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Facebook   [DYNA 2007] [TC96] problemi motorino avviamentoLast Update: 6/1/2008 5:51 PM
5/29/2008 2:02 PM
 
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Ai possessori di DYNA
Come da titolo

Dopo 7500km circa la mia moto non si avviava più.
L'accoppiata pignone motorino d'avviamento e campana frizione si erano macinati, piuttosto male oltretutto.
Portata in concessionaria a Portofino il tutto è stato risolto in garanzia con gentilezza e competenze.

La moto ha funzionato bene per un po'. Avviamenti perfetti.
Dopo pochi giorni, tentando di avviarla, spesso sento lo stesso rumore che si sentirebbe tentando di avviare il motore di un'auto già accesa...

A questo punto sono andato a curiosare nei forum oltreoceano e... sorpresa delle sorprese, il problema è qualcosa più che noto.
Ho trovato svariati post di utenti alle prese con la sostituzione delle mie stesse parti.

Ai possessori di DYNA, succede qualcosa di simile? Sentite rumori dalla primaria? L'avviamento che gratta senza successo?

Per i più tecnici del forum, invece un'altra doamnda: perchè succede su una moto con ingranaggi nuovi con meno di 10 avviamenti alle spalle?

E soprattutto, come evitarlo? Ci sono parti aftermarket? Primarie con avviamento ricollocato? Per quel che ho visto io non ancora...

Sono l'unico che ha avuto il piacere di scoprire questo inconveniente?

Grazie a tutti anticipatamente per l'attenzione! [SM=x41080]
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5/29/2008 4:14 PM
 
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Azz,mai sentito.........
Probabilmente,modificando la primaria,hanno dovuto rifare tutto il sistema di "attacco" del pignoncino avviamento,sulla corona del pacco frizione,
devono pur aver sbagliato di brutto,visto che si è fanculato così presto,
oppure,sarebbe anche meglio,
hanno montato una partita di pezzi con difetti congeniti.......
[Edited by paolozen 5/29/2008 4:16 PM]



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5/29/2008 4:40 PM
 
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stesso difetto io su di un softail 2007 , quasi andato il pignone , la ruota libera invece intatta.all'accensione si sente grattare il tutto .mi hanno gia ordinato i pezzi in garanzia , appena non sara piu possibile mettere in moto , mi faro fare tutto il lavoro.
ah la moto ha quasi 19000 km .
5/29/2008 5:04 PM
 
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ciao di nuovo!
intanto grazie per le risposte!
io non amo fare terrorismo psicologico, ma leggendo i forum americani mi viene la carogna!
non vorrei macinare l'avviamento ogni "x"mila km e restare a piedi per diversi giorni (o settimane) durante la sostituzione.
senza parlare della garanzia che dura solo due anni.
mi piacerebbe sapere a quanti sia successo tutto questo..

per paolozen: non ti ho mai scritto direttamente ma ho letto un'infinità di tuoi post preparatissimi... hai un'idea in proposito? decompressori? una primaria, se dovessero farla, con diverso motorino d'avviamento?
che cosa si potrebbe fare???

grazie ancora!
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5/29/2008 6:26 PM
 
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stesso problema
io ho un road king 2007 e ogni tanto gratta di brutto
la settimana prossima vado a vedere se me la sistemano in conce
vi faro sapere
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5/29/2008 8:25 PM
 
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Non credo sia un problema di compressione,
nei 1450 il problema non esiste,
è un po' presto per cercare soluzioni home-made,
siete in garanzia?
Bene,sfracellate le balle ai dealer,devono risolvere assolutamente!
Di solito quei ganzi della S&S,in breve tempo si inventano il rimedio per ogni punto debole dei nuovi motori,
stay tuned.......



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5/29/2008 10:00 PM
 
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pensavo alla compressione per ridurre il carico dello starter...
ma in effetti non mi è completamente chiaro il funzionamento dello stesso, ho solo visto la campana della frizione smontata sul banco, e sdentata, non il resto del blocco.
ma cercavo di rimediare una soluzione definitiva: non ho voglia di buttare tempo e soldi... soprattutto di stare a piedi, comunque la mia garanzia scadrà tra un anno...

oltretutto se sgrana, la cura forse non possono essere i decompressori.
gli statunitensi parlavano della frizione dello starter... mi devo documentare meglio per capire.

essendo un patito delle primarie a cinghia e avendone viste alcune che utilizzano un motorino d'avviamento posizionato in maniera alternativa all'originale (o sbaglio?) avevo pensato anche a questa soluzione.

il pedale per l'avviamento mi prende malissimo come idea su un 1600 bicilindrico, magari sbaglio, ma ho pure la gamba destra conciata male da precedente incidente... mi pare pessima idea, tanto vale andare a vivere in cima a un monte per l'avvio a spinta.

mi sconvolge sentire il tutto che sgrana subito dopo il ripristino in garanzia (3 settimane)... non si blocca, gira, ma con rumore di macina (ORRORE)
random, a volte si a volte no, spesso a caldo.

mi è stato consigliato di ridurre l'anticipo: il che aiuterebbe a motore caldo se non erro, ma checa**o mi anticipo se i pistoni nemmeno girano???

la batteria a detta del concessionario era carica (la batteria scarica non permetterebbe il corretto posizionamento del pignone...?).

ci butto l'acqua santa???
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5/30/2008 7:54 AM
 
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leggevo ora il post, dyna 07 7000 km , stesso problema a sto punto, ma siccome mi e successo un paio di volte a caldo non davo peso, in sostanza pigio lo starter ed è come se macinasse tutto, devo stare un po fermo perche tutto ritorni normale la settimana prossima per il secondo tagliando vado dal dealer, e vedo un po la situazione
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5/30/2008 8:28 AM
 
