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Facebook   Come si controlla il funzionamento della geometria variabile del turbo?Last Update: 5/9/2008 8:03 PM
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2/9/2008 6:14 PM
 
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Salve a tutti, mi sono imbattuto in un errore rilevato dal Vag-com sulla vettura di un mio amico. La vettura in questione è un golf IV 110 cv del 99 Motore ahf.
La diagnosi rileva un errore alla valvola commutatrice della pressione, quella collegata al turbocompressore (in Pratica l'N75).
Attenzione non da un errore sovrapressione ma propio un errore sulla elettrovalvola in questione o i tubi ad essa collegati.

Una foto per essere chiari:


[IMG]http://www.tdiparts.com/catalog/images/parts/n75valve.jpg[/IMG]


Prima di cambiare questo elemento, mi sono voluto accertare se il tubo di depressione non fosse fessurato, quello che mi ha stupito è che il tubo che va al polmone è stato sostituito da poco,ma aspirando dallo stesso non risucchiavo l'asta della geometria come se il polmone fosse fessurato.
Siccome ho letto su questo forum che la geometria all'accensione viene prima inizialmente richiamata e poi rilasciata, cosa che in questo caso non viene effetuata, c'è un modo sicuro per controllare il funzionamento del polmone? Ho provato a spingere aria all'interno ma non va in pressione, viene rilasciata, proprio come se il polmone sia fessurato.

Il depressore di questa turbina e messo in basso rispetto alla turbina,l'asta della geometria con la mano riesco a spingerla da sopra verso il basso senza eccessivo sforzo, il che dovrebbe denotare il non bloccaggio della geometria.

Vorrei controllare meglio il depressore e lo stato di funzionamento, per qualunque consiglio fatevi avanti..


[SM=x54234] [SM=x54234] [SM=x54272]
[Edited by luigi745 2/10/2008 12:59 AM]
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2/9/2008 6:34 PM
 
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Luigi.. tu che chiedi consigli di meccanica? cavoli! [SM=x54249]
ascolta... ti posso dire che un mio amico la settimana scorsa aveva la macchina che quando si scaldava la turbina non andava! ora.. la turbina la geometria o che.. questo non so .. ma la macchina correva si ma non spingeva!
bene.. io gli ho subito detto sarà la famosa N75, invece no! gli hanno cambiato un sensore vicino all'intercooler!

magari questa cosa non c'entra un cavolo con quanto hai richiesto! ma appena ho visto il post.. ho voluto spiegare un caso analogo! aspettiamo i "veri" meccanici per consigli.. [SM=x54254]
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2/9/2008 6:51 PM
 
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Re:
La Pantera Nera, 09/02/2008 18.34:

Luigi.. tu che chiedi consigli di meccanica? cavoli! [SM=x54249]
ascolta... ti posso dire che un mio amico la settimana scorsa aveva la macchina che quando si scaldava la turbina non andava! ora.. la turbina la geometria o che.. questo non so .. ma la macchina correva si ma non spingeva!
bene.. io gli ho subito detto sarà la famosa N75, invece no! gli hanno cambiato un sensore vicino all'intercooler!

magari questa cosa non c'entra un cavolo con quanto hai richiesto! ma appena ho visto il post.. ho voluto spiegare un caso analogo! aspettiamo i "veri" meccanici per consigli.. [SM=x54254]



Grazie della risposta, sai a volte quello che non vede uno vede un'altro, magari qualcuno riesce a dare qualche dritta, che ho tralasciato nel mio controllo.
Il problema è che la vettura cammina abbastanza bene sia a caldo che a freddo, e non sembra vada proprio in blocco a parte che non spinge come dovrebbe, la diagnosi mi rivela questa n75, solo a volte il motore sembra piantato come se andasse in recovery.
Il problema è che verificando la cosa mi sono imbattuto su questo polmone che a parere mio non va. Anche una fessurazione del polmone mi darebbe lo stesso errore. Per il sensore in questione capita che si guasti e da una sensazione simile al debimetro.

Salutoni


[Edited by luigi745 2/9/2008 6:55 PM]
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2/9/2008 9:57 PM
 
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per poter provare sia il depressore che il polmoncino di accumulo dovresti fare un vuoto con l'apposita pompa dotata di manometro.
lo strumento adatto e quello che si usa per le ricariche di freon nei condizionatori.
una volta creato il vuoto con il manometro con scala a -0 potresti vedere se' la pressione ritorna a valori atmosferici se ce' una fessura , aspirando con la bocca sul tubicino non serve a nulla, e non riusciresti a creare una depressione che dovrebbe essere in base ai dati in mio possesso di -0,3 atm.
la valvola n75 e difficile da provare in quanto funzionando come un deviatore di flusso a 3 stadi, in base al valore di corrente fornita dalla centralina funge come un vero rubinetto dai flussi variabili ed e' difficile stabilire se' la portata e' o l'apertura verso gli ugelli e corretta, quindi nel dubbio e meglio sostituirla.
ciao.
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2/9/2008 10:20 PM
 
