr e la farfalla, ho rimontato tutto sostituendo le guarnizioni.



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11/6/2012 9:55 PM
 
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un paio di messi fa ho usato anche io sintoflon dsg,subito dopo ho notato che il minimo avolte è instabile da 820 a 800 giri
ogni tanto anche sotto i 800. secondo voi avrà fatto danni?ho fatto anche la pulizia del egr manualmente ma non e cambiato niente!



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11/7/2012 10:48 AM
 
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Come fai a distinguere 800 g/min da 820 g/min????
Sarà un piccolo tremolio della lancetta.





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