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A mio modo di vedere,l'elevata compressione,
come successe nella mia Dyna 1550,fà bloccare completamente il motorino,oppure fancula la frizione del motorino,
(infatti c'ho dovuto montare uno Spike da 1,4 KW),
quindi i decompressori sarebbero appropriati in quel specifico caso...
Vedo che invece a voi,è proprio il sistema corona-pignone motorino che si rompe,quindi è presumibile un difetto congenito di attacco fra i due ingranaggi,non credo che dei decompressori porterebbero dei miglioramenti,allungherebbero solo l'agonia del sistema.
Lascia perdere le varie soluzioni e fantasie che il dealer ti ha detto,una moto nuova DEVE funzionare bene,punto e basta,senza se e senza ma,DEVONO risolvere il problema,poi se vorrai montare una primaria scoperta per un tuo gusto estetico,sarà un'altra storia.........
Capisco lo stato d'animo che si può avere a girare con una simile spada di Damocle,toglie la spensieratezza d'uso che un giocattolo deve avere,
per fortuna i problemi seri son altri..........
Coraggio.
[SM=x41062]



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5/30/2008 8:40 AM
 
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Re:
paolozen, 30/05/2008 8.28:

A mio modo di vedere,l'elevata compressione,
come successe nella mia Dyna 1550,fà bloccare completamente il motorino,oppure fancula la frizione del motorino,
(infatti c'ho dovuto montare uno Spike da 1,4 KW),
quindi i decompressori sarebbero appropriati in quel specifico caso...
Vedo che invece a voi,è proprio il sistema corona-pignone motorino che si rompe,quindi è presumibile un difetto congenito di attacco fra i due ingranaggi,non credo che dei decompressori porterebbero dei miglioramenti,allungherebbero solo l'agonia del sistema.
Lascia perdere le varie soluzioni e fantasie che il dealer ti ha detto,una moto nuova DEVE funzionare bene,punto e basta,senza se e senza ma,DEVONO risolvere il problema,poi se vorrai montare una primaria scoperta per un tuo gusto estetico,sarà un'altra storia.........
Capisco lo stato d'animo che si può avere a girare con una simile spada di Damocle,toglie la spensieratezza d'uso che un giocattolo deve avere,
per fortuna i problemi seri son altri..........
Coraggio.
[SM=x41062]




il problema a me lo fa dopo paio di giri il motore e poi inizia a grattare , come se dopo un po non ce la facesse piu...come giustamente dici, sara un difetto congenito del sistema ruota libera pignone , so di sicuro che il tutto è stato cambiato con l'avvento del tc 96 .non vorrei avessero fatto una cazzata.secondo me un richiamo ci sara...si perche se non mi risolvono il guasto , e devo stare col pensiero che la moto non mi si avvia , domani mattina vado a dargliela indietro.in ogni caso ho sentito di gente che inizia ad avere lo stasso problema con i my 2008
5/30/2008 11:04 AM
 
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scusate, dove posso trovare uno schema del funzionamento e dei pezzetti in questione???
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5/30/2008 12:06 PM
 
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Sul manuale officina.......



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5/30/2008 10:47 PM
 
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comprato, speriamo che arrivi in fretta... ho già la bava alla bocca. fortuna che in liguria siamo nella stagione dei monsoni e piove ininterrotamente...
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5/31/2008 12:48 PM
 
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Thread interessante. Sono quelle cose che da sole bastano ad allietarti la giornata. Ti fanno beta-Tester *PAGANTE* di un "nuovo" motore raffreddato ed alimentato ad aria, decidi bene di sottrarti dal gioco della stechiometria_del_massacro tramite stage1 e poi con immensa felicità scopri che sulla tua testa grava anche il peso di essere cavia del sistema di avviamento. Poco da dire, gran professionalità. Se l'incoveniente è causato da un errore di progettazione è solo questione di tempo (per tutti).
Ciao,
Luca

5/31/2008 4:00 PM
 
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ciao e benvenuto nel circolo!
io attendo il manuale, poi se mi sarà data la possibilità posterò privatamente o meno lo schema dell'accoppiata di avviamento.

spero come detto da paolozen in qualche prodotto aftermarket: meglio pagare una volta che "scalpellarselo" per tutta la vita della moto.

nel frattempo ovviamente vale la pena di mettere a frutto la garanzia: se c'è perchè non usarla?! ma in questo devo dire che il concessionario non si tira indietro, solo che ho sinceramente paura di risolvere temporaneamente...

dai cugini usa pare di capire che il problema noto e ripetuto su diversi motori non sia stato sufficiente a spingere la casa al richiamo...

per ora come ho già scritto mi piacerebbe capire quale sia l'anello debole della catena, ma non conosco i pezzi in questione.
devo dire che vedere la campana della frizione macinata mi ha fatto ORRORE... vedremo!
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6/1/2008 5:51 PM
 
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A me è capitato su un touring evo, il problema era legato alla non perfetta perpendicolarità tra corona e pignone, in pratica quando usciva si innestava scomposto a causa dell'anello guida usurato.
Li il problema potrebbe essere lo stesso, dovuto magari a materiali non sufficientemente duri o errori nella foratura del carter interno primaria. io ho invece montato starter da 1,4kw e pignone della spike, cambio a 6 rapporti e primaria a secco interna. il decompressore non risolverebbe nulla, alla lunga il problema permarrebbe.
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