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Premesso che il tubo non sia rotto,per controllare la membrana della valvola basta che schiacci la geometria manualment,quando sei a fine corsa tappi il tubicino.
Se l'asta torna in dietro di poco allora la membrana è ok,se ritorna in posizione iniziale non funziona.
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2/10/2008 12:58 AM
 
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Re:
marikaz, 09/02/2008 21.57:



per poter provare sia il depressore che il polmoncino di accumulo dovresti fare un vuoto con l'apposita pompa dotata di manometro.
lo strumento adatto e quello che si usa per le ricariche di freon nei condizionatori.
una volta creato il vuoto con il manometro con scala a -0 potresti vedere se' la pressione ritorna a valori atmosferici se ce' una fessura , aspirando con la bocca sul tubicino non serve a nulla, e non riusciresti a creare una depressione che dovrebbe essere in base ai dati in mio possesso di -0,3 atm.
la valvola n75 e difficile da provare in quanto funzionando come un deviatore di flusso a 3 stadi, in base al valore di corrente fornita dalla centralina funge come un vero rubinetto dai flussi variabili ed e' difficile stabilire se' la portata e' o l'apertura verso gli ugelli e corretta, quindi nel dubbio e meglio sostituirla.
ciao.




Ma††iA, 09/02/2008 22.20:



Premesso che il tubo non sia rotto,per controllare la membrana della valvola basta che schiacci la geometria manualment,quando sei a fine corsa tappi il tubicino.
Se l'asta torna in dietro di poco allora la membrana è ok,se ritorna in posizione iniziale non funziona.



Grazie a tutti, la prova di Mattia l'ho fatta con una siringa, vedendo se mi risuchiava il pompante ma non lo faceva però così col dito non ci ho provato. Però come detto soffiando dentro non mi teneva l'aria. Ora siccome i tubicini di depressione sono un po' rovinati tutti, in realtà abbiamo anche trovato un tappo nel tubo di depressione della valvola dell'aria e non capisco come ci si finito, questo tappo impediva l'azionameno della valvola e il motore nello spegnimento sobbalzava.
Purtroppo però oggi era sabato (negozi chiusi),e quindi non è stato possibile sostituili nuovi . Solo quello della turbina pare sia stato sostituito perchè diverso dagli altri (non da me).
Lunedì comunque ho intenzione di fare un opera di ringiovanimento sostituendoli tutti.


Grazie ancora a tutti... [SM=x54234] [SM=x54234] [SM=x54272]



[Edited by luigi745 2/10/2008 1:04 AM]
2/10/2008 10:19 AM
 
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Re: Re:
luigi745, 10/02/2008 0.58:

...in realtà abbiamo anche trovato un tappo nel tubo di depressione della valvola dell'aria e non capisco come ci si finito, questo tappo impediva l'azionameno della valvola e il motore nello spegnimento sobbalzava....



Te lo dico io come c'è finito!! Qualcuno con poca esperienza ha cercato di chiudere l'egr in maniera casalinga!!! È un tipico errore da ignorante in materia


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2/10/2008 11:35 AM
 
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Re: Re: Re:
kail2k, 10/02/2008 10.19:



Te lo dico io come c'è finito!! Qualcuno con poca esperienza ha cercato di chiudere l'egr in maniera casalinga!!! È un tipico errore da ignorante in materia





Si in effetti potrebbe essere così, ma hanno sbagliato tubo di depressione, quel tubo non comanda l'egr [SM=x54255] . Non penso che non si capisca che quel polmone nero fuori non comanda l'egr...
Anche perchè, l'elettrovalvola Egr è diversa dall'elettrovalvola dell'aria.

Salutoni.... [SM=x54234] [SM=x54234]


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nuova conoscenza
2/21/2008 7:21 PM
 
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se hai il vag com puoi fare un test specifico.
a motore acceso al minimo:
engine
block 11
setting basic

sentirai la valvola N75 aprire e chiudere a cicli di circa 10 sec l'uno,
quindi con uno specchietto e una lampadina verifica che l'asta dell'attuatore della geometria si muova o meno.
[SM=x54240]
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nuova conoscenza
3/11/2008 10:09 AM
 
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aiuto ad uno inesperto ma che ci tiene alla sua golf
Ciao
io ho una IV TDI 110cv il mio problema è la perdita di ripresa
premetto che ho provato a leggere un po i forum prima di scrivere ma ho ancora le idee confuse sulla possibile causa
Il debimetro lo escludo anche perchè l'ho cambiato e non ho risolto :-(
qualcuno parla di EGR, N75, geometria variabile, rele s234, ma mi sono perso :-)
Vi posso dire che in passato a 50.000 km avavo gia cambiato il debimetro originale e infatti ho risolto il problema ora a 165000
si ripresenta o almeno sembrava lo stesso problema invece no!
posso dirvi che secondo me non è la turbina anche perchè almeno in un occasione da quando ho il problema per un momento si rimessa a girare quindi penso di escluderla dal problema...qualcuno sa indicarmi i corretti controlli da fare per risolvere grazie
Davide



davide
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5/9/2008 8:03 PM
 
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mi sa che abbiamo tutti sti problemi ai 160.000 km



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